Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
SS8 Santa Clara 1 di 19.09 km Il Rally del Portogallo continua ad essere tiratissimo sul filo dei decimi, almeno per quanto riguarda le prime tre posizioni, con i grandi protagonisti della prima tappa che si sono messi subito in evidenza anche nella PS8, chiudendo tutti racchiusi nello spazio di appena 0"9, nonostante si tratti di una speciale di ben 19,09 km. Sotto un cielo grigio, che per ora però si limita a minacciare l'arrivo della pioggiai, il leader del Mondiale Sebastien Ogier e la sua Volkswagen Polo R WRC hanno iniziato il loro inseguimento alle due Ford Fiesta RS WRC di Mikko Hirvonen ed Ott Tanak. Con il suo 12'23"0 ha preceduto il finlandese di 0"2 e l'estone di 0"9. Nella classifica generale, dunque, continua a comandare Hirvonen, con un margine di 4"4 sulla vettura gemella e con 6"3 sul francese. Restano più staccati invece tutti gli altri, capitanati ancora da Mads Ostberg, quarto a 26"5 con la sua Citroen DS3 WRC, con un margine di 4"2 da amministrare sulla Hyundai i20 WRC di Dani Sordo. Nell'ambito di questa prova poi ha perso parecchio terreno Juho Hanninen, vittima di una foratura sulla sua Hyundai e precipitato così fuori dalla zona punti in favore del leader della classe WRC2, Jari Ketomaa. Da segnalare, infine, che hanno ripreso la via della corsa con la formula del Rally2 Jari-Matti Latvala, Robert Kubica ed Elfyn Evans, però viaggiano tutti con un ritardo di oltre 15' nei confronti dei migliori.
Classifica dopo la PS8 (primi dieci) 1. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - 1.37'28"8 2. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +4"4 3. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +6"3 4. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +26"5 5. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +30"7 6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +53"4 7. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'02"5 8. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +2'28"7 9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +3'27"7 10. Jari Ketomaa - Ford Fiesta R5 - +4'25"6
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS9 Santana da Serra 1di km 31 Ritiro per Pstasek, Kubica nuovamente out . La prova viene vinta da Ogier con 8"7 di vantaggio su Hirvonen, 12"6 su Ostberg 12"9 su Tanak e 13"9 su Hanninen. Il pilota francese della Vw balza così al comando della gara scavalcando in un colpo solo Hirvonern e Tanak. Seguono il duo Volkswagen: Mikkelsen-Latvala rispettivamente a 16"9 e 18"2; seguiti a sua volta dal duo Hyundai Sordo-Neuville a 24"7 e 25"7. Chuide la Top Ten Evans a 34"3. Classifica dopo la PS9 (primi dieci) 1. Ogier S. - Ingrassia J. Volkswagen Polo R WRC in 2:00:45.3 2. Hirvonen M. - Lehtinen J. Ford Fiesta RS WRC +2.4 3. Tänak O. - Mõlder R. Ford Fiesta RS WRC +11.0 4. Ostberg M. - Andersson J. Citroën DS3 WRC +32.8 Sordo D. - Martí M. Hyundai i20 WRC +49.1 6. Neuville T. - Gilsoul N. Hyundai i20 WRC +1:12.8 7. Mikkelsen A. - Markkula M. Volkswagen Polo R WRC +2:39.3 8. Solberg H. - Minor-Petrasko I. Ford Fiesta RS WRC +2:48.6 9. Prokop M. - Tománek J. Ford Fiesta RS WRC +4:26.0 10. Hänninen J. - Tuominen T. Hyundai i20 WRC +5:08.5
« Ultima modifica: Aprile 05, 2014, 14:50:23 pm da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS10 Malhão 1di km 22.15 questa PS ha avuto una svolta davvero sfortunata per i colori della Ford, che in un colpo solo ha visto andare in fumo le ambizioni di vittoria di Ott Tanak, ma danneggiare anche quelle di Mikko Hirvonen. Dopo aver subito il sorpasso della Volkswagen Polo R WRC di Sebastien Ogier lungo la PS9, le due Fiesta RS WRC erano partite all'attacco del tratto cronometrato successivo, ma dopo 9 km l'estone ha sbattuto nello stesso punto in cui fu vittima di un incidente nel 2009 anche Jari-Matti Latvala (vincitore di quest'ultima speciale, ma staccatissimo perchè ripartito con il Rally2). Per lui e per il navigatore non ci sono state conseguenze, ma la sua vettura ha finito per ostruire il passaggio a tutte quelle che seguivano. E qui scatta la sfortuna di Hirvonen, che avendo chiuso la tappa di ieri al comando era l'ultimo dei prioritari a prendere il via oggi. Mikko si è trovato la strada sbarrata e si è dovuto inevitabilmente fermare dopo aver pagato appena 0"4 su Ogier nei primi due intermedi. Ora la direzione gara gli attribuirà un tempo, ma bisognerà capire se questo gli basterà per rimanere vicino al rivale della Volkswagen o meno. Alle sue spalle, approfittando del ko di Tanak, si è portata in terza posizione la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, che ora può amministrare anche un vantaggio di una ventina di secondi sulla Hyundai i20 WRC di Dani Sordo. Attendiamo la classifica generale dove potrebbe essere assegnato un tempo imposto ad Hirvonen
