759 Visitatori + 0 Utenti = 759


 cambiamenti climatici
 Ambiente (124 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (23 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2014, 13:19:35 pm
Utente standard, V12, 46743 posts
Secondo me c'è di mezzo anche la convenienza delle case sulla manutenzione.

Su un aste e bilancieri con punterie idrauliche praticamente non tocchi la distribuzione fino alla rottamazione, mentre con un albero in testa (magari senza punterie idrauliche come stanno orientandosi adesso) puoi dissanguare a piacimento il malcapitato possessore, con cambio cinghie dalla manodopera assurda, regolazioni gioco costose, rifacimento completo testata (o tutto il motore) per rottura della cinghia e via andare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2014, 13:23:40 pm
Utente standard, V12, 77504 posts
la uno 45 903 aveva il motore della 127 aste bilancieri

la ford ka 1a serie endura multipoint aveva aste bilancieri

La Uno 45 e la Sting erano ad aste e bilancieri (motore 127), così come la Panda Young.

Mi viene in mente anche la Ka e alcune Fiesta.

Di recenti non me ne vengono in mente, ma forse ci sono (Corvette a parte).

Ok ma sono tutti esempi di modelli che riciclavano pari pari il motore da quello precedente. Appena ne hanno progettato uno nuovo, ciao ciao alle aste e bilancieri.
La Corvette... ha un motore che sarà sempre evoluto dal precedente, ma il progetto è nuovo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2014, 13:35:48 pm
Utente standard, V12, 46743 posts
Qui dicono questo:

http://www.engineweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=47&Itemid=36

Attualmente la distribuzione ad aste e bilancieri viene impiegata in pratica solo in alcuni motori dotati di una architettura tale da rendere questa soluzione favorevole sotto il profilo della semplicità dì costruzione e del contenimento dei costi.

Vale a dire che sui V8 ci sta bene, perché hai un albero solo al centro anziché quattro sulle testate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 27, 2014, 13:38:22 pm
Staff, V12, 28676 posts
Parlare di contenimento dei costi su una macchina da 70.000€ mi pare un poco una cacata....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2014, 13:40:14 pm
Utente standard, V12, 46743 posts
Poi credo che sulla Corvette sia possibile perché ha 2 valvole per cilindro, altrimenti comandare 32 valvole con un albero solo la vedo dura.

Forse anche la Matiz 800cc era ad aste e bilancieri, ma non ne sono sicuro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Marzo 27, 2014, 13:43:07 pm
Utente standard, V12, 8187 posts
non è particolarmente complesso, il problema è che hai maggiori masse che si muovono in modo alterno assieme alle valvole (le aste, i bilancieri ed i bicchierini), questo fa si che ad alti regimi si debba usare molle valvola più dure per evitare sfarfallamenti, e questo si traduce in perdite di diversi cv, senza contare le usure della camma e degli altri organi della distribuzione.
La presenza dell'asta inoltre può comportare variazioni del gioco valvole a freddo ed a caldo, inoltre è soggetto ad una registrazione del gioco valvole abbastanza frequente, come vantaggio c'è che è estremamente facile registrarle, basta uno spessimetro e poi c'è una vite da girare (una per ogni bilanciere).
I limiti agli rpm sono talmente alti che per uso stradale è inutile considerarli un limite, il mio motore al momento fa circa 7800-8000 giri, ma volendo il limite sarebbe ancora più alto, penso che si riesca a passare i 9000...
**edit** sia ben chiaro, i limiti della distribuzione della corvette saranno di sicuro più alti della mia

avendo piu' masse in movimento hai piu' inerzia e gioca a sfavore degli alti rpm

peraltro sulla ka adoro l'aste e bilancieri per la sua affidabilita' e assenza di manutenzione
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2014, 13:45:52 pm
Utente standard, V12, 46743 posts
Ho trovato che anche il motore diesel VM 3100cc che equipaggiava i Grand Cherokee fino al 2001 era ad aste e bilancieri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 27, 2014, 14:03:31 pm
Staff, V12, 23915 posts
non litighiamo per favore....tenetevi pure la 500 twin air con la sua sofisticatissima testa...io sono rozzo ed ignorante e mi accontento di questa...mi sacrifico volentieri.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 27, 2014, 14:07:21 pm
Utente standard, V12, 3201 posts
avendo piu' masse in movimento hai piu' inerzia e gioca a sfavore degli alti rpm

peraltro sulla ka adoro l'aste e bilancieri per la sua affidabilita' e assenza di manutenzione

si si, era quello che dicevo, infatti dicevo che come palliativo si usano molle più dure.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2014, 14:10:56 pm
Utente standard, V12, 77504 posts
non litighiamo per favore....tenetevi pure la 500 twin air con la sua sofisticatissima testa...io sono rozzo ed ignorante e mi accontento di questa...mi sacrifico volentieri.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Ma sono più che d'accordo, questa Corvette è fenomenale Grin
La mia era proprio una curiosità tecnica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Marzo 27, 2014, 14:20:43 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Il partito dei trogloditi aumenta. Bene. Cool

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 27, 2014, 14:23:50 pm
Utente standard, V12, 3201 posts
la cosa fica è che l'ideale per una gara a chi piscia più in là.
Della serie forza bruta vs intelligenza 10 a 0.
Un pò il concetto dell'americano medio, perchè devo usare la vasella se con l'anal intruder funziona benissimo?  Grin Grin

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2014, 14:35:14 pm
Utente standard, V12, 46743 posts
la cosa fica è che l'ideale per una gara a chi piscia più in là.
Della serie forza bruta vs intelligenza 10 a 0.
Un pò il concetto dell'americano medio, perchè devo usare la vasella se con l'anal intruder funziona benissimo?  Grin Grin

Ogni tanto tentano di "modernizzarsi", ma poi, per le versioni piu' spinte e veraci, optano per l'intramontabile OHV. E' piu' forte di loro.  Grin

Anche nel Grand Cherokee, erano passati dalla mia al 4.7 con gli alberi a camme in testa, molto piu' moderno, ma poi, quando si è trattato di fare il "mostro", cioè la SRT8 6.4, hanno ritirato fuori un Hemi ad aste e bilancieri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 27, 2014, 14:41:50 pm
Staff, V12, 28676 posts
mah...alla fine credo che sia più "immagine&tradizione" per l'utenza-tipo che "reale motivazione tecnica".
Gli alberi a camme in testa, alla fine, non sono mica una esotica trovata odierna che non se dura e quanto dura.....il bialbero Alfa risale al 1955......giusto come esempio....e esemplari che han macinato perccorrenze notevoli (3-4-500.000km) non sono rari (se durava la macchina attorno)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2014, 14:53:01 pm
Utente standard, V12, 46743 posts
Forse si prediligono la facilità e l'economicità delle elaborazioni.

Per cambiare la fasatura di un V8 OHV basta cambiare un albero a camme, con un DOHC ne devi cambiare 4.

Se i pistoni toccano le valvole su un DOHC spacchi tutto, su un OHV si piegano le aste e ti salvi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 37 queries.