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mauring |
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Maggio 09, 2003, 11:36:30 am |
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Loggato
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mauring |
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Maggio 09, 2003, 11:38:54 am |
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 09, 2003, 11:41:00 am |
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Che ci fosse l'ABS o no, poco cambiava, sotto i 20 km/h l'ABS si disinserisce. E' dimostrato che sotto quella velocità ci si ferma prima bloccando le ruote, ed i sistemi ABS ne tengono conto e si disinseriscono da soli. L'unico caso in cui l'ABS allunga la frenata è quando freni da 40-50 Km/h in su e hai tutte e quattro le ruote sul ghiaino. Senza ABS andresti via dritto con le ruote bloccate e con il rischio di rovinare irreparabilmente le gomme piantandoci dentro lo sporco. Con l'ABS hai spazi di arresto più lunghi, ma durante tutta la frenata hai il controllo del mezzo e quindi la possibilità di cercare una via di fuga (ammesso che ce ne sia una). Senza ABS ma dosando la frenata per evitare di bloccare le ruote hai spazi più lunghi che non con l'ABS. Comunque ringrazia il cielo che il fuoristrada non aveva un bel paraurti in tinta, che avrebbe richiesto la riverniciatura. Per quanto riguarda i costi di riparazione, le case non sono stupide. Sanno quali sono i pezzi che si sostituiscono più spesso in caso di incidenti lievi. Le chiamano "crash parts" e per loro sono una fonte di guadagno non indifferente, visto che nessuno butta la macchina per un faro o uno specchietto rotto. In più, dietro i sistemi di riciclaggio integrati (tipo il FARE), c'è proprio la volontà di eliminare i demolitori come fonti di ricambi a poco prezzo. La qual cosa mi trova favorevole e contrario. Contrario per via di quello che costano i ricambi originali rispetto a quelli di recupero. Favorevole perchè più spesso di quando si pensa molti pezzi di ricambio "di recupero" in realtà sono recuperati da macchine rubate. Che cosa bisognerebbe fare? Ad esempio se nel calcolare le tariffe assicurative per un modello si tenesse conto di quanto costa ripararlo dopo una serie di incidenti banali, sparirebbero di colpo contraddizioni come i paraurti e gli specchietti in tinta o gli indicatori di direzione sugli specchietti.
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Loggato
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Maggio 09, 2003, 11:43:49 am |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Maggio 09, 2003, 11:45:40 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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- Paraurti (bucato dalla marmitta del discovery) - Radiatore dell'acqua (bucato dalla marmitta del discovery) - Radiatore dell'aria (bucato dalla marmitta del discovery)
ma 'sta marmitta del discovery di che è fatta?uranio impoverito? cmq, purtroppo una distrazione capita a tutti, certo che culo che ti sia capitata col disovery davanti....
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Maggio 09, 2003, 11:52:27 am |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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seth1974 |
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Maggio 09, 2003, 11:57:22 am |
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Loggato
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Maggio 09, 2003, 12:03:44 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 09, 2003, 12:05:09 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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il problema e' che le strade si trasformerebbero in un'autoscrontro
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Phormula |
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Maggio 09, 2003, 12:05:17 pm |
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I paraurti in lamiera sono stati aboliti per una serie di ragioni: - Costo. Un paraurti in plastica costa meno ed è più facile da assemblare. Nasconde le saldature sottostanti. Permette un più facile restyling e consente di personalizzare le varie versioni dello stesso modello (normale e sportiva). - Peso (e quindi consumi). - Aerodinamica (e quindi consumi). I paraurti in lamiera sporgenti creano turbolenze. - Sicurezza. A parte la già citata sicurezza per i pedoni, in caso di incidente il paraurti in lamiera scarica tutta l'energia sui due supporti, creando un danno alle lamiere retrostanti che spesso non è visibile dall'esterno. Il paraurti in plastica ha il vantaggio di distribuire l'energia dell'impatto su una superficie più ampia ed evitando l'incastro in caso di piccoli urti, cosa che tra paraurti di vetture diverse (e quindi ad altezza diversa) in passato succedeva abbastanza spesso. - Inquinamento. La cromatura è uno dei processi industriali maggiormente inquinanti.
In realtà, se è fatto bene, un paraurti in plastica batte qualsiasi paraurti in lamiera. A meno che non si voglia parlare di quelli in uso sulle vetture USA negli anni '50, quando solo un paraurti pesava più di 100 Kg. Spesso il problema non nasce dal paraurti in sè, ma dal fatto che è verniciato o che i supporti sono progettati male.
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Loggato
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Maggio 09, 2003, 12:08:14 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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vatanen |
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Maggio 09, 2003, 12:15:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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una volta mi è succesa una situazione tipo quella di mauring,ma io non ho nemmeno provato ad immettermi,ma il furgone mercedes dietro di me era evidentemente amg e voleva passare a tutti i costi.morale della favola???io ero fermo coi freni tirati lui a bomba,mi ha sollevato una spanna e mi ha gettato in mezzo alla strada.la 206 quasi nuova riportò solo che 14.000.000 di lire di danno.il retro fu sostituito per intero...il collo del mio passeggero poi risente tutt'ora della botta...fottuti furgoni.......
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Maggio 09, 2003, 12:20:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Temo che Fiat non presti abbastanza cura nella verniciatura dei paraurti. Io per lavare la macchina uso l'idropulitrice a 120 bar e con VW e Ford non ho mai avuto problemi, ma non è il primo che sento che a lavare una Fiat o un'Alfa con l'idropulitrice gli è saltata via la vernice. Piuttosto mi fa incavolare dover continuamente ritoccare la vernice con il kit apposito per togliere i segni dei sassi. Ma questo coinvolge anche il cofano motore, che è di lamiera. Come ho già scritto, quand'è che si decideranno a rendere i paraspruzzi obbligatori sulle ruote dietro?
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Loggato
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