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Il tempo che la direzione gara ha assegnato a Mikko Hirvonen al termine della PS10, dopo che il finlandese era rimasto bloccato dietro alla vettura incidentata di Ott Tanak è stato lo stesso di Ogier
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS11 Santa Clara 2 di 19.09 km Il tempo che la direzione gara ha assegnato a Mikko Hirvonen al termine della PS10, dopo che il finlandese era rimasto bloccato dietro alla vettura incidentata di Ott Tanak, aveva permesso al finlandese della Ford di entrare nella PS11 con appena un paio di secondi di distacco da Sebastien Ogier, ma il francese non si è fatto pregare per provare a prendere il largo. Il pilota della Volkswagen ha guidato davvero alla grande lungo i 19,09 km della "Santa Clara 2" precedendo di oltre 7" la Fiesta RS WRC del rivale, sul quale ora ha accumulato un margine di 9"8 nella classifica generale della corsa. Tutto invariato per il resto nella top five, con la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg davanti alle due Hyundai i20 WRC di Dani Sordo e Thierry Neuville, ma con posizioni piuttosto consolidate. Più indietro invece bisogna raccontare dell'ennesima foratura che ha rallentato Juho Hanninen, mentre Andreas Mikkelsen ha accusato un guasto al servosterzo della sua Polo R WRC. Classifica dopo la PS11 (primi dieci) 1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 2.26'50"0 2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +9"8 3. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +45"8 4. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +1'05"3 5. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +1'28"3 6. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +3'18"9 7. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +3'50"3 8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +5'30"8 9. Juho Hanninen - Hyundai i20 WRC - +5'44"4 10. Jari Ketomaa - Ford Fiesta R5 - +7'26"0
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS12 Santana da Serra 2 di km 31.90 e SS13 Malhão 2 di km 22.15 Sebastien Ogier ha dimostrato ancora una volta di essere il più forte in circolazione nel Mondiale Rally nelle ultime due speciali della seconda tappa del Rally del Portogallo. Il portacolori della Volkswagen ha fatto segnare il miglior crono in entrambi i tratti cronometrati ed ha incrementato in maniera davvero clamorosa il suo vantaggio nei confronti della Ford Fiesta RS WRC di Mikko Hirvonen, portandolo addirittura a 38"1. Il finlandese ha provato a reggere botta più che ha potuto, ma è arrivato alla fine di questa tappa con le gomme davvero finite. Ma non gli si può neanche fare una colpa, visto che il leader del Mondiale ha rifilato dei distacchi davvero abissali a tutta la carovana. A fine prova, infatti, Hirvonen si è già detto rassegnato all'idea di dover solamente gestire il suo secondo posto nelle tre speciali rimaste domani. Un'impresa che non appare impossibile, visto che ha un margine di quasi 50" da amministrare sulla Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, che a sua volta ha 20" sulla Hyundai i20 WRC di Dani Sordo. Restando in casa Hyundai, bisogna dire che quello di oggi non è stato un finale di giornata fortunato: Thierry Neuville ha danneggiato una sospensione lungo la PS12 ed ha perso tantissimo tempo, chiudendo settimo ad oltre sette minuti. Dunque, davanti a lui si sono inseriti Henning Solberg ed Andreas Mikkelsen, con quest'ultimo che è riuscito a risolvere i problemi al servosterzo della sua Polo R WRC. I guai per le i20 WRC però non sono finiti qui, perchè su quella di Juho Hanninen ci sono stati dei problemi tecnici che l'hanno relegata al nono posto. Da segnalare, infine, l'ingresso nella top ten di Nasser Al-Attiyah, che quindi si è portato al comando della WRC2 approfittando della rottura del servosterzo sulla Ford di Jari Ketomaa. Nonostante abbia tenuto il ritmo dei primi per tutta la giornata, dopo essere ripartito con la formula del Rally2, rimane ancora distante invece Jari-Matti Latvala, 16esimo a circa 16' con la sua Volkswagen.
