Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Il prosimo fine settimana prenderà il via il quarto appuntamento del Campionato Europeo Rally, ovvero il Circuit of ireland. Nella gara irlandese prenderanno il via 37 equipaggi, dove il numero 1 verrà posizionato sulla Peugeot 208 R5 di Craig Breen, con il pilota di casa reduce dalla vittoria al Rally Acropoli. Per lui tanta la voglia di imporsi e di dimostrare l’ affiatamento con la vettura. Durante un piccolo test in una gara nazionale, Breen è pero uscito di strada con la sua 208 R5, quindi come detto, la voglia di imporsi e di vincere la gara di casa è parecchia. Il suo compagno di squadra, Kevin Abbring, prenderà il via con il numero 3, sempre a bordo della Peugeot 208 R5. L’ olandese cercherà di dimostrare la propria velocità esattamente come sulle strade dell’ Acropoli, quando un problema di surriscaldamento al motore lo ha costretto allo stop. Tra i driver Peugeot con il numero due si inserisce la Skoda Fabia S2000 di Lappi, schierato insieme alla Skoda Fabia S2000 di Sepp Wiegand. Con il numero 5 troviamo invece la Ford Fiesta R5 di Robert Barrable, che abbandona temporaneamente il WRC-2 per prendere il via alla gara di casa. Tra le aspirate, al via anche la Peugeot 207 S2000 marchiata Delta Rally di Robert Consani, la Skoda Fabia S2000 di Neil Simpson e la Peugeot 207 S2000 di Laszlo Vizin curata dal team ungherese Tagai. Al via anche l’ irlandese Sam Moffett a bordo di una Ford Fiesta RRC. Nel Produzione al via quattro Mitsaubishi Lancer Evo IX, quella di Moffett, McHale, Meegan e Mavitty. Tra le Lancer Evo X R4, sempre del Produzione, al via gli inglesi Woodside e Ballantine. Tra le due ruote motrici al via l’ attuale leader dell’ omonima serie la Honda Civic R3 di Bessenyey, che dovrà prevalere sulle Citroen DS3 R3T di Greer, Carney, McKenna e di Korhonen. Alla gara irlandese prenderanno il via anche gli equipaggi dell’ ERC Junior compreso il nostro Andrea Crugnola, autore di un quinto posto durante il primo round Junior, in Lettonia. Programma Giovedì17 Aprile Qualifying Stage - Whinney Hill (4,10 km) - 13h38
Venerdì 18 Aprile ES1 - Loughries Village (6,92 km) - 09h13 ES2 - Bucks Head 1 (14,64 km) - 10h23 ES3 - Hamiltons Folly 1 (17,02 km) - 10h58 ES4 - Lough Henney 1 (10,55 km) - 12h14 ES5 - Ballygowan 1 (9,92 km) - 12h43 ES6 - Bucks Head 1 (14,64 km) - 16h01 ES7 - Hamiltons Folly 1 (17,02 km) - 16h36 ES8 - Lough Henney 1 (10,55 km) - 17h52 ES9 - Ballygowan 1 (9,92 km) - 18h21 ES10 - Newtownards TT (2,30 km) - 19h16
Sabato 18 Aprile ES11 - Bulls Brook 1 (13,53 km) - 08h44 ES12 - Bronte Homeland 1 (29,02 km)- 09h30 ES13 - Gregorlough 1 (14,89 km) - 10h42 ES14 - Lisburn 1 (1,13 km) - 11h42 ES15 - Lisburn 1 (1,13 km) - 11h57 ES16 - Bulls Brook 1 (13,53 km) - 13h59 ES17 - Bronte Homeland 1 (29,02 km) - 14h45 ES18 - Gregorlough 1 (14,89 km) - 16h15
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Iniziati i test per Craig Breen, Kevin Abbring, Sepp Weigand, Esapekka Lappi, Robert Barrable, Daniel McKenna, Robert Consani, Jonny Greer, Jan Cerný e Pedar Hurson.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
