|
Homer |
|
|
Dicembre 12, 2022, 22:37:19 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
In quel guado famoso ho visto danni molto maggiori da fior fiore di altre auto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 13, 2022, 10:23:06 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
In quel guado famoso ho visto danni molto maggiori da fior fiore di altre auto Ma infatti, questo é passato alla grande, senza aver fatto (a quanto pare) danni al motore. A differenza di tanti altri, che se fossero entrati adagio, se la sarebbero cavata senza problemi.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 13, 2022, 10:44:18 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Questo non è mica entrato tanto adagio Esatto, ha fatto l'opposto e gli é andata bene, riuscendo a passare la parte piú profonda con una planata integrale. Fossi in lui non ci riproverei una seconda volta. Ci sta che il conducente sia uno con buona esperienza enduro, quando ha visto l'ostacolo, ha preferito superarlo facendo "impennare" la macchina « Ultima modifica: Dicembre 13, 2022, 10:46:28 am da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 13, 2022, 10:48:40 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Esatto, ha fatto l'opposto e gli é andata bene, riuscendo a passare la parte piú profonda con una planata integrale.
Personalmente, una cosa del genere, anche con un Suv un po' alto e pur conoscendo l'altezza dell'acqua, non la farei mai; a parte possibili danni al motore, ci sono tante altre piccole cose che possono rompersi, come pannelli nella parte inferiore, paraurti anteriore (e posteriore) che possono soffrire, ecc.,
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 13, 2022, 10:49:59 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Infatti secondo me l'ha aiutato anche il fatto di avere la trazione posteriore, così la macchina impennata ha continuato ad avere aderenza almeno per quel tanto che è bastato a fargli attraversare il punto più profondo. Con una anteriore avrebbe perso trazione subito e si sarebbe piantato.
Oltre a questo, avere la trazione posteriore, quindi con meno peso sull'anteriore (rispetto ad una tutto avanti) ha aiutato a tenere un po' piú alto il muso.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Velo |
|
|
Dicembre 13, 2022, 11:20:55 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Questo signore SI che sa come sfruttare al 100% l'acquaplanning.... a cquaplan ning nel senso che ha pianificato in anticipo come affrontare l'acqua?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2022, 13:17:26 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
In quel guado famoso ho visto danni molto maggiori da fior fiore di altre auto Il più intelligente che ho visto è stato uno (non mi ricordo con che macchina) che l'ha fatto in retromarcia senza problemi. È la tecnica migliore.
|
|
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Dicembre 13, 2022, 16:04:07 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Il più intelligente che ho visto è stato uno (non mi ricordo con che macchina) che l'ha fatto in retromarcia senza problemi.
È la tecnica migliore.
mi sfugge perche' lo sarebbe.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2022, 18:24:37 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
mi sfugge perche' lo sarebbe.
Prova a vedere a che altezza arriva l'acqua sul cofano anteriore nei due casi e scoprirai che è molto più difficile aspirare acqua in retromarcia. Il posteriore fa da spartiacque. Basta ovviamente non fermarsi.
|
|
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Dicembre 13, 2022, 19:18:21 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Prova a vedere a che altezza arriva l'acqua sul cofano anteriore nei due casi e scoprirai che è molto più difficile aspirare acqua in retromarcia.
Il posteriore fa da spartiacque. Basta ovviamente non fermarsi.
a meno di non avere una porsche... problema che purtroppo non ho ... meglio evitare guadi con la mini.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2022, 19:45:01 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
a meno di non avere una porsche...
Infatti, per lo stesso motivo le auto con motore posteriore/centrale superano i guadi a marcia avanti ben meglio di quelle a motore anteriore. Guardate questa Lamborghini con l'acqua fino alla cappotta nella parte anteriore, eppure dietro il motore respira. https://youtu.be/IqmK3mjUJuM
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 13, 2022, 22:36:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
acquaplanning nel senso che ha pianificato in anticipo come affrontare l'acqua?
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 06, 2023, 16:37:19 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Prova a vedere a che altezza arriva l'acqua sul cofano anteriore nei due casi e scoprirai che è molto più difficile aspirare acqua in retromarcia.
Il posteriore fa da spartiacque. Basta ovviamente non fermarsi.
si, l'acqua arriverà più in basso, ma non sono sicuro circa la contropressione allo scarico....se hai solo un piccolo calo di pressione dei gas di scarico....non mi convince molto "a pelle"...le contropressioni allo scarico tollerate per i diesel navali su yacht etc. si misurano in decine...di millimetri di H2O....anche in caso in cui fossero, ipotizziamo, 200 mm, comunque mi sembrerebbe un valore facile da superare. Sono un po' dubbioso..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|