|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 26, 2003, 10:33:38 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Ottobre 26, 2003, 10:48:46 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
ma come funziona sul manuale??? cioè, sull'automatico puoi avere la cilindrata variabile in virtù del termometro di temperatura interna.... sul manuale come fai a sapere la percentuale di assistenza che hai bisogno?? Come funge questo clima a cilindrata variabile???
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 26, 2003, 10:55:47 am |
Visitatore, , posts |
|
ma come funziona sul manuale??? cioè, sull'automatico puoi avere la cilindrata variabile in virtù del termometro di temperatura interna.... sul manuale come fai a sapere la percentuale di assistenza che hai bisogno??
Come funge questo clima a cilindrata variabile???
in pratica è il compressore che è a cilindrata variabile.....credo che si basi sulla temperatura esterna e sulla temperatura impostata! il funzionamento dettagliato non me l'han spiegato però so bene che non si sentive assolutamente la differenza di prestazione tra con e senza....nemmeno sulla 1.3
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
|
Ottobre 26, 2003, 11:01:47 am |
|
in pratica è il compressore che è a cilindrata variabile.....credo che si basi sulla temperatura esterna e sulla temperatura impostata! il funzionamento dettagliato non me l'han spiegato però so bene che non si sentive assolutamente la differenza di prestazione tra con e senza....nemmeno sulla 1.3 Per quello nemmeno sulla panda si sente un'influenza sulle prestazioni... però non capisco come possa funzionare sul manuale... che non ha sensori di temperaturaori di temperatura interni e spesso nemmeno esterni!!!
|
|
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Ottobre 26, 2003, 11:05:33 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
Allora, premetto che i soldi per il clima automatico son gli ultimi che spenderei per gli optionals di un'auto (il manuale va più che bene).però......... Beh indubbiamente la comodità del cima automatico, come diceva mtb qualche pagina prima, è che decide lui di quanto aprire le bocchette, cosa che su una macchina di oggi non si può fare con il manuale perchè prevedono in genere solo 4 posizioni per la ventola e nessuna per l'apertura parzializzata delle bocchette. Ricordo però che la mia mitica peugeot 309 aveva un ottimo sistema manuale (ma senza clima! ). Infatti, pur non prevedendo la gestione dell'apertura delle bocchette, aveva una regolazione della ventola a scatti millimetrici, praticamente era una regolazione continua e potevi dosarti l'aira come cazzo volevi tu. Aveva anche la raffinatissima funzione di "parzializzazione dell'aria dinamica", che non ho mai più trovato su nessun'altra auto. Praticamente a ventola spenta potevi scegliere di quanto far entrare l'aria dinamica,anche questa con regolazione continua, e la potevi pure riscaldare. Che poi il tutto d'estate fosse completamente inutile perchè non c'era il clima è un'altro fatto E poi, rispetto all'opel astra1, aveva la manopola di selezione de flussi che funzionava davvero, ovvero se decidevi che dveva uscire aria dal parabrezza e dai piedi e non dalle bocchette centrali bastava agire sulla manopola, l'astra le bocchette centrali le lascia sempre attive e le devi chiudere tu una alla volta meno male che sulla corsa hanno rimediato. D'altrapate negli anni '90 quando 4R provò le 106/306 4R si lamentava proprio del fatto che la eccellente climatizzazione delle vecchie peugeot fosse un po' sottotono su queste nuove auto.
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 26, 2003, 11:17:58 am |
Visitatore, , posts |
|
Beh indubbiamente la comodità del cima automatico, come diceva mtb qualche pagina prima, è che decide lui di quanto aprire le bocchette, cosa che su una macchina di oggi non si può fare con il manuale perchè prevedono in genere solo 4 posizioni per la ventola e nessuna per l'apertura parzializzata delle bocchette.
sulla Golf con manuale la regolazione dei flussi è continua....mentre sulla Clio e sulla Punto tra un figurino e l'altro ci sono ben 3 tacchette di posizioni intermedie!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 26, 2003, 11:19:07 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma che discorsi sono?! Su una Elise/Exige il clima non lo metterei nemmeno...qua si parla dell'auto da usare tutti i giorni...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 26, 2003, 11:19:20 am |
Visitatore, , posts |
|
E' talmente inutile che non mi ricordo l'ultima volta che ho regolato i flussi d'aria......a si forse ho cambiato la temperatura da 21 a 23 1 mese fa , d'inverno mi piace il caldo Mbè? Dov'è l'utilità di tutto ciò? Continuo a rimanere della mia idea.... Anzi, a me piace proprio smanettare.... anzi, probabilmente se avessi un clima auto lo farei impazzire dopo tre minuti.......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Ottobre 26, 2003, 11:19:47 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
Uè cazzate sulla 309 a parte, la mia opel corsa (che ha il clima manuale) avrebbe un sistema per cui la max temperatura di "congelamento paseggeri" viene variata a seconda della temperatura ext. Il condizionale è d'obbligo visto che questo mi è stato detto sbrigativamente da un meccanico alla consegna dell'auto, e non ne ho trovato traccia sul libretto di istruzioni. Sapete cosa possa essere? può trattarsi di questo compressore a cilindrata variabile? Una cosa che ho notato è che sembra assorbire meno potenza rispetto al clima dell'astra, eppure come raffreddamente funziona benino. sono sicuro anche che non fa cazzate tipo staccare il compressore quando viene rischiesta la max potenza, come facevano i clima di qualche anno fa sulle utilitarie. Poichè sulla corsa 3c per un motivo o per un altro si sta sempre a manetta(salite, rallentamenti, sorpassi in II ) etcetc , praticamente il clima non attaccherebbe mai « Ultima modifica: Ottobre 26, 2003, 11:20:59 am da vecchiolie »
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 26, 2003, 11:21:09 am |
|
quando viene rischiesta la max potenza, ...tipo quando fai girare il motorino di avviamento?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Ottobre 26, 2003, 11:21:41 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 26, 2003, 11:24:42 am |
|
cmq pur quanto sostiene andrea per il climatronic i soldi NON li spenderei.....trovo che sia inferiore, e di molto, rispetto all'automatico che avevo sull'A4....sia come possibilità di gestione sia come funzionamento Eh?! Il clima automatico dell'A4 ERA un climatronic...
|
|
|
|
|
Luca |
|
Ottobre 26, 2003, 11:27:54 am |
|
mah........essendo il clima presente a partire dalle Dynamic può utilizzare il termometro della temperatura esterna (non mi ricordo se ce l'hanno anche le active ).........e farlo regolare in base alla velocità e temperatura impostata non mi pare un'impresa titanica La dynamic class è l'unica con il clima di serie e non ha il termometro di temperatura esterna.. ce l'ha solo la emotion!!! e poi se non hai il sensore interno come fai a variare la percentuale di compressione?? qualora lo tarassi lo faresti a parametri fissi.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|