ES1 - Loughries Village (6,92 km) - 09h13 Il Rally di Irlanda, quarto appuntamento stagionale del Campionato Europeo Rally, si è aperto con la Skoda Fabia S2000 di Esapekka Lappi a guidare il gruppo. Il finlandese ha coperto i quasi 7 km della prima delle 18 prove speciali in programma con un tempo di 3'54"0, che nonostante qualche problemino in frenata gli ha permesso di mettersi dietro di 2" la Peugeot 208 T16 di Kevin Abbring. Terzo tempo per l'altra Peugeot del vincitore dello scorso round, il Rally dell'Acropoli, ovvero Craig Breen, che è stato più lento di appena 1" rispetto al compagno di squadra. Per ora comunque sono ancora tutti molto vicini, come certificato dagli appena 4" di ritardo dalla vetta della vettura gemella di quella del leader affidata al tedesco Sepp Wiegand, che occupa la quarta piazza. La top five si completa poi con la Ford Fiesta R5 di Robert Barrable, che non è riuscito ad iniziare con la stessa spinta di ieri, quando era stato il più veloce nella Qualifying Stage. Da segnalare anche la foratura della Peugeot 207 S2000 di Robert Consani, che ha urtato una roccia, danneggiando anche un cerchio.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
ES2 - Bucks Head 1 (14,64 km) - 10h23 e ES3 - Hamiltons Folly 1 (17,02 km) - 10h58 Prosegue a gonfie vele la marcia di Esapekka Lappi nel Rally d'Irlanda. Il pilota della Skoda per ora non ha trovato nessun avversario in grado di battere la sua Fabia S2000, facendo segnare il miglior tempo anche lungo la PS2 e la PS3, consolidando la sua leadership in classifica. Questo non vuol dire però che il finlandese, che si è letteralmente esaltato ad affrontare i salti della "Hamiltons Folly" possa dormire dei sonni tranquilli, visto che le due Peugeot 208 T16 ufficiali sono vicinissime alle sue spalle, pronte ad approfittare di una sua eventuale sbavatura. Kevin Abbring e Craig Breen hanno infatti realizzato tempi molto simili tra loro ed al momento sono distaccati rispettivamente di 5"4 e di 8" nei confronti del battistrada. Dietro di loro poi la forbice si apre sensibilmente, con distacchi che superano già il mezzo minuto, ma si merita comunque un bravo il pilota locale Sam Moffett, che ha portato la sua Ford Fiesta RRC in quarta posizione, scavalcando in un colpo solo la Skoda di Sepp Wiegand e l'altra Ford di Robert Barrable, arrivata alla fine della PS3 con i freni fumanti. Classifica Assoluta Dopo PS3: 1.Lappi E. – Ferm J. 2 Škoda Fabia S2000 RC2 in 19:59.5 2.Abbring K. – Marshall S. Peugeot 208 T16 +5.4 1 3.Breen C. – Martin S. 4.Moffett S. – O’Reilly J. Ford Fiesta RRC RC2 20:32. +32.5 5.Wiegand S. – Christian F. #4 Škoda Fabia S2000 RC2 +33.0 6.Barrable R. – Loudon S. #5 Ford Fiesta R5 RC2 20:33. +34.4 7.Consani R. – Landais V. #9 Peugeot 207 S2000 RC2 +27.7 8.Simpson N. – Mole C. #8 Škoda Fabia S2000 +26.5 9.McKenna D. – Kierans A. #25 Citroën DS3 R3T+18.9 106.3 10.Korhonen J. – Salminen M. #24 Citroën DS3 R3T+11.13.07
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
ES4 - Lough Henney 1 (10,55 km) - 12h14 e ES5 - Ballygowan 1 (9,92 km) - 12h43 Esapekka Lappi non si ferma davvero più: il pilota della Skoda ha infilato la quarta e la quinta vittoria di speciale in altrettante prove e quindi la sua Fabia S2000 è sempre più saldamente in vetta alla classifica del Rally d'Irlanda. Alla conclusione del giro mattutino della prima tappa, dunque, il finlandese ha un vantaggio di 7"7 sulla Peugeot 208 T16 di Kevin Abbring, che quindi non molla la presa, nonostante sulla sua vettura si sia rotto il lunotto posteriore con una leggera toccata. Attenzione però a non sottovalutare anche il suo compagno di squadra Craig Breen, che con l'altra 208 T16 ufficiale viaggia appena 1"4 più indietro, quindi anche il suo gap nei confronti di Lappi è ancora inferiore ai 10". Molto bella anche la lotta per la quarta posizione, nella quale si è riportata davanti la Skoda Fabia S2000 di Sepp Wiegand, anche se il tedesco è ora ad oltre 50" dal compagno di squadra che comanda la corsa. Alle sue spalle invece le due Ford di Robert Barrable e Sam Moffett sono tutte racchiuse nello spazio di meno di 7".
