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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 07, 2014, 16:49:12 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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da poco mio cuGGGGGino ha acquistato una 320d in un concessionario bmw si tratta di una "km0" con un anno e 1/2 di "vita" (era un'auto esposta nel salone) so che c'è un problema su questi motori relativo alla distribuzione a catena... ma che non è stato fatto un richiamo della casa ( ) ora... chiedo a voi... facendo i dovuti scongiuri (grattipall grattipall) se dovesse manifestarsi sulla vettura sopraindicata il difetto, come può tutelarsi mio cuGGGGGino? ( restano 6 mesi scarsi di garanzia... e fa 50-60'000km/anno) conoscendolo... ... è capace di riparcheggiare l'auto in vetrina a modo suo
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 07, 2014, 16:53:50 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Se fa i tagliandi in Bmw, sulle parti lubrificate ha 4anni di garanzia.
ottimo! ma c'è chi consiglia di distruggere il motore in modo da far montare il motore con i contralberi alleggeriti... chi invece dice che montando catena e tendi aggiornati(rinforzati) il problema si risolve, i primi dicono che così facendo invece si sposta solo il problema a scadenza della garanzia
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 07, 2014, 17:25:04 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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, come può tutelarsi mio cuGGGGGino?
Comprando una Insignia o una Mazda 6 (che non ha niente da invidiare a BMW, a mio avviso)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 07, 2014, 17:37:11 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Mi permetti un'osservazione? sai che quella macchina ha problemi riconosciuti e di grossa entità e la compri? Vabbhè che è tuo cugggino ed il DNA non è un'opinione, ma così imho è andarsele a cercare
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 07, 2014, 18:06:36 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Il punto non è che sicuramente capiterà, non metto in dubbio ce ne siano tanti che abbiano macinato km senza problemi.
1- capita con incidenza purtroppo non trascurabile 2- gli interventi non sempre sono risolutivi 3- se BMW non se l'accolla esci con lo sfintere come quello di Valentina Nappi.
Il punto 3, è quello che temo di più. Anche Fiat ha cappellato a mostro con i cuscinetti del cambio C514. Ma se si rompe, con 6-700€ rifai tutto compresa frizione. Sugli N47, girano fatture dai 1500 ai 6000€.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 07, 2014, 18:42:16 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Per l'appunto...che sarebbero stati 6 mila se BMW non veniva incontro. Son cifre che ti danno una bella mazzata ai risparmi familiari. Ti ci compri una utilitaria usata con 6 mila euro, non solo il motore. Io non mi sento tranquillo con una potenziale tegola simile
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 07, 2014, 19:11:24 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Comprando una Insignia o una Mazda 6 (che non ha niente da invidiare a BMW, a mio avviso) Mi permetti un'osservazione? sai che quella macchina ha problemi riconosciuti e di grossa entità e la compri? Vabbhè che è tuo cugggino ed il DNA non è un'opinione, ma così imho è andarsele a cercare so che vi sopravvaluto ... ma pensare che io non ne sapevo nulla del suo acquisto fino a 3gg fa?! L'anno scorso BMW ha venduto quasi 2.000.000 di autovetture, superando Audi e Mercedes............
che chiavica! e si permette di far pagare queste cappellate ai clienti?! io non ne comprerei nemmeno una più
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 07, 2014, 19:26:37 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 08, 2014, 08:35:03 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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da poco mio cuGGGGGino ha acquistato una 320d in un concessionario bmw si tratta di una "km0" con un anno e 1/2 di "vita" (era un'auto esposta nel salone) so che c'è un problema su questi motori relativo alla distribuzione a catena... ma che non è stato fatto un richiamo della casa ( ) ora... chiedo a voi... facendo i dovuti scongiuri (grattipall grattipall) se dovesse manifestarsi sulla vettura sopraindicata il difetto, come può tutelarsi mio cuGGGGGino? ( restano 6 mesi scarsi di garanzia... e fa 50-60'000km/anno) conoscendolo... ... è capace di riparcheggiare l'auto in vetrina a modo suo se non ricordo male la questione delle catene difettose in seguito allo spostamento davanti dietro riguarda i modelli 2009 /2010....tipo un anno e mezzo....e quindi questo dovrebbe essere fuori (ma controlla) diversamente è matematico il guasto alla catena (piu' presto che tardi) te lo dico avendo seguito le peripezie di un amico molto addentro alla cosa e ben informato...lui è riuscito a cavarsela con poco xè aveva conoscenze importanti e una posizione addentro nell'ambito dei media automotive ..una specie di influencer..quindi ha pagato il tagliando e poche centinaia di euro per la cinghia dei servizi e un po' di lavoro...il resto lo ha messo bmw...tipo 1500/2000 di pezzi e la manodopera che è atroce in quanto si deve smontare il motore
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 08, 2014, 09:42:25 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Basta leggere il link che ho messo, e che riporto qui per esteso:
Per chi frequenta spesso i forum della casa dell’elica o ne è fortunato-sfortunato possessore, saprà che il propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione. Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).
Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po’ come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.
Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.
Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore. Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.
Partiamo dai modelli incriminati:
■BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88 ■BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93 ■BMW Serie 5: E60, E61 ■BMW X3: E83 ■BMW X1: E84 ■BMW Serie 5: F10,F11 ■BMW X3: F25 Propulsori interessati:
■N47 ■N47DKO ■N47T (TU) ■N47S Dobbiamo distinguere ora due casi:
CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S) In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:
(Vedi allegati, figure da 1 a 7.)
■21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore. Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009. La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).
Significato delle figure: I primi due indicano la linea di assemblaggio. L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno. Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore. Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.
Elementi da sostituire:
■11 41 7797896 catena. ■11 31 8506652 fondo catena di distribuzione. ■13 52 7797906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione. ■11 27 7800523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento). ■11 31 8510014 catena distribuzione. ■11 31 7797899 guidacatena di distribuzione di cui sopra. ■13 77 9790452 guidacatena di distribuzione di seguito. Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore. Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”
Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore. Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.
CASO 2: Propulsori prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S) In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti: (Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31
■118506652 fondo Supply Chain. ■13527797906 della pompa ad alta pressione pignone. ■11318510014 Supply Chain superiore. ■11779789931 guidacatena di distribuzione di cui sopra. ■13779790452 guidacatena di distribuzione di seguito. Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.
Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi. Essi non sono cambiati i riferimenti.
Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)
Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate. Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 08, 2014, 09:51:31 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Basta leggere il link che ho messo, e che riporto qui per esteso:
Per chi frequenta spesso i forum della casa dell’elica o ne è fortunato-sfortunato possessore, saprà che il propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione. Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).
Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po’ come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.
Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.
Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore. Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.
Partiamo dai modelli incriminati:
■BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88 ■BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93 ■BMW Serie 5: E60, E61 ■BMW X3: E83 ■BMW X1: E84 ■BMW Serie 5: F10,F11 ■BMW X3: F25 Propulsori interessati:
■N47 ■N47DKO ■N47T (TU) ■N47S Dobbiamo distinguere ora due casi:
CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S) In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:
(Vedi allegati, figure da 1 a 7.)
■21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore. Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009. La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).
Significato delle figure: I primi due indicano la linea di assemblaggio. L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno. Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore. Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.
Elementi da sostituire:
■11 41 7797896 catena. ■11 31 8506652 fondo catena di distribuzione. ■13 52 7797906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione. ■11 27 7800523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento). ■11 31 8510014 catena distribuzione. ■11 31 7797899 guidacatena di distribuzione di cui sopra. ■13 77 9790452 guidacatena di distribuzione di seguito. Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore. Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”
Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore. Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.
CASO 2: Propulsori prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S) In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti: (Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31
■118506652 fondo Supply Chain. ■13527797906 della pompa ad alta pressione pignone. ■11318510014 Supply Chain superiore. ■11779789931 guidacatena di distribuzione di cui sopra. ■13779790452 guidacatena di distribuzione di seguito. Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.
Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi. Essi non sono cambiati i riferimenti.
Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)
Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate. Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.
vedi ricordavo bene io mi riferivo alla catena al secondo caso sul fatto che riconoscano sempre mah per dire gia' se non avevi fatto i tagliandi da loro ciccia..ti controllano se hai il loro olio con una lampada speciale...il loro olio è iridescente..e solo il loro delle conce
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