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&re@
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 28, 2014, 10:00:26 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Te lo dico io. Sia nella Panda che nella Altea, l'olio me lo cambiano ogni due anni o 30k km (20k la Panda, ma non ha il long life, ha l'olio normale e si cambia ogni 20k). Negli anni dispari non lo cambiano (che poi, nell'Altea lo cambio lo stesso perché non lo pago un cazzo , ma non sarebbe necessario). L'intervallo di manutenzione è annuale, ma non è mica detto che debbano farti sempre tutto, tutte le volte. Immagino, ma ovviamente non posso esserne certo, che anche per l'Astra sia uguale... Beh, ma non credo che il tagliando "di serie B" non costi niente. O no ? E poi non capisco come si faccia a gestirlo. 1) Se non cambiano olio e filtri, che casso guardano ? Girano intorno alla macchina, guardando (forse) sotto, cinque minuti e via ? 2) Se dopo un anno hai 25.000 km, la porti ma non cambiano l'olio e dopo due mesi sei di nuovo li' per l'altro tagliando, perchè hai raggiunto i 30.000 ?
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&re@ |
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Marzo 28, 2014, 10:03:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Controllano la diagnostica della centralina, usure varie (pastiglie, livelli...), una roba rapida ovviamente. Poi se c'è qualcosa da cambiare, tipo le pastiglie, lo cambiano.
Per la Panda il primo tagliando è costato 58€, compreso mezzo kg d'olio di rabbocco. L'eventuale terzo anno potrei anche evitare di portarla in officina, tanto ormai la garanzia sarebbe scaduta, e mi risparmio anche quei 58€ lì.
Se dopo un anno hai 25k km, ovviamente conviene anticipare il cambio olio piuttosto che riportargliela solo per quello.
È semplicissimo da gestire, è il loro mestiere...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 28, 2014, 10:25:28 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Controllano la diagnostica della centralina, usure varie (pastiglie, livelli...), una roba rapida ovviamente. È semplicissimo da gestire, è il loro mestiere...
No, a me non è ancora molto chiaro. Scade l'anno, ho 20.000 km, non cambiano l'olio. Dopo sei mesi torno li' (30.000 km): cambiano l'olio e rifanno anche i controlli del primo tagliando ? Se si, ho fatto (e pagato ) gli stessi controlli due volte in un anno e mezzo. Se no, devo tornare dopo altri 6 mesi perchè sono scaduti (1 anno) i controlli del primo tagliando. Mi sembra una situazione kafkiana.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Marzo 28, 2014, 10:30:28 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Sulla SL sono previsti vari tipi di tagliando, gestiti direttamente dalla rete di sensori della macchina.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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&re@ |
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Marzo 28, 2014, 10:33:41 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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per chiarire su audi a4.
sul cdb hai il timer col contagiorni o il chilometraggio residuo al target di 30000km
fine.
