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mariner
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 10, 2014, 15:30:57 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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vorrei controllare le candelette alla mondeo... ma siccome sono di tipo "classico", non sono indipendenti l'una dall'altroa ma hanno un unico cavo che le collega in parallelo (quelle moderne hanno una centralina che controlla ogni singola candeletta con un cavo dedicato per ogni candeletta) siccome smontare SENZA PERDERE NESSUN DADO O RONDELLA è una cosa ardua, stavo pensando di controllarle col tester la reistenza complessiva... spiego: siccome sono collegate ad un relè/relay ( ) posso considerare il circuito come aperto (giusto?) conoscendo la tensione di lavoro 11,5-12V (una batteria sotto carico) e conoscendo l'assorbimento di ognuna in A ... potrei ricavarmi la resistenza della singola candeletta (V=R*I => R=V/I) e di conseguenza (per abbrevviare) dividendo per 4 (il numero di candelette in parallelo) ho la resistenza equivalente che dovrei leggere se tutte funzionassero correttamente (giusto?) sbaglio qualcosa? ora sorge un dilemma vado sul sito della ngk ... trovo il prodotto che serve a me : http://www.ngk.de/nc/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/GLUEHKERZEN/FORD/MONDEO%2520/Y-548J/8776/leggo le caratteristiche e noto un dato contrastante... ovvero: tensione 11,5V assorbimento 5A resistenza 0,9ohm V=R*I => V= 5*0,9=4,5V ora quale dei 3 dati è errato? uno penso si possa escludere ed è la tensione
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 10, 2014, 18:02:27 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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La macchina col freddo parte bene? Se si lascia perdere...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 10, 2014, 20:53:40 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Metti l'amperometro a pinza sul filo di ogni candeletta.
Metodo rapido ed efficace senza smontare niente.
Oppure, se i fili delle candelette sono in posizione tale da non far passare l'amperometro a pinza, mettilo sul filo grosso che le comanda tutte. Se leggi 20A sono tutte a posto, se leggi 15 una è partita, se leggi 10 ne sono partite 2, ecc.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 11, 2014, 12:52:55 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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La macchina col freddo parte bene? Se si lascia perdere...
nì a volte parte "a mezzo giro di chiave" a volte parte dopo qualche giro motore in più (quando parte "subito" il motore arriva a 1200rpm circa di lancio e si stabilizza al minimo... quanto parte "dopo qualche giro" non raggiunge i 1200rpm ma si stabilizza direttamente sul minimo... non so se ho reso l'idea ) Metti l'amperometro a pinza sul filo di ogni candeletta.
Metodo rapido ed efficace senza smontare niente.
Oppure, se i fili delle candelette sono in posizione tale da non far passare l'amperometro a pinza, mettilo sul filo grosso che le comanda tutte. Se leggi 20A sono tutte a posto, se leggi 15 una è partita, se leggi 10 ne sono partite 2, ecc.
e non avendo la pinza amperometrica ma solo un tester buonino? se mi assicuri che l'assorbimento è 5A per candeletta il gioco è fatto....... V=R*I ..........
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 11, 2014, 13:01:47 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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ma scusa, più semplicemente...la spia delle candelette dopo quanto si spegne? perché se si spegne nei tempi corretti sono a posto..se rimane accesa troppo, o dopo che hai acceso il motore..una o più son partite.... oppure , se la macchina ha tantissimi km , le cambi tutte e 4 e chiuso... poi com'è il cavo "in parallelo"? .... è la centralina che è a monte, e dalla centralina escon 4 cavi? « Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 13:04:26 pm da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 11, 2014, 14:11:37 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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nì a volte parte "a mezzo giro di chiave" a volte parte dopo qualche giro motore in più (quando parte "subito" il motore arriva a 1200rpm circa di lancio e si stabilizza al minimo... quanto parte "dopo qualche giro" non raggiunge i 1200rpm ma si stabilizza direttamente sul minimo... non so se ho reso l'idea ) Qui non mi sembra un problema di candelette, ma di procedura di avviamento a freddo che a volte non viene attivata correttamente dalla centralina che infatti sembra non attivare il minimo accelerato . Forse c'è un problema in qualche sensore o in qualche attuatore, ma se la macchina parte con tutti i cilindri non starei a farmi tanti problemi. Se invece col freddo forte il motore traballa e stenta parecchio allora cambierei tutte le candelette e amen.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 11, 2014, 19:34:41 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma scusa, più semplicemente...la spia delle candelette dopo quanto si spegne? perché se si spegne nei tempi corretti sono a posto..se rimane accesa troppo, o dopo che hai acceso il motore..una o più son partite....
oppure , se la macchina ha tantissimi km , le cambi tutte e 4 e chiuso... poi com'è il cavo "in parallelo"? .... è la centralina che è a monte, e dalla centralina escon 4 cavi?
la spia delle candelette è gestita sempre dalla centralina motore... ed in base alla temp. esterna varia la durata dell'accensione della spia e la durata di funzionamento delle candelette... quindi non mi indica se sono funzionanti o meno le candelette "tradizionalmente" (come sulla mia auto) sono alimentate a 12V da un unico cavo e non c'è un controllo diretto della centralina motore invece i motori "nuovi" montano una centralina(in più) che alimenta a tensione variabile le candelette (da 5 a 7V ) e con un cavo per ogni candeletta, così da avere un controllo diretto su ogni candeletta (in caso di candeletta difettosa, dalla presa obd viene letto l'errore indicante su quale cilindro vi è il guasto) la mia preoccupazione è che spesso la parte ceramica si spezza rimanendo nella sede allungando e complicanto la procedura di sostituzione... quindi vorrei prima accertarmi se sono loro o meno... Qui non mi sembra un problema di candelette, ma di procedura di avviamento a freddo che a volte non viene attivata correttamente dalla centralina che infatti sembra non attivare il minimo accelerato .
Forse c'è un problema in qualche sensore o in qualche attuatore, ma se la macchina parte con tutti i cilindri non starei a farmi tanti problemi. Se invece col freddo forte il motore traballa e stenta parecchio allora cambierei tutte le candelette e amen.
quindi mi stai dicendo che sono quei figli di sultana che non mi ripararono bene la pompa di iniezione e mi causa ANCHE questo "difetto" 900€ di supposte si devono comprare! cmq a partire parte... quindi per ora era solo una "curiosità"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 11, 2014, 20:26:25 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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scusa, ma a me quelle 2-3 volte che è partita una candeletta..si è sempre accesa la spia, restava accesa per 10 sec circa DOPO l'accensione del motore...ovvio, non ti dice quale...ma ti dice che alemno una è andata..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 11, 2014, 22:24:20 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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boh ... forse in wv... alla focus della mia ragazza erano tutte e 4 rotte e non segnalava niente
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