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
ES4 - Lough Henney 1 (10,55 km) - 12h14 e ES5 - Ballygowan 1 (9,92 km) Dopo cinque prove speciali vinte, Lappi ( alla guida della Skoda Favia S2000 ), resta saldamente al comando del Rally Circuito d’Irlanda. Mentre Craig Breen, leader nella classifica ERC, si avvicina a Kevin Abbring in quella che è a tutti gli effetti una battaglia per il secondo posto. Breen ha rosicchiato, sulla speciale di Ballygowan, 0,8 secondi ad Abbring. Breen si è infortunato nel tentativo di riparare la sua vettura. Classifica dopo la PS5 1 E. LAPPI (FIN) J. FERM (FIN) SKODA FABIA S2000 in 30:42.5 2 K. ABBRING (NLD) S. MARSHALL (GBR) PEUGEOT 208 T16 R5 +7.7 3 C. BREEN (IRL) S. MARTIN (GBR) PEUGEOT 208T16 R5 +9.1 4 EQUAL 4 S. WIEGAND (DEU) F. CHRISTIAN (DEU) SKODA FABIA +50.5 +41.4 5 EQUAL 5 R. BARRABLE (IRL) S. LOUDON (GBR) FORD FIESTA R5 31:34.7 +52.2 +1.7 6 S. MOFFETT (IRL) J. O’REILLY (IRL) FORD FIESTA RRC 31:40.4 +57.9 +5.7 9 R. CONSANI (FRA) M. VILMOT (FRA) PEUGEOT 207 S2000 +41.7 8 N. SIMPSON (GBR) C. MOLE (GBR) SKODA FABIA S2000 +19.1 9 D. MCKENNA (IRL) A. KIERANS (IRL) CITROËN DS3 R3T +45.3 1 J. MOFFETT (IRL) J. ROWAN (IRL) MITSUBISHI LANCER EVO IX +20.4
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
ES7 - Hamiltons Folly 1 (17,02 km) - 16h36 e ES8 - Lough Henney 1 (10,55 km) Dopo la cinquina, il sette bello. Incontenibile, Esapekka Lappi seguita a collezionare successi parziali e a rafforzare la sua leadership. Fin qui imbattuto, il finlandese della Skoda ha messo insieme un piccolo capitale: sono diciotto e cinque i secondi che lo separano da Craig Breen dopo il secondo passaggio sulla Hamiltons Folly, la più lunga delle piesse di oggi. Dalla quale Kevin Abbring è uscito male, con un ritardo di oltre due minuti e quaranta da Lappi e, soprattutto, con"l'inquietante" segno di un principio d'incendio. “Non so cosa sia successo so che a un certo punto il fumo ha iniziato a uscire dal cofano e a questo punto non so se riuscirò a continuare”, spiega l'olandese. Ad approfittare delle sue sventure anche Robert Barrable, ora terzo a quasi un minuto e mezzo.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)