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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 24, 2014, 12:23:33 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Fossi in te Maurizio la Jeep cercherei di farla durare il piú possibile in assoluto... Hai la fortuna di avere sotto al cofano un motore vecchio stampo, che non é mai stato castrato da pesanti normative anti inquinamento, il quale riesce a regalare sicuramente delle belle sensazioni giá dai primissimi 2cm di acceleratore. Purtroppo i benzina aspirati moderni, anche se particolarmente grossi, tendono a non essere particolarmente reattivi ed immediati ai comandi dell'acceleratore, proprio per via delle norme anti inquinamento. Se paragoni in auto normale aquistabile oggi (per normale non intendo auto super sportive), in gran parte dei casi il Turbo Benzina rispetto all'aspirato avrá un comportamento piú lineare e soprattutto meno morto nella zona bassa del contagiri. Ed anche su motori un po' sportivi, le sorprese possono essere amare: per me la sorpresa piú amara su vetture moderne é stata la M3 E92 (aspirato V8)...in alto andava, come no, ma in basso....in salita sotto i 3000 giri....veniva da chiedersi se tutti i cavalli fossero rimasti azzoppati Cioè vuoi dire che... 4000cc, doppio vanos, cazzi e mazzi, e sotto ai 3000 giri è morta ? In effetti leggo adesso che la coppia massima è quasi a 4000 giri che non sono proprio pochi. Però non sono pochi neanche i cavalli, praticamente si avvicina alla potenza specifica di una S2000. E' quello che frega. Se vuoi tanti cavalli, la coppia va in alto, c'è poco da fare, anche sugli aspirati.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 24, 2014, 12:28:16 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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è il motivo per cui BMW ha dovuto riprogettare i motori Rolls dopo l'acquisizione. Le Rolls avevano i V8 6750 cc di cilindrata...pochi cv...ma ovviamente funzionamento fluidissmo....e spostavano le 3 t. di massa senza problemi....la M3 col V8 se non ricordo male, secondo Auto rischiava sonore delusioni se incontrava le 330d o le 335d , ovviamente alle velocità normali....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 24, 2014, 12:46:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Aspetterà che diventi storica e la venderà al primo che gli farà una buona offerta, come sempre...
No, no, ti sbagli. Non è un caso che io stia vendendo tutto per rimanere solo con quella. Col gas ho eliminato l'unico "fastidio", cioè quello di tirar fuori i centoni ad ogni pieno , e da allora è sempre un piacere ogni giorno quando ci salgo. E' come nuova, ha 108.000 km (metà rodaggio ), mi sarebbe molto ma molto difficile sedermi su altre macchine, a meno di spendere cifre folli che non ho, non avrò, e non ritengo nemmeno giusto spendere per una macchina, anche fosse una macchina eccelsa. Sono già tre anni e mezzo che ce l'ho, e ritengo siano i primi di una lunghissima serie. Ecco. Copiatevi il link di questo messaggio e quando la venderò sbeffeggiatemi in tutte le maniere.
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alura |
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Marzo 24, 2014, 12:48:15 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Marzo 24, 2014, 13:38:48 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Sarà fatto A te non serve copiare niente...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 24, 2014, 14:39:57 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Cioè vuoi dire che... 4000cc, doppio vanos, cazzi e mazzi, e sotto ai 3000 giri è morta ? In effetti leggo adesso che la coppia massima è quasi a 4000 giri che non sono proprio pochi. Però non sono pochi neanche i cavalli, praticamente si avvicina alla potenza specifica di una S2000. E' quello che frega. Se vuoi tanti cavalli, la coppia va in alto, c'è poco da fare, anche sugli aspirati. non è detto (specie col variatore di fase) che se hai la potenza massima ad alti regimi in basso sia morta, dipende da molti parametri. Io penso che diano questo tipo di erogazione in modo da contenere i consumi e rendere la macchina gestibile anche dai meno smaliziati.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 24, 2014, 14:44:38 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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non è detto (specie col variatore di fase) che se hai la potenza massima ad alti regimi in basso sia morta, dipende da molti parametri. Io penso che diano questo tipo di erogazione in modo da contenere i consumi e rendere la macchina gestibile anche dai meno smaliziati.
