868 Visitatori + 0 Utenti = 868


 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  SL 500 R230
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   SL 500 R230   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 31, 2014, 11:03:54 am
Staff, V12, 28677 posts
Gentilmente offerta da J.C. (maestro di ospitalità), nonostante abbia tentato di distruggerla prima  Grin

Non l'ho frustata più di tanto, causa strada e auto sconosciute, passeggero e guidatore in riflessi post-pranziali


Esterni: Pur non raggiungendo la vetta della R129, c'è ancora linfluenza di Sacco. E si vede, poche linee, niente arzigogoli, sta bene anche coi cerchi "piccoli". Le successive, paiono uscite da un catalogo Lester.....

Interni: Anche qua, PER FORTUNA appartengono una generazione passata. Niente tablet appiccicati in plancia. Disegno sufficientemente pulito. Molti tasti per comandare la miriade di ausili e accessori. Forse giusto la zona navi sarebbe stata meglio pulita col comando a rotella tipo iDrive.
Strumentazione ben leggibile anche se non prodiga di indicatori (i 4 classici). Due schermetti digitali per odometro e CdB, un filo piccoli per uno cecato.
Sedili molto comodi e regolabili a piacere. Peccato per il volante che resta sempre un filo lontano per chi è alto (ma lascia sufficiente spazio per la panza). Buona la dotazione di portaoggetti per essere una spider.

Motore-cambio: un V8 "vecchia generazione". 3v se ricordo bene. 306cv. Non un mostro di potenza "pura" ma molto generoso e lineare, smuove la non indifferente massa decisamente bene. Bel suono, specialmente aprendo ai bassi regimi gorgoglia che è un piacere. Al minimo e a regime costante, sparisce.
Il cambio è il vecchio e vituperato NAG a 5 rapporti. Si, non ha milioni di rapporti, ma le cambiate sono puntuali, anche in kick-down, e la coppia del motore rende praticamente inutile averne troppi....

Sterzo: Uno sterzo SERIO che si trova ormai raramente. Pronto, preciso, progressivo...con due dita metti le ruote dove vuoi te. Raggio di sterzata ridotto. A essere pignoli, avrei gradito un filo di pesantezza in più in versione "sport"

Freni: i famosi elettroidraulici. Oh, a me son piaciuti. La sensazione iniziale è un po' strana. Ma poi il fatto di riuscire a dosare la potenza frenante con pochissima escursione del pedale, la gradisco. La gamba ringrazia come affaticamento. Sarà l'abitudine a giocare all'Xbox....

Su strada: 2 tonnellate, e sentirle poco. Gran divoratrice di km, in totale comfort e a velocità sostenuta. A ritmo allegro, si beve le curve come se niente fosse, specie settando le sospensioni in modalità sportiva. Si tengono dei buoni ritmi senza doversi affaticare. La macchina rolla pochissimo, beccheggia pochissimo, non si scompone su asfalto irregolare.
Tuttavia, guidando alla morte, credo che l'inerzia possa farsi sentire decisamente. Ma a quel punto, non sarebbe più la "missione".
Settando le sospensioni su normale, l'auto perde un filino di compostezza, in compenso passa su qualsiasi sconnessione come se non esistesse.
Trazione davvero elevata, neanche facendo l'animale di proposito si notano grossi lavori degli ausili elettronici.
A capote aperta, col frangivento, refoli e rumore aerodinamico ridotti al minimo.


In conclusione: E' uno dei modelli di punta di Mercedes. E si vede. Ci riversa tutto il bendidio di novità che hanno, e tutto viene curato ai massimi livelli.
Verrebbe da cercarne una, ma si trovano più che altro le 350 (anche se ne ho già viste un paio belline). Menomale che non posso permettermela.

OVVIAMENTE l'avvocato è invitato al più presto in terra sabauda (col beneplacito degli austroungarici, al massimo passa dal ducato di parma e piacenza).
Non posso offrire una macchina simile, ma buon cibo, buon vino e buone strade si.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2014, 11:06:55 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: SL 500 R230   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 01, 2014, 09:30:13 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Freni: i famosi elettroidraulici.

Come funzionano ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: SL 500 R230   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 01, 2014, 09:39:47 am
Staff, V12, 28677 posts
Sono "by wire", in pratica il pedale è collegato a un potenziometro e non direttamente alla pompa.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: SL 500 R230   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 01, 2014, 09:59:04 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Sono "by wire", in pratica il pedale è collegato a un potenziometro e non direttamente alla pompa.

Ho capito, non fanno per me.
Ho già provato l'ebbrezza del pedale che va in fondo quando ho rotto la pompa freni del camper, e sapere che tra il mio piede e la pompa ci sono pure potenziometri, centraline, motori elettrici, sensori, ecc. mi renderebbe eternamente preoccupato.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2014, 10:03:30 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: SL 500 R230   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 01, 2014, 17:46:53 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Ho capito, non fanno per me.
Ho già provato l'ebbrezza del pedale che va in fondo quando ho rotto la pompa freni del camper, e sapere che tra il mio piede e la pompa ci sono pure potenziometri, centraline, motori elettrici, sensori, ecc. mi renderebbe eternamente preoccupato.

Ma almeno sai come funziona? Huh

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 27 queries.