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mauring
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niu |
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Aprile 30, 2014, 11:13:51 am |
Visitatore, , posts |
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Ho visto le mie prime Renault ZOe in giro.
Ammetto che sono incuriosito dal mezzo , con la nuova tornata d'incentivi se la proponessero a 16K + 80 euro di noleggio mensile, per tanti potrebbe divenire un opportunità da valutare.
La macchina è interessante e bella , e a detta di Beppe Baranzo molto ben curata.
Imho tra 6/7 anni , diciamo una generazione commerciale piena per un auto piccola , le utilitarie cittadine (diciamo seg A e pseudo B) saranno tutte elettriche.
Io un auto elettrica la potrei prendere ho il garage elettrificato , e ho un auto che se và lontano fà 25 km di raggio massimo, ma fose oggi è presto.
Per le auto più grosse prevedo invece anche per il futuro l'affermazione di hybrid plug in , sia benzina che diesel , sullo stile della nuova V60 plug in , già oggi a prezzi umani (non 60k...) una plug in con motorino elettrico per le posteri, e un termico modesto (1.6 tdi da 110cv?) per le anteriori farebbe al caso mio.
Se giro in città sfrutto qui 30 km di autonomia elettrica , fuori termico e riserva di potenza da power unit.
La prossima generazione saranno tutte cosi dal seg D in su.
Voi cosa ne pensate?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 30, 2014, 11:23:26 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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E' un discorso lungo, nelle varie soluzioni si annidano complicazioni enormi, non sempre evidenti. Ad esempio, tanto per dirne una, il motore elettrico nell'asse posteriore, quando utilizzato per recuperare energia (in rilascio ed in frenata), potrebbe bloccare le ruote posteriori in caso di aderenza scarsa, con conseguenze immaginabili. Quindi bisogna realizzare un abs che agisca sulla parte elettrica per evitare questo, in sinergia con l'abs idraulico. Alla fine i vantaggi non coprono le complicazioni ed i costi delle batterie. E' per questo che per adesso non prendono piede, se non a forza di incentivi mostruosi, nè le ibride, nè le elettriche, nè le plugin. « Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 11:24:58 am da mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 30, 2014, 11:31:31 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Che l'elettrico son 100 anni che tentano di affermarlo. Che cercare di risolvere un problema (congestionamento cittadino con tutto quello che ne consegue) con qualcosa che non risolve il problema alla radice, ma ne aggiunge pure altri, è una cacata. Che una roba che non può essere prodotta in paesi che se la tirano per l'essere verde (es: la California) perché troppo inquinante, è ipocrisia allo stato puro.
Piuttosto che sovvenzionare il trasposto privato con gozzilioni di euro per una utopia, userei gli stessi soldi per implementare un TPL davvero efficiente, Guidare in città, è solo una gran rottura di palle. Code, litighi per il parcheggio (che lo paghi pure caro perché poco), prima-seconda stop ripetere n volte fino a esaurimento (nervoso o del carburante). Il progresso, sarebbe poter evitare ciò, non fare le stesse robe con una roba che ronza come un frullatore.....
E fuori città, van bene le auto attuali...che oramai, se togli il cittadino, tutte le auto hanno consumi davvero bassi...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Aprile 30, 2014, 11:37:03 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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è un problema di rete di rifornimento. Finchè in Italia non esisteranno delle colonnine di ricarica rapida sul territorio accessibili agli utenti l'auto elettrica non potrà mai essere considerata un'alternativa... a meno di non continuare a ragionare sull'ibrido puro
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 30, 2014, 11:40:14 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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è un problema di rete di rifornimento. Finchè in Italia non esisteranno delle colonnine di ricarica rapida sul territorio accessibili agli utenti l'auto elettrica non potrà mai essere considerata un'alternativa... a meno di non continuare a ragionare sull'ibrido puro
Ma anche a fare la rete, imho sposti solo il problema. Tutti i grossi problemi delle città, nascono dal traffico. Con necessità di strade, parcheggi, problemi di inquinamento bla bla bla.... Come questi si possano risolvere usando un'auto elettrica anziché a broda, per me rimane un mistero. Si, non inquina localmente coi gas.....ma inquina n volte nei siti di produzione, bella merda, ti fai green a spese degli altri..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 30, 2014, 11:43:17 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ma anche a fare la rete, imho sposti solo il problema. Tutti i grossi problemi delle città, nascono dal traffico. Con necessità di strade, parcheggi, problemi di inquinamento bla bla bla....
Come questi si possano risolvere usando un'auto elettrica anziché a broda, per me rimane un mistero.