Classifica dopo la PS13 (primi dieci) 1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 3.03'39"8 2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +38"1 3. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'26"7 4. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +1'46"7 5. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +4'29"9 6. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +4'44"8 7. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +7'21"4 8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +7'21"5 9. Juho Hanninen - Hyundai i20 WRC - +7'30"6 10. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RRC - +9'24"7
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS14 Loulé 1 di 13.83 km l colpo di scena della PS14 del Rally del Portogallo è arrivato ancora prima che questa avesse inizio, con Dani Sordo che è stato costretto a fermare la sua Hyundai i20 WRC nel tratto di trasferimento a causa della rottura di un semiasse anteriore. Un vero peccato per lo spagnolo, che ha visto così andare in fumo un quarto posto che sembrava in cassaforte, dopo aver vinto anche due speciali in questo weekend.
Per il resto questo primo tratto cronometrato della tappa conclusiva non ha regalato grandi scossoni alla classifica generale, con i due battistrada Sebastien Ogier (Volkswagen) e Mikko Hirvonen (Ford) che hanno badato a preservare le loro vetture in vista della Power Stage conclusiva e si sono accontentati del quinto e sesto tempo. Il gap tra loro è quindi rimasto di una quarantina di secondi.
A realizzare il miglior tempo è stato invece Jari-Matti Latvala, che con la sua Volkswagen ha preceduto la Citroen di Mads Ostberg, che ora sembra avere il terzo posto in pugno dopo il ko di Sordo, avendo oltre 3' di vantaggio sulla Ford di Henning Solberg, che invece deve guardarsi le spalle dalla Polo di Andreas Mikkelsen, che lo segue di appena 2"7.
Da segnalare, infine, il brivido vissuto da Juho Hanninen: il pilota finlandese ha urtato un albero con lo sportello della sua Hyundai i20 WRC, ma se l'è cavata senza particolari conseguenze, riuscendo anche a proseguire la sua corsa in ottava posizione, davanti al leader della WRC2 Nasser Al-Attiyah.
Classifica dopo la PS14 (primi dieci) 1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 3.12'46"2 2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +43"2 3. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'21"9 4 Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +4'41"9 5. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +4'44"6 6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +7'31"3 7. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +7'37"6 8. Juho Hanninen - Hyundai i20 WRC - +8'18"6 9. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RRC - +9'27"3 10. Jari Ketomaa - Ford Fiesta R5 - +9'42"9
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS15 São Bras de Alportel 1DI KM 16.2 Con Sebastien Ogier ancora intento a gestire le gomme in vista della Power Stage, nella PS15 del Rally del Portogallo è arrivata l'affermazione di Mads Ostberg, che questa mattina invece ha spinto decisamente all'attacco con la sua Citroen DS3 WRC, nonostante il ko della Hyundai i20 WRC di Dani Sordo sembra abbia messo al sicuro il suo terzo posto finale a poco più di un minuto dal leader. Davanti a lui invece sono ormai consolidate le posizioni con la Volkswagen del leader del Mondiale che ha un margine di 35"4 sulla Ford di Mikko Hirvonen e quindi sembra lanciatissimo verso la sua terza affermazione stagionale in appena quattro uscite. E' dietro di Ostberg che invece c'è stato un cambiamento importante, con Andreas Mikkelsen che è riuscito a portare la sua Volkswagen Polo R WRC in quarta posizione, scavalcando la Ford di Henning Solberg e distanziando già di una decina di secondi il norvegese. Tutto invariato nelle posizioni a seguire.
