|
1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
mauring
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 27, 2014, 13:19:35 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Secondo me c'è di mezzo anche la convenienza delle case sulla manutenzione.
Su un aste e bilancieri con punterie idrauliche praticamente non tocchi la distribuzione fino alla rottamazione, mentre con un albero in testa (magari senza punterie idrauliche come stanno orientandosi adesso) puoi dissanguare a piacimento il malcapitato possessore, con cambio cinghie dalla manodopera assurda, regolazioni gioco costose, rifacimento completo testata (o tutto il motore) per rottura della cinghia e via andare.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 27, 2014, 13:23:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
la uno 45 903 aveva il motore della 127 aste bilancieri
la ford ka 1a serie endura multipoint aveva aste bilancieri
La Uno 45 e la Sting erano ad aste e bilancieri (motore 127), così come la Panda Young.
Mi viene in mente anche la Ka e alcune Fiesta.
Di recenti non me ne vengono in mente, ma forse ci sono (Corvette a parte).
Ok ma sono tutti esempi di modelli che riciclavano pari pari il motore da quello precedente. Appena ne hanno progettato uno nuovo, ciao ciao alle aste e bilancieri. La Corvette... ha un motore che sarà sempre evoluto dal precedente, ma il progetto è nuovo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 27, 2014, 13:35:48 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Qui dicono questo: http://www.engineweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=47&Itemid=36Attualmente la distribuzione ad aste e bilancieri viene impiegata in pratica solo in alcuni motori dotati di una architettura tale da rendere questa soluzione favorevole sotto il profilo della semplicità dì costruzione e del contenimento dei costi.Vale a dire che sui V8 ci sta bene, perché hai un albero solo al centro anziché quattro sulle testate.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 27, 2014, 13:38:22 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Parlare di contenimento dei costi su una macchina da 70.000€ mi pare un poco una cacata....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 27, 2014, 13:40:14 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Poi credo che sulla Corvette sia possibile perché ha 2 valvole per cilindro, altrimenti comandare 32 valvole con un albero solo la vedo dura.
Forse anche la Matiz 800cc era ad aste e bilancieri, ma non ne sono sicuro.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Marzo 27, 2014, 13:43:07 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
non è particolarmente complesso, il problema è che hai maggiori masse che si muovono in modo alterno assieme alle valvole (le aste, i bilancieri ed i bicchierini), questo fa si che ad alti regimi si debba usare molle valvola più dure per evitare sfarfallamenti, e questo si traduce in perdite di diversi cv, senza contare le usure della camma e degli altri organi della distribuzione. La presenza dell'asta inoltre può comportare variazioni del gioco valvole a freddo ed a caldo, inoltre è soggetto ad una registrazione del gioco valvole abbastanza frequente, come vantaggio c'è che è estremamente facile registrarle, basta uno spessimetro e poi c'è una vite da girare (una per ogni bilanciere). I limiti agli rpm sono talmente alti che per uso stradale è inutile considerarli un limite, il mio motore al momento fa circa 7800-8000 giri, ma volendo il limite sarebbe ancora più alto, penso che si riesca a passare i 9000... **edit** sia ben chiaro, i limiti della distribuzione della corvette saranno di sicuro più alti della mia
avendo piu' masse in movimento hai piu' inerzia e gioca a sfavore degli alti rpm peraltro sulla ka adoro l'aste e bilancieri per la sua affidabilita' e assenza di manutenzione
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 27, 2014, 13:45:52 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Ho trovato che anche il motore diesel VM 3100cc che equipaggiava i Grand Cherokee fino al 2001 era ad aste e bilancieri.
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Marzo 27, 2014, 14:07:21 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
avendo piu' masse in movimento hai piu' inerzia e gioca a sfavore degli alti rpm
peraltro sulla ka adoro l'aste e bilancieri per la sua affidabilita' e assenza di manutenzione
si si, era quello che dicevo, infatti dicevo che come palliativo si usano molle più dure.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Marzo 27, 2014, 14:20:43 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Il partito dei trogloditi aumenta. Bene.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Marzo 27, 2014, 14:23:50 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
la cosa fica è che l'ideale per una gara a chi piscia più in là. Della serie forza bruta vs intelligenza 10 a 0. Un pò il concetto dell'americano medio, perchè devo usare la vasella se con l'anal intruder funziona benissimo?
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 27, 2014, 14:35:14 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
la cosa fica è che l'ideale per una gara a chi piscia più in là. Della serie forza bruta vs intelligenza 10 a 0. Un pò il concetto dell'americano medio, perchè devo usare la vasella se con l'anal intruder funziona benissimo? Ogni tanto tentano di "modernizzarsi", ma poi, per le versioni piu' spinte e veraci, optano per l'intramontabile OHV. E' piu' forte di loro. Anche nel Grand Cherokee, erano passati dalla mia al 4.7 con gli alberi a camme in testa, molto piu' moderno, ma poi, quando si è trattato di fare il "mostro", cioè la SRT8 6.4, hanno ritirato fuori un Hemi ad aste e bilancieri.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 27, 2014, 14:41:50 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
mah...alla fine credo che sia più "immagine&tradizione" per l'utenza-tipo che "reale motivazione tecnica". Gli alberi a camme in testa, alla fine, non sono mica una esotica trovata odierna che non se dura e quanto dura.....il bialbero Alfa risale al 1955......giusto come esempio....e esemplari che han macinato perccorrenze notevoli (3-4-500.000km) non sono rari (se durava la macchina attorno)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 27, 2014, 14:53:01 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Forse si prediligono la facilità e l'economicità delle elaborazioni.
Per cambiare la fasatura di un V8 OHV basta cambiare un albero a camme, con un DOHC ne devi cambiare 4.
Se i pistoni toccano le valvole su un DOHC spacchi tutto, su un OHV si piegano le aste e ti salvi.
|
|
|
|
|
|