Non la potenza, ma la coppia massima ha ad un regime relativamente elevato (anche se non vuol dire niente, potrebbe avere il 90% della coppia massima a 1000 giri, ci vorrebbe tutta la curva per capire). Comunque il pata l'ha provata, e se dice che è morta è morta. Lui ne ha provate parecchie di macchine simili.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 24, 2014, 15:08:24 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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scusa, ho scritto una imprecisione, intendevo la coppia. In ogni caso il variatore di fase serve proprio a quello, ad avere il nr di giri alto, ma anche coppia in basso. Il problema vero è che se un motore è aggressivo fin da basso, tendenzialmente consumerà di più di uno meno aggressivo, questo perchè appena sfiori il gas, lui brucia un macello di benzina. Questo senza contare i testacoda sul bagnato con un motore violento...
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 24, 2014, 15:18:26 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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scusa, ho scritto una imprecisione, intendevo la coppia. In ogni caso il variatore di fase serve proprio a quello, ad avere il nr di giri alto, ma anche coppia in basso. Il problema vero è che se un motore è aggressivo fin da basso, tendenzialmente consumerà di più di uno meno aggressivo, questo perchè appena sfiori il gas, lui brucia un macello di benzina. Questo senza contare i testacoda sul bagnato con un motore violento...
Ma con 105cv/litro su un aspirato che puo' arrivare a 8000 giri (o piu' ? ), non è che puoi fare miracoli con la coppia in basso, neanche con i variatori di fase lunare del mago Otelma. Nel senso che spingerà sicuramente meglio di una macchina normale - è pur sempre un 4000cc- , ma ben poco in rapporto a quello che spinge in alto. I testacoda sul bagnato sono da mettere in conto con un'auto del genere (controlli elettronici a parte), non è che devi farla bolsa apposta per evitarli. Credo sia un discorso di emissioni, oltre che di consumi.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 24, 2014, 15:44:21 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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le emissioni di sicuro, se metti incroci esagerati senza variatore di fase, hai degli hc impressionanti (vedi la mia 500 che al minimo butta fuori metà della benzina che aspira). Però per me esageri quando dici che la coppia non può fare miracoli, sarà si minore di un 4000, però con le iniezioni e le accensioni precise di oggi, vari stratagemmi quali condotti a lunghezza variabile (cosa usata su poche auto) e variatore di fase, per me si ottengono risultati notevoli.
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Somaro special parts Rulez!!!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 25, 2014, 15:58:10 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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le emissioni di sicuro, se metti incroci esagerati senza variatore di fase, hai degli hc impressionanti (vedi la mia 500 che al minimo butta fuori metà della benzina che aspira). Però per me esageri quando dici che la coppia non può fare miracoli, sarà si minore di un 4000, però con le iniezioni e le accensioni precise di oggi, vari stratagemmi quali condotti a lunghezza variabile (cosa usata su poche auto) e variatore di fase, per me si ottengono risultati notevoli.
c'è da dire che le normative antinquinamento "mangiano" una parte non indifferente dei miglioramenti ottenibili. io mi ricordo che provai la toyota celica degli anni '80 con un 1.6 spompissimo a carburatore monoalbero, penso avesse un 90cv . a quel tempo avevo la golf 1.6 ad iniezione da 100cv eppure le macchine andavano sostanzialmente uguali, la celica E0 la golf E2. il 1.6 toyota che uscì dopo era anni luce più moderno di quello della mia golf (bialbero, 16 valvole ecc...) ed infatti aveva più potenza a tutti i regimi. il 1.6 montato sulla auris che ho avuto modo di provare è la sua versione moderna, ha il valvematic (che non ho la più pallida idea di cosa possa essere) ed è molto più morto. non solo come sensazione di guida, mi sembra di ricordare che abbia proprio meno coppia del predecessore. perchè, ovviamente deve rispettare euro 5 anzichè euro 2. l'aumento di cilindrata era il modo più economico per avere coppia mantenendo pressioni accettabili, in italia abbiamo sempre avuto la "mania" dei motori piccoli ma ricordo che bastava un catenaccio di motore come il 2.0 volkswagen per muovere decentemente qualsiasi vettura media.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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