|
1255 Visitatori + 2 Utenti = 1257
MRC, TonyH
|
|
alura |
|
|
Marzo 09, 2023, 14:06:37 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 14, 2023, 22:48:42 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 15, 2023, 08:56:28 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ale qui buttano la sabbia sulle rotaie..
Ma con un ugello controllato da un computer e degli algoritmi pazzeschi di intelligenza artificiale?
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Marzo 15, 2023, 09:17:19 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 15, 2023, 10:53:26 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Aggeggio sofisticatissimo di ultima generazione. E sicuramente funziona meglio del controllo di trazione, perché il controllo di trazione non aumenta di certo il grip.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 15, 2023, 11:51:14 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ale qui buttano la sabbia sulle rotaie..
Il discorso della sabbia non c'entra proprio nulla, esiste da decenni. Guarda (e ascolta) dal secondo 09 al 40, specie fra il 32 e 39, notare la precisione del sistema, dove lavora in equilibrio quasi perfetto fra leggerissimo pattinamento e generazione di impulso. Senza sistema di controllo di trazione in partenza, il treno molto difficilmente sarebbe riuscito a mettersi in movimento. « Ultima modifica: Marzo 15, 2023, 11:56:54 am da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 15, 2023, 11:52:46 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Aggeggio sofisticatissimo di ultima generazione. E sicuramente funziona meglio del controllo di trazione, perché il controllo di trazione non aumenta di certo il grip. Ma se il treno NON é in movimento, puoi buttare tutta la sabbia che vuoi, il treno non si muove.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 15, 2023, 12:11:50 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
il controllo di trazione non aumenta di certo il grip.
Non aumenta il grip a livello fisico, ma permette di sfruttare al meglio la poca trazione disponibile, rispetto ad un controllo manuale. Stiamo parlando di ruote di ferro su rotaie, con enormi valori di coppia istantanea.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 15, 2023, 14:58:22 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ma se il treno NON é in movimento, puoi buttare tutta la sabbia che vuoi, il treno non si muove.
Invece si, perché mentre le ruote girano la sabbia viene soffiata sotto mediante aria compressa. Oltretutto serve pure per aumentare il grip nelle frenate di emergenza. Insomma, è meglio in tutto. Infatti si legge: "L'azionamento può essere per gravità o mediante aria compressa. Il comando del dispositivo di lancio può essere manuale, su comando del conducente, o automatico mediante dei sensori di slittamento delle ruote. La sabbia serve soprattutto per le partenze da fermo in particolari situazioni di criticità di aderenza nel caso di salite, di treni o convogli pesanti e nelle frenate di emergenza per evitare il pattinamento delle ruote.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Marzo 15, 2023, 15:54:01 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Ma se il treno NON é in movimento, puoi buttare tutta la sabbia che vuoi, il treno non si muove.
Ale anche sul treno in oggetto c'è la sabbiera controllata elettronicamente, la aprono nel caso a a coppie medie. Devi sapere che spesso ci sono ugelli davanti e dietro le ruote tiranti, in salita aprioo la sabbiera dietro, il treno fa un mezzo giro indietro e poi applicano coppia al motore (reostato etc etc ) Ma per dirti una volta e mi pare in alcune parti del mondo c'è ancora c'era il soffiatore , dato che il grip su una rotaia asciutta è molto migliore le si asciugavano con aria compressa davanti le ruote in partenza. Per dirti non sò se lo sai ma i problemi veri li hanno i tram , per ragioni geometriche delle rotaie Phoenix che accumulano umidità molto più delle tradizionali Vignoles, in tutti i luoghi freddi e umidi un giro di sabbia ogni tanto và dato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 15, 2023, 16:41:00 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Evidentemente abbiamo visto video diversi Nel video Linkato, la sabbia viene applicata solo DOPO che il treno é in movimento. Perché continuate a parlare di sabbia? Sul video in questione non c'é traccia di sabbia sui binari durante i primi 42 secondi Notare poi come il tipo di sabbia usata, rimbalza sui binari, quindi in questo caso é utile quando il treno é giá in movimento. La sabbia funziona bene quando i binari sono umidi (meglio ancora se bagnati), in quanto la stessa rimane attaccata alla superficie e non scivola giú. Se é presente un sistema che spara la sabbia direttamente nel punto di contatto fra ruota e binario, allora si puó esserci un'ausilio anche se le superfici sono asciutte, ma non é il caso del video in questione, almeno all'inizio. Discorso sabbia a parte (di cui sul post iniziale non ho mai parlato), a me sembra evidente come il sistema di controllo trazione sia l'elemento principale che in questo caso permette il movimento iniziale dal treno, fino ai primi 40 secondi del video. Ascoltando l'audio, si sente chiaramente come il motore stacca e riattacca in continuazione, in forma variabile e si capisce che sia un sistema automatizzato e non un controllo fatto dal conducente dalla cabina (sarebbe impossibile essere cosí precisi, tenendo da conto le circostanze). L'enfasi del mio discorso era sull'esistenza di questo automatismo sul controlo della trazione, agendo sulla potenza del motore elettrico; la sabbia - durante i primi 40 secondi del video - non c'entra nulla, specie considerando come la motrice i primi secondi fa fatica a partire, pattinando (e non ci sono tracce bianche di sabbia sui binari, che si appaiono una volta che il treno é in movimento).
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 15, 2023, 16:52:38 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
meglio i classici diesoloni americani oppure le locomotive a vapore.
Quoto
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
|