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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 28, 2014, 18:42:32 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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il tutto è nato dalla necessità di alimentare delle strisce led smd5050 12v da 14,4W/m (60 led/m) che hanno un discreto assorbimento (per l'impianto che devo fare stiamo intorno ai 20-25A)
ho degli alimentatori ATX in disuso ma funzionanti di 350 e 450W leggendo le caratteristiche dovrebbero essere in grado di fornirmi almeno 15A ognuno sulla 12V
però approfondendo il "discorso" cercando in rete informazioni relative a tali alimentatori ho visto che non è proprio una cosa immediata usare solo l'uscita a 12V
qualcuno di voi ha gia armeggiato con suddetti?
secondo voi vale la pena "modificarli" per risparmiare quei 40-50€ di alimentatori switch 12V?
(in serata aggiungerò dei dettagli... )
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alura |
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Aprile 28, 2014, 18:46:35 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Perche' non e' immediato usare solo il 12V ? Basta che colleghi il filo verde ad uno qualunque dei neri e l'alimentatore si accende.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 28, 2014, 18:59:18 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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sì, si accende ma siccome ha un solo integrato che controlla 12V 5V e 3,3V ed un unico trasformatore per mantenere valori "accettabili" sulle 5 e 3,3, aumentando solo l'assorbimento sulla 12V (aumentando il tempo di conduzione dei transistori/mosfet per far fronte alla richiesta di energia), la 5 e la 3,3 si discostano dai valori tollerati mandando in protezione l'alimentatore oppure, l'integrato, per mantenere i 5 ed i 3,3V in tolleranza, non fornisce sufficiente energia/potenza facendo calare la tensione sulla 12V con conseguente calo di luminosità ci sarebbe una soluzione "a pane e puparuoli" (come si dice dalle mie parti)... ovvero, mettendo 2 resistenze sulle uscite da 5 e da 3,3 per garantire un minimo assorbimento anche su queste uscite... ma dopo il consumo aumenta ed in un paio di mesi vanifico il risparmo dei 40-50€ iniziali
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alura |
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Aprile 28, 2014, 19:15:48 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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A me risulta che si accendono sempre a prescindere dal carico. Basta provare no ? Ci vogliono 5 minuti...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 29, 2014, 01:57:30 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ad accendere si accendono... ma hanno questo "limite tecnologico" del singolo trasformatore in pratica hanno un trasformatore ad altissima frequenza con un solo avvolgimento primario e 2 avvolgimenti secondari la potenza viene gestida dosando la corrente sul primario, ma ha effetto su entrambi gli avvolgimenti secondari
e l'integrato è programmato per dare priorità al valore di tensione "sul 5V" (è quello che alimenta sezioni particolarmente sensibili dei PC, mentre "il 12V" viene usato per i motori dei lettori ottici, degli HD, ventole ed altro, oppure trasformato onboard sulla scheda madre stessa per avere le tensioni inferiori (quest'ultima operazione la si fa per mantenere basse le cadute di tensione e l'energia dispersa per effetto joule) )
a provare ho provato(ponticellando il filo verde PW-ON con un nero COM)... quando ancora ero all'oscuro di tutto ciò, notando che gia a vuoto avevo una tensione sul 12 di 11.8V, sul 5 5,2V e sul 3 3,34V mettendo un carico di 2A sulla 12V (una strip di 5m di 300 smd 3528) la tensione sul 12 calava ad 11,4V e le tensioni sui 5 e 3,3 rimanevano quasi invariate
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 29, 2014, 09:16:09 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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alura |
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Aprile 29, 2014, 09:18:10 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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a provare ho provato(ponticellando il filo verde PW-ON con un nero COM)... quando ancora ero all'oscuro di tutto ciò, notando che gia a vuoto avevo una tensione sul 12 di 11.8V, sul 5 5,2V e sul 3 3,34V mettendo un carico di 2A sulla 12V (una strip di 5m di 300 smd 3528) la tensione sul 12 calava ad 11,4V e le tensioni sui 5 e 3,3 rimanevano quasi invariate
Fa cosi' perche' e' una ciofeca vabbe', vuoi mettere il gusto di recuperare una cosa inutile ? (a te lo dico poi... )
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Aprile 29, 2014, 09:28:46 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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alura |
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Aprile 29, 2014, 09:39:21 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sono totalmente d'accordo, ieri sera ero l'eroe-salvatore della lavatrice, non girava piu' il motore... una puttanata, si erano consumate le spazzole in carbone... roba che se fai uscire il ladro tecnico ti cambia tutto il motore lasciandoti in un bagno di sangue
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 29, 2014, 09:46:02 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Bello, anche se l'affermazione: riparare le cose con le proprie mani ci spinge a un consumo più consapevole, ci rende padroni di quello che possediamo, e non schiavi di una tecnologia nascosta e oscuraè difficilmente realizzabile, ormai, dalle auto ai telefoni, dalla tv al microonde, dal PC alla macchina fotografica. Che casso ripari ? C'è tutta elettronica spinta, racchiusa in moduli piccoli ed imperscrutabili. E tali moduli sono spesso introvabili come ricambi oppure costano come l'intero apparecchio. Tutti gli involucri sono fatti per rendere difficile se non impossibile smontarli senza spaccarli, le batterie ricaricabili sono spesso saldate all'interno, di dimensioni strane, fatte apposta per buttar via tutto quando si esauriscono. Sono cambiati gli oggetti e sono stati resi appositamente irreparabili per venderne sempre di piu'. Quel libro è meraviglioso, però è applicabile se viaggi in Fiat 124, ascolti musica con un vecchio giradischi a valvole, telefoni col Sirio, usi un aspirapolvere degli anni '60, fotografi con una Leicaflex del '70 e scrivi i documenti con l'Olivetti Lexicon.
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&re@ |
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Aprile 29, 2014, 09:54:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Vabbè, era solo per citare un libro dal titolo interessante Mi sono ripromesso di leggerlo, prima o poi, ma non l'ho ancora fatto. Comunque siete bravi voialtri, io non ho la vostra manualità. Le "spazzole in carbone" non so nemmeno cosa siano In compenso, Sabato ho "aggiustato" il telecomando del decoder... anche qui "una puttanata", cioè una saldatura del LED che si era dissaldata... se avessi comprato un telecomando compatibile di ricambio avrei speso almeno 15€, quindi ottimo lavoro Almeno finché dura...
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Loggato
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alura |
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Aprile 29, 2014, 10:14:47 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Le "spazzole in carbone" non so nemmeno cosa siano Si che lo sai, probabilmente non lo ricordi... Sono due e strisciano sul rotore del motore per portare tensione... ed ovviamente si consumano col tempo. Comunque siete bravi voialtri, io non ho la vostra manualità.
Bho, non mi pare proprio... con tutta la auto-manutenzione che ti fai...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Aprile 29, 2014, 10:38:18 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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No no, non lo so proprio, mai viste. L'auto-manutenzione, (o meglio la "moto-manutenzione" ), si ferma per l'appunto alla moto, non è che io vada molto più in là. Alla macchina, per esempio, non faccio quasi niente. In casa poco. Di aprire una lavatrice non mi passerebbe nemmeno per la testa.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 29, 2014, 10:55:20 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Potrebbe succederti anche con la moto, il cui motorino d'avviamento è munito di spazzole del tutto simili.
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