|
1275 Visitatori + 1 Utente = 1276
MRC
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Marzo 27, 2014, 17:06:12 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Machissenefrega se a te non te ne frega !
Machissenefrega se a te non te ne frega che a me non me ne freghi!
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 27, 2014, 17:12:09 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Vabbè si fa per parlare, una volta tanto che escono spunti tecnici interessanti Io non li conoscevo i vantaggi della distribuzione ad aste e bilancieri, l'ho sempre vista come una obsoleta complicazione (non so perché, ma un albero a camme così lontano dalle valvole, e le aste che vanno su e giù, mi è sempre sembrata stranissima, come se si dovesse rompere da un momento all'altro). Invece, in fin dei conti, qualche aspetto positivo ce l'ha. Se gli metti attorno una carrozzeria del genere, ne ha anche di più.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 27, 2014, 17:20:06 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Invece, in fin dei conti, qualche aspetto positivo ce l'ha.
Come manutenzione, se aveste smontato qualche motore ve ne accorgereste. Quando togli la testa di un aste e bilancieri, ad esempio, non devi togliere cinghie nè preoccuparti della fase. Le aste restano nel basamento e tu tiri su tutto il resto. Poi rimetti la testa infilando le aste e la fase è già a posto. Lo stesso con la regolazione del gioco valvola, come diceva Nick. Con i bilancieri basta lo spessimetro e avvitare/svitare dei bulloni, con gli alberi a camme in testa spesso bisogna togliere l'albero per inserire le pasticche.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 27, 2014, 17:43:28 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Vabbè si fa per parlare, una volta tanto che escono spunti tecnici interessanti Io non li conoscevo i vantaggi della distribuzione ad aste e bilancieri, l'ho sempre vista come una obsoleta complicazione (non so perché, ma un albero a camme così lontano dalle valvole, e le aste che vanno su e giù, mi è sempre sembrata stranissima, come se si dovesse rompere da un momento all'altro). Invece, in fin dei conti, qualche aspetto positivo ce l'ha. Se gli metti attorno una carrozzeria del genere, ne ha anche di più. È obsoleta, non è che ti sembra fu il passaggio successivo alle valvole laterali, quando non esisteva ancora un metodo sufficientemente economico e preciso per portare l'asse a cammes in testa che non fosse la cascata di di ingranaggi. Ma si porta dietro notevoli "handicap" in fase progettuale, in termini di libertà della fasatura e di disegno della camera di scoppio (es:, la candela la devi mettere laterale). Poi, in tanti anni in Chevrolet son stati bravi ad affinarla traendone in massimo. Così come fa Porsche con la 911. Ma se chiedi oggi di disegnare una supercar dal nulla, nessuno sano di mente te la fa col motore posteriore a sbalzo.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Marzo 27, 2014, 18:03:48 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
in realtà il buon Carletto Abarth creò dei motori 500 con testata radiale, che avevano la candela posta in modo inclinato, che arrivava praticamente in mezzo le valvole, i bilancieri erano incasinatissimi e posti in posizione inclinata, purtroppo non trovo foto migliori di questa...
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Marzo 27, 2014, 18:37:13 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
i motori della nascar sono ad aste e bialnceri, se non sbaglio si possono comprare in versione "street legal". e poi le chevrolet small block è una specie di mito per gli americani, venduto in diverse cilindrate da decenni, sicuramente ci sono tonnellate di pezzi per elaborarlo. è praticamente il motore ideale pe quelli che riparano qualche vecchia auto con pochi soldi e lo montano ovunque. niente a che vedere con il "nobile" porsche. passare agli alberi in testa sarebbe un pò come per la coca cola vendere il tè!
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|