|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 20, 2014, 10:01:43 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Almeno così pare... http://www.omnimoto.it/magazine/13238/fruscio-vento-casco-perdita-udito(...) Secondo l'ente americano OSHA (Occupational Safety and Health Administration), esporsi a lunghi periodi di questo rumore può causare una perdita irreversibile dell'udito. È stato provato che nell'esposizione superiore a 4 ore con picchi oltre i 100 decibel si cominciano ad accumulare danni permanenti, mentre con picchi di 80-85 decibel nelle orecchie servono 24 ore di esposizione continua per cominciare ad accusare problemi. Il volume del fruscio del vento, dopo alcuni studi, è stato calcolato in media a 103 decibel, questo rende tutti i motociclisti potenzialmente a rischio.
I TAPPI PER LE ORECCHIE SALVANO L'UDITO Un altro disturbo provocato dai suoni in moto è il "Temporary Threshold Shift” (TTS), ovvero la sensazione di sentire a volume molto minore per diverse ore dopo un'esposizione prolungata a un suono forte. Questo è un problema non preoccupante sul breve periodo, ma causa danni permanenti se vissuto di frequente, come per esempio capita ai fonici dei concerti o a chi lavora con attrezzature particolarmente rumorose.
Cosa consigliano gli esperti per prevenire danni permanenti al nostro udito? Basta un semplice accorgimento come i tappi per le orecchie. Questi "filtrano" i suoni più forti e li fanno arrivare ai timpani in modo molto leggero. A molti potrebbe dar fastidio la sensazione di un suono ovattato e basso causato dai tappi, ma per chi sta in sella per molto tempo e ad alte velocità, potrebbe realmente mettere al sicuro il suo udito con questa semplice precauzione. A me non è mai sembrato che il rumore del vento fosse così elevato, non fino alle velocità codice perlomeno. Non sono mai sceso con la sensazione di sentirci poco. Dipenderà anche dal casco... Comunque, studio interessante. Seconda parte ("fa bene al cervello") da qui --> http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=53619.msg1222776#msg1222776« Ultima modifica: Aprile 09, 2014, 09:14:50 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 20, 2014, 11:11:45 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Magari se fanno le prove dopo aver fatto togliere il casco Mah, "ovattarsi" troppo, lo trovo una stronzata...in primis perchè tanto ad alte velocità, 'ndo cazzo vai per tanto tempo? In secundis, perchè poi non senti gli altri rumori del traffico, e può essere pericoloso. (lo stesso vale per i ciclisti con le cuffiette, che prenderei a sberle)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 20, 2014, 11:14:06 am |
|
poi non senti gli altri rumori del traffico, e può essere pericoloso.
Esatto, anche io pensavo a quello... Per il resto, non so... può darsi che una naked o una custom guidate in autostrada con un casco jet, siano già dannose ai 130... boh.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 20, 2014, 11:28:04 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
io ci sento benissimo, in alcune condizioni non vedo un cazzo ma ci sento bene
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Marzo 20, 2014, 13:53:53 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
nei viaggi oltre le 2 ore ho sempre usato i tappi per le orecchie. Specialmente considerando gli scarichi che avevo montato
|
|
|
|
|
RockDj |
|
|
Marzo 20, 2014, 15:44:53 pm |
Utente standard, V12, 1613 posts |
|
Io mi ci sono affezionato con il primo Corser, poi nel tempo ne ho presi altri 3. Non li reputo dei gran caschi, ma ne ho sempre apprezzato il rapporto qualità prezzo. Mi dicono che nelle versioni più recenti son stati migliorati... lo spero ! Certo provai uno SHOEI ed a livello di confort tra i miei e quelli c'è dalla M alla cioccolata .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 20, 2014, 17:55:24 pm |
|
ma oddio oggi a pranzo ho visto un caro amico che mi è venuto a trovare con il suo streetfighter 848, seminuovo e spettacolare perchè praticamente era un pezzo unico di carbonio (tutto fatto dal precedente proprietario, che l'ha venduita a 9000 euro per firmare il compromesso della casa, 5000km) quando ha messo in moto i termignoni senza dbkiller mi hanno fatto pensare a questo tread.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 21, 2014, 09:18:43 am |
|
è stupenda.....è il suo regalo della pensione ed ha 39 anni
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 21, 2014, 09:21:09 am |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 21, 2014, 09:53:45 am |
|
lasciami stare X Homer (Tommaso Toscana) Ha un brevetto di saldatore ultra specializzato dopo esser stato due anni su una piattaforma in mezzo al mare (cicli di 6/8 mesi) Ha lavorato gli ultimi 9 anni in svizzera, saldava in galleria, ha avuto un incidente fratturandosi un polso, lo hanno operato 5 volte, lui ha manifestato la volonta di lasciare la svizzera e loro hanno calcolato il vitalizio, 1350 euro al mese finchè campa...vero che guadagnava un botto, ma come gli ho detto "cazzo che culo"
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 21, 2014, 09:59:18 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma è qui a Torino? Grande salutamelo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|