|
1214 Visitatori + 1 Utente = 1215
alura
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 21, 2014, 15:46:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
da http://www.gpone.com/2014032113016/VOCI-MV-con-Fiat-Mercedes-con-Aprilia.htmlNeanche il tempo di elaborare le indiscrezioni che parlano di un contatto tra Fiat e MV Agusta (con il marchio torinese interessato ad aggiungere le due ruote al suo "portfolio", alla luce anche dell'incremento di 20% di MV vendute nel primo quadrimestre rispetto al 2013), che è riemersa la voce (ufficialmente smentita) di un'operazione simile "in fieri" tra Mercedes e Aprilia.
Il costruttore tedesco, che già aveva avviato una partnership con Ducati prima del passaggio di proprietà nelle mani del gruppo VW/Audi (ricordiamo il marchio "AMG" sulle D16 di Rossi e Hayden nel 2011), sarebbe infatti interessato al marchio di Noale. A questo proposito, la colorazione cromata delle RSV4 Superbike (già paragonata a quella delle F1 con la stella a tre punte) non sarebbe casuale.
Come nel caso di Fiat-MV, è ancora troppo presto per sapere la natura esatta della proposta economica: vendita, acquisizione di quote, o compartecipazione? In ogni caso, un'ipotetica riuscita dell'operazione non rappresenterebbe certo uno spartiacque. Di esempi di "matrimoni" tra due e quattro ruote, soprattutto ai fini di scambio di know-how e sviluppo di nuovi mercati con operazioni congiunte, ce ne sono già di illustri. Segno che un mercato piccolo (rispetto alle auto) come quello delle moto offre comunque prospettive interessanti e nuove frontiere, viste soprattutto le caratteristiche demografiche ben delineate dei suoi clienti.
Oltre alla già citata VW/Audi (che ha visto il numero di immatricolazioni di Ducati aumentare ancora, seppur lievemente, nel 2013, con gli Stati Uniti a rappresentare il 24% delle vendite totali), anche BMW, da sempre presente nel mercato delle due ruote, ha incrementato la sua presenza abbinando il marchio alla MotoGP, oltre che alla Superbike ed è stata premiata dal mercato con la BMW R 1200 GS Adventure, la moto più venduta in Italia a febbraio).
Nel caso di Mercedes-Aprilia, ci sono comunque alcuni ostacoli da tenere in considerazione. Il marchio Aprilia, per esempio, è un marchio, non una società (è stata incorporata interamente da Piaggio). Aprilia Racing è una società separata, ma sempre posseduta al 100% dal gruppo presieduto da Roberto Colaninno, che proprio ieri ha condiviso il proprio piano industriale 2014-2017 con previsioni di utile netto a 70 milioni, fatturato a 1,75 miliardi, ed ebitda in crescita a 250 milioni (contro i 146 del 2013).
Per ragioni diverse, vedrei bene entrambi i matrimoni...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Marzo 21, 2014, 17:14:42 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
da http://www.gpone.com/2014032113016/VOCI-MV-con-Fiat-Mercedes-con-Aprilia.htmlNeanche il tempo di elaborare le indiscrezioni che parlano di un contatto tra Fiat e MV Agusta (con il marchio torinese interessato ad aggiungere le due ruote al suo "portfolio", alla luce anche dell'incremento di 20% di MV vendute nel primo quadrimestre rispetto al 2013), che è riemersa la voce (ufficialmente smentita) di un'operazione simile "in fieri" tra Mercedes e Aprilia.
Il costruttore tedesco, che già aveva avviato una partnership con Ducati prima del passaggio di proprietà nelle mani del gruppo VW/Audi (ricordiamo il marchio "AMG" sulle D16 di Rossi e Hayden nel 2011), sarebbe infatti interessato al marchio di Noale. A questo proposito, la colorazione cromata delle RSV4 Superbike (già paragonata a quella delle F1 con la stella a tre punte) non sarebbe casuale.
Come nel caso di Fiat-MV, è ancora troppo presto per sapere la natura esatta della proposta economica: vendita, acquisizione di quote, o compartecipazione? In ogni caso, un'ipotetica riuscita dell'operazione non rappresenterebbe certo uno spartiacque. Di esempi di "matrimoni" tra due e quattro ruote, soprattutto ai fini di scambio di know-how e sviluppo di nuovi mercati con operazioni congiunte, ce ne sono già di illustri. Segno che un mercato piccolo (rispetto alle auto) come quello delle moto offre comunque prospettive interessanti e nuove frontiere, viste soprattutto le caratteristiche demografiche ben delineate dei suoi clienti.
Oltre alla già citata VW/Audi (che ha visto il numero di immatricolazioni di Ducati aumentare ancora, seppur lievemente, nel 2013, con gli Stati Uniti a rappresentare il 24% delle vendite totali), anche BMW, da sempre presente nel mercato delle due ruote, ha incrementato la sua presenza abbinando il marchio alla MotoGP, oltre che alla Superbike ed è stata premiata dal mercato con la BMW R 1200 GS Adventure, la moto più venduta in Italia a febbraio).
Nel caso di Mercedes-Aprilia, ci sono comunque alcuni ostacoli da tenere in considerazione. Il marchio Aprilia, per esempio, è un marchio, non una società (è stata incorporata interamente da Piaggio). Aprilia Racing è una società separata, ma sempre posseduta al 100% dal gruppo presieduto da Roberto Colaninno, che proprio ieri ha condiviso il proprio piano industriale 2014-2017 con previsioni di utile netto a 70 milioni, fatturato a 1,75 miliardi, ed ebitda in crescita a 250 milioni (contro i 146 del 2013).
Per ragioni diverse, vedrei bene entrambi i matrimoni... il multiair sulle mv
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 09, 2014, 17:36:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 09, 2014, 08:31:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 09, 2014, 19:07:48 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
e via che ci vendiamo ogni fabbrica decente per mancanza di soldi per investimenti...non siamo proprio capaci di adeguarci a questo secolo...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 11, 2014, 20:15:08 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
e via che ci vendiamo ogni fabbrica decente per mancanza di soldi per investimenti...non siamo proprio capaci di adeguarci a questo secolo...
ma non ho capito... chi cacchio dovrebbe cacciarli 'sti soldi? ho sentito pochi gg fa che hanno abbassato di nuovo il costo del denaro a, se ricordo bene, 0,15% ... ste cacchio di banche che se ne devono fare ?! non capisco se è tutto voluto (ovvero, non c'è intenzione da parte degli attuali proprietari di MV di investire e quindi di contrarre un prestito) o sono le banche che chiedono un 200% di interessi ...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 31, 2014, 14:45:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|