Sì, quello ce l'ho pure io, ma è appunto la scadenza per il cambio olio, non include l'ispezione annuale (che infatti, secondo me molti non fanno nemmeno...) « Ultima modifica: Marzo 28, 2014, 10:54:54 am da &re@ »
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Loggato
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Ma chi l'ha detto ? Sul libretto dell'Astra ( http://www.opel.it/clienti-opel/libretti.html ) c'è scritto così: Intervalli di manutenzione Europei
La manutenzione del veicolo è richiesta ogni 30.000 km oppure ogni anno, a seconda di quale evento si verifica per primo, a meno che non sia diversamente specificato nel display di manutenzione. Gli intervalli di manutenzione europei sono validi per i seguenti Paesi: Andorra, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Groenlandia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Intervalli di servizio Internazionali La manutenzione del veicolo è richiesta ogni 15.000 km oppure ogni anno, a seconda di quale evento si verifica per primo, a meno che non sia diversamente specificato nel display di manutenzione. Il piano di manutenzione internazionale è valido per i Paesi non elencati nel piano di manutenzione europeo.La mia il primo tagliando l'ha fatto praticamente un anno esatto dopo l'immatricolazione a circa 19k km, e costò 199€. Questo era il secondo tagliando, e sono passati 30k km. Quando monto i pneumatici invernali a novembre mi fa sempre un controllo dei livelli, ma i tagliandi mi ha detto lui stesso di farli quando il cdb lo chiede. Come su A4, il cdb ha un timer che ti indica "vita residua olio motore", quando arriva a 0% ti indica "sostituire l'olio motore al più presto". Sarà perchè io faccio almeno 2 volte a settimana un pò di autostrada, ma con dpf ed altre cose non ho mai avuto problemi, nè necessità di anticipare i service.... in settimana uso un'auto aziendale, quindi i km che avevo previsto di fare quando ho preso l'Astra sono scesi in modo abbastanza drastico, altrimenti sarei a 180/190k km. Ai tempi della Peugeot, avevo più tempo ed alcuni cambi olio/filtri vari li ho fatti io facendomi aiutare da amici, ma ora di tempo proprio non ne ho
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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&re@ |
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Marzo 28, 2014, 10:38:59 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì, quello ce l'ho pure io, ma è appunto la scadenza per il cambio olio, non include l'ispezione annuale (che infatti, secondo me molti non fanno nemmeno...)
Per esempio: L'Altea ha fatto l'ispezione dei 3 anni ieri. Non so quanto ho speso e forse non lo saprò mai, comunque non mi hanno resettato il timer del tagliando, perché quello scade il prossimo anno (o ai 30k dallo scorso tagliando). Stop. Avrei anche potuto decidere di non portarla nemmeno, e farmi vivo solo il prossimo anno, tanto non è che ti vengano a cercare... praticamente serve solo per far valere la garanzia. Immagino che qualcuno lo faccia... a me non conviene per evidenti ragioni. « Ultima modifica: Marzo 28, 2014, 10:55:03 am da &re@ »
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Loggato
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niu |
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Marzo 28, 2014, 10:46:19 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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niu |
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Marzo 28, 2014, 10:57:58 am |
Visitatore, , posts |
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Ma perché dovresti cambiare il parabrezza? Conviene fare una polizza cristalli, e se si rompe paga l'assicurazione...
è un esempio , ad esempio le assicurazioni te le aggiustano dalle varie catene che ti montano pezzi non originali. IO sulla vecchia l'avevo cambiato, dopo era molto più rumorosa.
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 28, 2014, 11:01:11 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Io lascio parlare i numeri, confrontando i prezzi dei pezzi di ricambio con quelli della mia (dal sito j4eparts.it). Astra 2.0 CDTIPasticche freni ant 94,20 Pasticche freni post 65,90 Olio motore 4,5 kg x 16,4 €/kg 73,80 Filtro olio 28,00 Filtro aria 23,05 Filtro gasolio 36,55 Filtro abitacolo 36,10 Totale 357 + iva = 439,85Grand Cherokee 5.9 V8 (i prezzi sul sito sono comprensivi di IVA) Pasticche freni ant 36 Pasticche freni post 36 Olio motore Mopar 10w30 4,5 kg x 8 €/kg = 36 Filtro olio 8,00 Filtro aria 12 Filtro benzina 10 Filtro abitacolo 0 (non c’è) Totale (con iva) = 138E poi volete che non mi tenga la gippona ? a Mau, se non avevo la coppa olio modello vasca da bagno ti fregavo Pasticche freni ant 35 Pasticche freni post 35 Olio motore 6-7 l x 8 €/l 56€ (eni i sint 10w40) Filtro olio si pulisce Filtro aria 5-10€ Filtro benzina 4€ Filtro abitacolo (abitacolo??) Manodopera 0 Puntine + condesatore 15€ 155€
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Somaro special parts Rulez!!!
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