Si, non inquina localmente coi gas.....ma inquina n volte nei siti di produzione, bella merda, ti fai green a spese degli altri..
non se avesssi energia elettrica pulita a costo zero...o quasi...tipo distese enormi di pannelli in luoghi deserti poi c'è sempre il problema batterie
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 30, 2014, 11:47:03 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Mi riferivo proprio alla produzione delle batterie e dell'elettronica. In California, ad esempio, non puoi produrle, perché industria troppo inquinante
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 30, 2014, 11:58:15 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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C'è anche un altro aspetto da considerare.
L'auto elettrica, così come la vogliono fare, sarà un'auto che ti renderà totalmente schiavo, alla mercè dei signori dell'elettricità e della rete di ricarica.
Mi spiego:
in caso di guerra, austerity varie, atti terroristici, scioperi, anche se ci sono problemi con l'approvvigionamento dei carburanti, un motore diesel lo puoi far andare con l'olio, un motore a benzina con la carbonella, col gpl, col metano, con l'alcool. E si puo' far scorta di carburanti, anche cospicua, con taniche, cisterne, bombole, e travasare da un veicolo all'altro, da un contenitore all'altro.
Insomma, in qualche modo ci si arrangia, come fecero i nostri nonni nell'ultima guerra.
Con l'auto elettrica supersofisticata, invece, sei fottuto totalmente, perché se non hai disponibile la presa supercazzolante a 2000A controllata elettronicamente, non fai un casso di niente. In caso, quindi, di blackout, veicoli fermi ovunque, paese totalmente in ginocchio, anche perché la poca energia disponibile andrebbe a far funzionare le cose essenziali, non certo i veicoli. Basta mettere fuori uso la rete distributiva e istantaneamente hai in mano intere aree del pianeta. Istantaneamente, perché non è come i distributori che hanno le cisterne per andare avanti per un po'.
E anche se hai un gruppo elettrogeno non te ne fai niente, perché ci vogliono correnti assurde e la presa di ricarica deve colloquiare con la presa della macchina, per gestire elettronicamente il tutto.
Per me non è un aspetto da poco, considerato che le elettriche hanno pure un'autonomia ridotta.
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Homer |
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Aprile 30, 2014, 12:13:15 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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ce lo vedo un diesel euro 6 ad andare a carbone!!
dai mau!!
si appunto, con i motori attuali se provi a mettere una benzina o soprattutto un gasolio leeeeggermente meno performante ti parte tutto in protezione... se scoppiasse una guerra ci si potrebbe muovere solo con un Grand Cherokee 5.9... e poi che problema c'è? si monta una cyclette sulla macchina e si viaggia con la corrente prodotta dai pedali
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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niu |
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Aprile 30, 2014, 12:18:58 pm |
Visitatore, , posts |
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se scoppiasse una guerra ci si potrebbe muovere solo con un Grand Cherokee 5.9... guarda che è già iniziata..... gli hanno già bombardato la seconda casa!!! Dai mau si scherza , uno scenario elettrico è il migliore per il reperimento lo puoi fare da 10 modi diversi. La benzina/gas/gasolio da 1 modo...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 30, 2014, 12:24:11 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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A parte che con qualche modifica non ci sarebbero problemi (c'è chi butta via tutto e mette carburatori su motori odierni), resta sempre il fatto che il carburante classico puoi stivarlo, travasarlo, trasportarlo, mentre una ricarica rapida supertecnologica no. Ti resta solo la bici.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 30, 2014, 12:25:00 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Ho provato la Zoe, ho un collega che la usa quotidianamente, abita a una quarantina di km dall'ufficio e consuma poco più del 50% nel tragitto di andata e ritorno. Comoda, ben fatta, ovviamente silenziosissima e con un notevole spunto a basse velocità, venduta a un prezzo onesto dimostra di non essere un esercizio fine a sé stesso (come la i3) ma un'auto con una reale potenzialità commerciale. Concordo comunque con coloro che ritengono la tecnologia elettrica inadatta ad essere applicata per il trasporto individuale.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 30, 2014, 12:30:44 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Dai mau si scherza , uno scenario elettrico è il migliore per il reperimento lo puoi fare da 10 modi diversi.
La benzina/gas/gasolio da 1 modo...
Infatti, i mezzi militari sono tutti elettrici, per muoversi sempre, ovunque e comunque... .
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niu |
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Aprile 30, 2014, 13:41:40 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho provato la Zoe, ho un collega che la usa quotidianamente, abita a una quarantina di km dall'ufficio e consuma poco più del 50% nel tragitto di andata e ritorno. Comoda, ben fatta, ovviamente silenziosissima e con un notevole spunto a basse velocità, venduta a un prezzo onesto dimostra di non essere un esercizio fine a sé stesso (come la i3) ma un'auto con una reale potenzialità commerciale. Concordo comunque con coloro che ritengono la tecnologia elettrica inadatta ad essere applicata per il trasporto individuale.
Diciamo che 21k (credo con incentivi 16?) E un 1000 euro annui di noleggio batteria inizino ad essere fattibili ,non vantaggiosi pero.
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Loggato
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