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1269 Visitatori + 1 Utente = 1270
mariner
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&re@ |
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Maggio 13, 2014, 14:00:16 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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da http://www.omnimoto.it/magazine/13494/le-5-strade-piu-pericolose-italia-evitare-moto(...) Ecco la classifica delle 5 strade italiane più pericolose... (...)
5. SS 11 - PADANA SUPERIORE Un tempo era l'unica arteria di comunicazione fra ovest e est del nord Italia, Attraversa Piemonte, Lombardia e Veneto costeggiando l'attuale Autostrada A4. La sua lunghezza totale è di 426 km e la media degli incidenti e 1,85 per ogni chilometro, con un tasso di mortalità dello 0,05% per ogni incidente.
4. SS 36 - LAGO DI COMO/SPLUGA Costituisce la principale via d'accesso alla Valtellina e all'Engadina dei Grigioni partendo da Cinisello Balsamo (MI). Durante l'inverno è spesso innevata e le numerose gallerie rendono spesso le situazioni di traffico pericolose. La media di incidenti è 2,69 per km e la mortalità è dello 0,04%
3. SS 13 PONTEBBANA Si estende per 228 km inizia a Venezia e sale fino a Tarvisio, nel confine fra Friuli e Austria. Nella zona della Marca attraversa numerosi centri abitati poi si inerpica nelle Dolomiti Friulane. E' sempre molto trafficata e in parecchi punti i sorpassi sono un azzardo. Media di incidenti: 2,32 per km con 0,05% di morti per ogni incidente
2. SS 148 PONTINA Ha inizio a Roma, alla periferia sud (quartiere EUR) ed è una superstrada ad intensa percorrenza di poco più di 100 km realizzata dopo la bonifia dell'Agro Pontino. Si tratta di una strada veloce e nonostante sia la più corta della classifica, il tasso di incidenti è il più alto d'Italia: 3,09 con una mortalità dello 0,05%
1. SS 309 ROMEA La maglia nera spetta alla Romea, arteria che costeggia l'adriatico e collega Mestre a Ravenna. Il numero di incidenti qui è inferiore rispetto a molte altre strade con 1,7 incidenti per km, ma il tasso di mortalità è esagerato in confronto alla seconda, addirittura doppiata con lo 0,1 di incidenti mortali. La caratteristica peggiore di questa strada è senza dubbio il traffico intenso di camion che rendono difficili e pericolosi i sorpassi con rischio di scontri frontali.
Dalla posizione 6 alla 10 troviamo altre strade molto note e trafficate: SS 47 Valsugana, SS 107 Silana Crotonese, SS 114 Orientale Sicula, SS 16 Adriatica e SS 53 Postumia. Dato curioso ma che fa molto riflettere è la quantità di strade pericolosissime che passano nel Veneto. Della top 10 sono ben 5 quelle che attraversano la regione Nord Est.Ho evidenziato l'ultima frase perché dice "dato curioso ma che fa molto riflettere"... Ok, riflettere, e la conclusione quale è? Voi come ve lo spiegate?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 13, 2014, 14:33:02 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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1- Tanto traffico, soprattutto pesante. 2- Di fondovalle, spesso son dritti infiniti, con velocità e sorpassi 3- I veneti, non sanno guidare
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 13, 2014, 15:11:23 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Non capisco i calcoli: se si parla di "2,32 per km con 0,05% di morti per ogni incidente" significa che su 100 incidenti 0.05 sono mortali (quindi uno su 2000), in pratica sui 228km di strada succede un incidente mortale ogni 4 anni...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Maggio 13, 2014, 15:47:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Da dove ricavi il dato sul periodo? Io vedo solo: 0.05% di morti per ogni incidente 2.32 incidenti per ogni km Significa 2.32 * 5 / 100 = 0.116 morti a chilometro, giusto? Che in 228km fanno 26 morti abbondanti nel periodo considerato (che però non capisco da dove si possa ricavare) Perché dici 4 anni? « Ultima modifica: Maggio 13, 2014, 15:55:22 pm da &re@ »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 13, 2014, 15:56:01 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Da dove ricavi il dato sul periodo?
Io vedo solo: 0.05% di morti per incidente 2.32 incidenti per km
Significa 2.32 * 5 / 100 = 0.116 morti a chilometro, giusto?
Che in 228km fanno 26 morti abbondanti nel periodo considerato (che però non capisco da dove si possa ricavare) Perché dici 4 anni?
0.05% significa che su 100 incidenti 0.05 sono mortali, tu hai usato una percentuale del 5% (o in alternativa un tasso di mortalità di 0.05 per incidente). Probabilmente hai ragione tu, chi ha scritto 0.05% voleva scrivere quello che hai pensato.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 13, 2014, 16:13:53 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Sì scusa, hai ragione, facciamo lo 0.05% Verrebbero 0.26 morti nell'intero tratto, nel periodo considerato (hai scritto 1 morto ogni 4 anni quindi dai per scontato che sia un anno... ma da dove lo si ricaverebbe?)
Di solito quando si parla di tasso incidentalità ci si riferisce agli incidenti per km per anno, però hai ragione tu, dall'articolo è impossibile capirlo.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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