Classifica dopo la PS15 (primi dieci) 1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 3.24'38"7 2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +35"4 3. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'08"1 4. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +4'40"5 5. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +4'49"2 6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +7'40'0 7. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +8'01"1 8. Juho Hanninen - Hyundai i20 WRC - +8'28"1 9. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RRC - +9'49"7 10. Jari Ketomaa - Ford Fiesta R5 - +10'00"5
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS16 Loulé 2 (Power Stage) di km 13.83 Quattro gare e tre vittorie: è questo l'invidiabile score di Sebastien Ogier in questo primo scorcio del Mondiale Rally 2014, dopo che in Portogallo il campione del mondo ha messo nuovamente la sua Volkswagen Polo R WRC davanti a tutti, condendo questo ennesimo successo anche con i tre punti in palio nella Power Stage conclusiva. Un trionfo che ha un peso importante anche in ottica campionato, visto che con questo bottino pieno si è portato a +29 nei confronti del diretto inseguitore, che è sempre il compagno Jari-Matti Latvala (l'unico ad aver vinto in questa stagione oltre a lui), nonostante il finlandese riparta dal Portogallo con appena due punti in saccoccia, frutto del secondo tempo nella PS16: nella prima tappa infatti il finlandese aveva capottato compromettendo subito la sua corsa. Alla fine Ogier si è imposto con un margine di 43"2 nei confronti della Ford Fiesta RS WRC di Mikko Hirvonen, ma è solo nel finale della seconda tappa che è riuscito a scappare. E' stato nelle ultime tre speciali di ieri, infatti, che è riuscito a scavare il solco che oggi ha poi amministrato in maniera davvero magistrale. Per Hirvonen comunque si tratta di un risultato fondamentale, perchè finalmente ha dato un segnale di vita quando in molti erano pronti a darlo per finito. Con una gara molto costante si è guadagnato il gradino più basso Mads Ostberg, con tanto di terzo tempo nella Power Stage, che gli ha permesso anche di consolidare il suo terzo posto nel Mondiale con la Citroen DS3 WRC. Fino a questa mattina il norvegese aveva dovuto battagliare con Dani Sordo, ma lo spagnolo ha dovuto alzare bandiera bianca nel trasferimento che conduceva alla PS14 per la rottura di un semiasse. Un vero peccato, perchè nelle prime fasi della corsa era riuscito a regalare le prime due vittorie di speciale alla Hyundai i20 WRC. Nonostante qualche inconveniente tecnico e diverse forature, la Casa coreana ha comunque piazzato due vetture a punti con Thierry Neuville e Juho Hanninen rispettivamente in settima ed ottava posizione. Davanti a loro si sono inseriti però anche Andreas Mikkelsen, ottimo quarto con la Volkswagen dopo una gara in rimonta, il rientrante Henning Solberg e Martin Prokop. Per quanto riguarda invece la classe WRC2, c'è stata la vittoria di Nasser Al-Attiyah davanti a Jari Ketomaa, entrambi su Ford, con una lotta che è stata molto serrata fino alla fine. Veniamo ora ai delusi: la copertina se la merita senza ombra di dubbio Ott Tanak, che fino alla PS9 era stato uno degli assoluti protagonisti, battagliando per la leadership con la sua Ford. Nella PS10 però si è reso protagonista di un'uscita di strada ad alta velocità (nello stesso punto dove ci fu l'incidente di Latvala nel 2009) dalla quale fortunatamente sono usciti illesi sia lui che il suo navigatore. Ennesimo ritiro anche per Robert Kubica, uscito di strada nella prima tappa e poi vittima della rottura della frizione della sua Ford nella giornata di ieri. Anche questo inconveniente tecnico però è arrivato mentre cercava di tirare la sua Fiesta RS WRC fuori da un fosso. Incidenti di percorso, infine, anche per Elfyn Evans e Kris Meeke, che comunque non erano mai stati tra i più veloci.
Classifica finale (primi dieci) 1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 3.33'20"4 2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +43"2 3. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'12"4 4. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +4'50"5 5. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +5'10"2 6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +8'27"2 7. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +8'32"3 8. Juho Hanninen - Hyundai i20 WRC - +8'51"6 9. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RRC - +10'14"7 10. Jari Ketomaa - Ford Fiesta R5 - +10'36"3
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)