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mtbsport |
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Ottobre 25, 2003, 11:38:25 am |
Visitatore, , posts |
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A mio avviso il clima automatico è più uno sfizio.. è più bello da vedere ed è completamente servoassistito ma l'efficacia è come il manuale.. una volta che conosci la vettura ci metti un'attimo ad impostare la temperatuua che più ti aggrada e non devi sempre stare a smanettare.... logico che su una media il clima automatico fa più scena, è più bello ed indubbiamente ti regoli il mezzo grado di differenza... con il manuale vai a spanne!! IMHO se dovessi scegliere come spendere 500 mila lire opterei per altri accessori come radio, cerchi in lega.. diciamo che l'automatismo del clima non è tra le mie aspirazioni, così come sono un pò scettico sugli interni in pelle!!! E no mi spiace caro mio, non è prorpio così.......allora: Innanzi tutto tu imposti la temperatura a 21° e non la tocchi più, poi d'inverno lui inizia a sparare il ventilatore quasi al max ma con le bocchette chiuse, poi man mano che la macchina si scalda inizia con il buttarti poco alla volta l'aria calda ai piedi...poi dopo un po' apre anche i bocchettoni del cruscotto e ti butt l'aria calda anche li......una volta raggiunta la temperatura, per far circolare meglio l'aria lui continua a buttarti aria calda ai piedi mentre dal cruscotto esce aria fresca....e credimi è una goduria......quando fuori fa caldo bestia lui spara a manetta l'aria fredda attivando il ricircolo dell'aria per velocizzare il tutto, dopo che la temperatura inizia ad abbassarsi diminuisce la potenza del ventilatore e tofglie il ricircolo..... a temperatura raggiunta ai piedi ti butta pochissima aria per evitare di congelarti ed ogni tanto sotto butta aria tiepida mentre sopra c'è aria fressa. Come vedi non è un semplice condizionatore servoassistito....ti voglio vedere a fare tutte ste operazioni con il manuale
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Loggato
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tit |
Non regalano niente............ |
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Ottobre 25, 2003, 11:55:38 am |
Utente standard, Bicilindrico, 68 posts |
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E' bene ripeterlo!!!!!!!!!!! Il climatronic ha il compressore sempre inserito (se l'econ non è attivato) e fa variare la sua potenza a seconda delle necessità. Funziona come il sistema inverter: varia la sua efficienza dal 5% minimo al 100%. In estate non si ha mai troppo feddo e si sottrae al motore solo l'enegia necessaria. Inoltre quando è attivato il riscaldamento, comunque il compressore sta sempre funzionando seppur al 5% per avere un effetto esclusivamente deumidificante. in caso di pioggia tale accorgimento è una goduria...... (si deumidifica senza però far funzionare il compressore al 100% con conseguemte spreco di energia come accade negli automatici normali es. lancia kappa, dove l'automatico se attiva il compressore lo fa funzionare direttamente al 100%......) non parlo poi dello spreco di energia dei manuali.... Il climatronic non è solo un climatizzatore automatico. Provare per credere ;) ;) ;) ;) ;) ;) « Ultima modifica: Ottobre 25, 2003, 12:00:01 pm da titillo »
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Ottobre 25, 2003, 14:26:48 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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La mia ha un clima semiautomatico.Scelgo temperatura auto e imposto i flussi.Se voglio posso pure usarlo come manuale.... Mi trovo bene.Forse potrebbe essere più potente e le bocchette più grandi,ma va bene...
Sulla 147 (come,credo,su tutte le nuove Fiat-Lancia-Alfa) il ricircolo è automatico.Si inserisce sia quando l'aria è inquinata,sia quando si inserisce la retromarcia (ricordo che all'inserimento della retro,sulla 147,era possibile far attivare automaticamente il tergilunotto..).
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Ottobre 25, 2003, 15:24:14 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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sulla corolla ho l'automatico, ma, secondo me, non è niente di eccezionale..... sinceramente non ho ancora capito la differenza tra un clima automatico e semiautomatico..... « Ultima modifica: Ottobre 25, 2003, 15:24:41 pm da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 25, 2003, 16:02:21 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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E no mi spiace caro mio, non è prorpio così.......allora: Innanzi tutto tu imposti la temperatura a 21° e non la tocchi più, poi d'inverno lui inizia a sparare il ventilatore quasi al max ma con le bocchette chiuse, poi man mano che la macchina si scalda inizia con il buttarti poco alla volta l'aria calda ai piedi...poi dopo un po' apre anche i bocchettoni del cruscotto e ti butt l'aria calda anche li......una volta raggiunta la temperatura, per far circolare meglio l'aria lui continua a buttarti aria calda ai piedi mentre dal cruscotto esce aria fresca....e credimi è una goduria......quando fuori fa caldo bestia lui spara a manetta l'aria fredda attivando il ricircolo dell'aria per velocizzare il tutto, dopo che la temperatura inizia ad abbassarsi diminuisce la potenza del ventilatore e tofglie il ricircolo..... a temperatura raggiunta ai piedi ti butta pochissima aria per evitare di congelarti ed ogni tanto sotto butta aria tiepida mentre sopra c'è aria fressa. Come vedi non è un semplice condizionatore servoassistito....ti voglio vedere a fare tutte ste operazioni con il manuale sinceramente non vedo tutta questa differenza.. che sia più sofisticato è indubbio.. io d'estate dopo che la macchina è stata al sole per ore metto la ventola al massimo, manopola sul freddo e ricircolo.. con i vetri giù.. dopo qualche minuto richiudo i vetri, alzo leggermente la temperatura e tolgo il ricircolo abbassando la ventola... non avrò tutto in automatico ma fidati che la funzionalità è la stessa... sulla 155 era tot automatico con funzione econ, sulla 156 è semiautomatico ( praticaemnte è automatico eccetto per la regolazione dei flussi)e sulla punto manuale... ma le differenze non sono così significative. Ovvio che devi valutarli sulla stessa macchina.. perchè motori maggiori sfreddano e riscaldano prima... idem per le norme antinquinamento.. con l'euro 3 e peggio 4 da quando metti in moto a quando l'aria delle bocchette è calda passano pochi minuti, sull'euro 2 molti di più!!! P.S: so che il clima della golf ha un menu segreto!!! che informazioni racchiude??? e cmq le puoi alterare o non vengono mantenute??
