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1237 Visitatori + 1 Utente = 1238
TonyH
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&re@ |
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Aprile 18, 2014, 08:42:44 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quando si dice che il mondo va a rovescio http://www.omnimoto.it/magazine/13392/stati-uniti-rimozione-obbligo-casco Gli Stati Uniti verso la rimozione totale dell'obbligo del casco?
La legge europea obbliga a portare il casco, qualsiasi sia il mezzo a due ruote che conduciamo e qualsiasi sia la nostra età. Nel nostro Paese, seppur con qualche spiacevole eccezione, i motociclisti prestano grande attenzione alla sicurezza sulla strada, molto più che in USA dove lentamente e senza fare troppo rumore, sta scomparendo l'obbligo. Nel 1970 gli stati americani che imponevano l'uso del casco erano 47... ora solo 19.
I MOTOCICLISTI AMERICANI VOGLIONO SENTIRSI LIBERI... È un'involuzione silenziosa della sicurezza stradale negli Stati Uniti che sta portando i suoi effetti negativi. In molti degli stati americani i motociclisti sulle strade non superano il 5% del parco circolante, ma gli incidenti mortali coinvolgono dal 15% al 20% conducenti di veicoli a due ruote. Questo perchè la legge non punisce che va in giro senza casco. Ogni anno qualche nuovo stato elimina l'obbligo di utilizzo e ne sono rimasti solo 19. Gli altri prevedono un utilizzo del casco solo per i minorenni e i neopatentati e alcuni non lo prendono proprio in considerazione
...DI MORIRE SENZA CASCO In USA c'è stata una sorta di ribellione dei motociclisti poco attenti alla sicurezza, che sono la maggioranza. Con petizioni e richieste ai vari governatori lo slogan era sempre lo stesso: "vogliamo essere liberi di scegliere se portare o no il casco" e siccome l'America è il continente della libertà, la maggior parte dei motociclisti è libera di... morire sulle strade. L'aspetto più brutto di questa vicenda poco discussa nel resto del mondo è che si sta andando lentamente verso la rimozione totale dell'obbligo. Nel 2013 gli stati americani che impongono l'uso del caso hanno speso 3 miliardi di dollari in meno in spese sanitarie per i motociclisti vittime di incidenti... ma sembra che nessuno degli aspetti positivi venga preso in considerazione.
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Loggato
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alura |
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Aprile 18, 2014, 09:05:38 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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bhoooo
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 18, 2014, 09:05:52 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Comunque la si voglia girare, mi sembra inconfutabile che, specialmente in USA, l'idea di moto associata a divertimento, avventura, libertà e spensieratezza sia piu' vicina a questa: che non a questa : Ed è altrettanto inconfutabile che ci si possa ammazzare in moltissimi altri modi, dal bungee jumping al rafting, al parapendio, sci fuoripista, surf estremo, base jumping, scalare montagne, downhill, ecc. ecc., per finire con la droga, dove nessuno ti obbliga a mettere protezioni. E' un discorso complesso.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 18, 2014, 09:14:52 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Non devo andare a cercare tutte le altre volte in cui ci hai illuminato con queste farneticazioni vero?
Dato che gli USA stanno dirigendosi in quella direzione (e già molti stati lo fanno), non mi sembra siano proprio farneticazioni. Il fatto, ridotto molto all'osso, è che nessuno impone a te, motociclista superbardato, di andare in moto in braghe corte, sandali e capelli al vento, mentre tu vorresti imporre a me di andare in moto con costosa tuta da palombaro, stivali, guanti, paragambe, paracollo, paraballe, casco e scudo di Capitan Harlock anche se devo fare mezzo chilometro per prendere il pane col Caballero a 30 all'ora. Ripeto, è un discorso complesso.
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&re@ |
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Aprile 18, 2014, 09:20:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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No no, il discorso è semplice, perché io non ti impongo assolutamente niente. Per me l'obbligo potrebbero anche toglierlo, poi se uno vuole girare col casco, può sempre farlo, a me andrebbe bene uguale. D'altra parte, però, l'articolo riporta anche le spese mediche della collettività per le lesioni legate alla mancanza del casco, quindi se uno gira senza casco e si fa male, in pratica sono cavoli di tutti. È così anche per il bungee jumping, per l'alcool o per il fumo? Chissenefrega. Intanto si toglierebbe una voce di spesa, alle altre ci penseremo. Ma la sostanza è un'altra. La sostanza è che nessuno ti costringe a intervenire su argomenti di cui non ti interessa niente (perché diciamolo sù, a te non frega un cavolo...), solo per alzare la polvere. Io non vado a rompere le balle ai calciofili o ai gattofili, non me ne frega niente di quegli argomenti e non intervengo per dire che sono venti coglioni in mutande o animali buoni solo per la graticola Mi faccio i cavoli miei, pratica encomiabile e purtroppo poco diffusa. « Ultima modifica: Aprile 18, 2014, 09:23:22 am da &re@ »
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Loggato
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niu |
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Aprile 18, 2014, 09:20:57 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Homer |
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Aprile 18, 2014, 09:36:08 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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gli USA sono il paese del diritto e del rovescio... puoi comprare una pistola in 5 minuti e non puoi scendere dalla macchina quando ti ferma la polizia...ti seguono con gli elicotteri se superi il limite di velocità e poi adesso ti fan girare senza casco...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 18, 2014, 09:36:37 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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La sostanza è che nessuno ti costringe a intervenire su argomenti di cui non ti interessa niente (perché diciamolo sù, a te non frega un cavolo...), solo per alzare la polvere.
Questa è una supercagata. 1) Perché vado in moto da quando tu eri forse all'asilo, ho corso molto senza casco e so benissimo la differenza. 2) Il problema lo sento pure oggi, dal momento che sono costretto ad usare il casco anche per spostarmi in Caballero a 40 all'ora per due chilometri come dicevo poc'anzi. Cosa oltremodo assurda. Non me ne frega un cavolo dei supermotociclisti dotati di rumorose, costose ed iperprestanti supermoto, quello si, perché ho inteso la moto sempre come divertimento lento (fuoristrada, cross), praticità in città, o come turismo tranquillo, mai come gara a chi va di piu' o a chi è meglio agghindato per un gran premio.
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alura |
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Aprile 18, 2014, 10:19:54 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Beh c'e' da dire che in usa forse con la storia che devi essere assicurato per avere un minimo di previdenza sociale, un motociclista morto pesa meno sulla collettività
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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snipper |
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Aprile 18, 2014, 10:33:11 am |
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts |
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Un accenno alle spese sanitarie americane: la'. chi non ha assicurazione non viene curato dallo stato ma dalle propie tasche,quindi se sulla polizza assicurativa riporta che se ti fai male in moto e sei senza casco non ti pagano le cure mediche,allora sono problemi tuoi!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 18, 2014, 11:47:37 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Comunque le percentuali di vittime della strada in Italia e in Europa tda i motociclisti somo addirittura peggiori, in pratica si muord di più dove il casco è obbligatorio.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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niu |
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Aprile 18, 2014, 11:49:08 am |
Visitatore, , posts |
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Comunque le percentuali di vittime della strada in Italia e in Europa tda i motociclisti somo addirittura peggiori, in pratica si muord di più dove il casco è obbligatorio.
si ma perchè ci sono altri fattori. pensa alle strade montane, all'uso più frequente delle moto etc etc
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Loggato
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