1251 Visitatori + 1 Utente = 1252

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Il cambio di Kubica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il cambio di Kubica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Aprile 24, 2014, 14:40:59 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Servizio di  Carlo Angelo Canova su www.rally.it

 Come ben sappiamo, il pilota polacco Robert Kubica, dopo l’incidente alla Ronde di Andora del 2011, per cambiare di marcia ha esigenza di dover utilizzare le palette dietro al volante. Questo perchè l’ex pilota di F1 ha perso parte della forza dei sui arti soprattutto in quello destro, infatti oltre a questa speciale deroga della Fia, per poter azionare il Freno a Leva utilizza il braccio destro spingendo la Leva e non tirando come d’abitudine.
Chiariamo che la Fia prima di concedere questa particolare deroga a Kubica ha effettuato specifiche prove sulle tempistiche di cambiata, sia con il sistema attuale che con quello a paletta. Il tutto per non concedere alcun vantaggio a Robert ha giustamente preteso da qualsiasi Team Wrc prima la Citroen e quest’anno da M-Sport di poter controllare tramite un’apposita centralina e rallentare la cambiata a 50millisecondi.
Mr. Nigel Hoogeveen, l’ingeniere di Robert Kubica in M-Sport, spiega che la cambiata utilizza il sistema pneumatico che deriva dalla Ford Focus Wrc del 2006. Sia chiaro tutto questo è stato fatto di concerto e con la severa approvazione dei tecnici della Fia, proprio per non dare nessun vantaggio a Kubica, ma anche e soprattutto per non incorrere in richieste se non reclami da parte degli altri competitori, che proprio dal 2011 si sono visti togliere la cambiata attuata al volante, per ritornare al già collaudato Joy-Stick.
Il meccanismo delle palette utilizza un compressore che produce dell’aria compressa, che fa funzionare un attuatore direttamente nella scatola del cambio. In effetti il limite di tempo a 50 millisecondi, deciso dalla Fia per il sistema a palette “Kubica” è lo stesso tempo che serve per una cambiata di rapporto con lo standard a leva utilizzato dagli altri concorrenti, calcolando anche il tempo di dover levare la mano dal volante per afferrare il Joy-Stick. Il costo di questo apparato è di £.10.000 che sono circa €.12.500 e che per poterlo utilizzare, necessita comunque l’approvazione di tutti gli altri Team Wrc
Tutto questo è spiegato dal manager Malcom Wilson, chiarendo che fin dall’inizio si è evidentemente posta la questione da parte degli altri Team del Wrc, che volevano sapere il funzionamento, ma soprattutto il tempo di cambiata del rapporto marcia, una volta chiarito e dato la conferma che il tutto era controllato tramite una centralina, non c’è più stato alcuna problematica.
Come per tutte le altri parti sia meccaniche che elettroniche di una vettura da rally, il meccanismo a palette può incorrere in problematiche o malfunzionamenti; come ad esempio all’inizio del Rally del Messico quando il sistema si è surriscaldato così da obbligare Kubica ad utilizzare il normale cambio a leva che resta sempre e comunque presente ed attivo in caso di emmergenza tecnica.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 23 queries.