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 25, 2003, 16:07:13 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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sulla corolla ho l'automatico, ma, secondo me, non è niente di eccezionale..... sinceramente non ho ancora capito la differenza tra un clima automatico e semiautomatico..... in parole povere generalmente quello semiautomatico ha una regolazione a manopole e non digitale.. imposti la temperatura ed il clima provvede a mantenerla azionando o meno il compressore e regolando la velocità della ventola... l'unica cosa che non ti regola sono i flussi d'aria, la direzione degli stessi. Credo che la differenza sia solo questa.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 25, 2003, 16:09:47 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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CURIOSITA: nel clima automatico una sondina con un termometro ricava la temperatura interna e, in relazione a quella esterna ed a quella impostata aziona o meno il compressore per raggiungere la temperatura desiderata. Nel manuale come funziona?? il compressore è temporizzato??
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Homer |
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Ottobre 25, 2003, 16:11:07 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Bah, so che la cosa che rimpiango di più (l'unica di cui proprio sento la mancanza,diciamo) dell'Ibiza è proprio il climatronic...la mia Stilo monta il manuale di serie che ha una buona potenza per carità, ma quanto a regolazioni...il climatronic (ma penso anche il bizona della Fiat) è tutta un'altra cosa, spara aria solo quando deve, non quando è fredda d'inverno o quando è ancora calda d'estate, ha una ventola con molte più velocità, ha una regolazione della temperatura più precisa e che non bisogna "rincorrere"...sorry ma è proprio tutta un'altra cosa! Certo ci sono degli automatici che non son niente di eccezionale, ad esempio quello che montavan 155 e Dedra, ma quelli di adesso...anche quello della BMW era molto buono, ma il migliore che ho provato resta quello di Iby (che poi è lo stesso di tutto il gr.VW)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 25, 2003, 16:28:18 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Bah, so che la cosa che rimpiango di più (l'unica di cui proprio sento la mancanza,diciamo) dell'Ibiza è proprio il climatronic...la mia Stilo monta il manuale di serie che ha una buona potenza per carità, ma quanto a regolazioni...il climatronic (ma penso anche il bizona della Fiat) è tutta un'altra cosa, spara aria solo quando deve, non quando è fredda d'inverno o quando è ancora calda d'estate, ha una ventola con molte più velocità, ha una regolazione della temperatura più precisa e che non bisogna "rincorrere"...sorry ma è proprio tutta un'altra cosa! Certo ci sono degli automatici che non son niente di eccezionale, ad esempio quello che montavan 155 e Dedra, ma quelli di adesso...anche quello della BMW era molto buono, ma il migliore che ho provato resta quello di Iby (che poi è lo stesso di tutto il gr.VW)
Io ho provato solo il clima sulla panda in entrambe le configurazioni... è vero, l'automatico è meglio e, come dici tu ha più velocità, non ti spara aria addosso, è preciso.. ma concretizzando la differenza di prezzo da 700? a 960 non so se sceglierei un automatico..anche perchè il manuale si comporta cmq bene, è sì più approssimato ma alla fine penso che sia più che altro uno sfizio.. del quale se ne può fare a meno o no??
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Homer |
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Ottobre 25, 2003, 16:34:05 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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E' ovvio che su una panda quei 260 Euro posson essere uno sfizio...ma su una media come la Stilo o la Golf non avrei dubbi a sceglierlo! Anche xché incide molto meno in percentuale sul prezzo...io se avessi potuto ordinarla come la volevo io la Stilo il bizona l'avrei messo senza dubbi!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 25, 2003, 16:42:14 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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E' ovvio che su una panda quei 260 Euro posson essere uno sfizio...ma su una media come la Stilo o la Golf non avrei dubbi a sceglierlo! Anche xché incide molto meno in percentuale sul prezzo...io se avessi potuto ordinarla come la volevo io la Stilo il bizona l'avrei messo senza dubbi!
Non so.. bisogna vedere il prezzo finale.. fermo restando che il bizona ha un'utilità relativa... la macchina ha un ambiente circoscritto, quindi, al di là delle diverse temperature l'aria che poi circola è la stessa!!
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Homer |
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Ottobre 25, 2003, 18:03:30 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Non so.. bisogna vedere il prezzo finale.. fermo restando che il bizona ha un'utilità relativa... la macchina ha un ambiente circoscritto, quindi, al di là delle diverse temperature l'aria che poi circola è la stessa!! infatti io lo prenderei xché è automatico,non xché bizona...non serve a una sega quello!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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