564 Visitatori + 0 Utenti = 564


 cambiamenti climatici
 Ambiente (124 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (23 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La soluzione per chi vuole consumare niente
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 28, 2014, 11:53:55 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Aggiungi pure qualche altro centinaio di virgolette a quel "semplice"...
Smiley

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 28, 2014, 11:54:12 am
Utente standard, V12, 46743 posts
ed un moderno diesel messo a girare in regime quasi costante credo raggiunga e superi tranquillamente il rendimento di un benzina (se ricordo bene, quello della prius non è a ciclo Otto però...) 
 

Si, il motore della Prius utilizza un ciclo Atkinson per ottimizare il rendimento, ma il problema per il diesel sono i frequenti spegnimenti/riaccensioni che si hanno su un sistema come HSD di Toyota.

Il diesel è piu' ostico da spegnere/riaccendere senza vibrazioni, causa compressione e masse maggiori, poi rende bene se è alla corretta temp. di esercizio, cosa che non avviene spesso nelle ibride di quel tipo, in quanto il termico sta acceso molto poco, specie in città, e i diesel moderni fanno già fatica normalmente ad andare in temperatura.

E con tutto il casino che il diesel si tira dietro oggi, tra filtri antiparticolato che si rigenerano, adblue, turbine, ecc., metterlo su una ibrida di quel tipo porterebbe molti piu' casini che vantaggi.

Infatti Peugeot adotta un sistema del tutto diverso.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 11:55:58 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 28, 2014, 12:05:07 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Si, il motore della Prius utilizza un ciclo Atkinson per ottimizare il rendimento, ma il problema per il diesel sono i frequenti spegnimenti/riaccensioni che si hanno su un sistema come HSD di Toyota.

Il diesel è piu' ostico da spegnere/riaccendere senza vibrazioni, causa compressione e masse maggiori, poi rende bene se è alla corretta temp. di esercizio, cosa che non avviene spesso nelle ibride di quel tipo, in quanto il termico sta acceso molto poco, specie in città, e i diesel moderni fanno già fatica normalmente ad andare in temperatura.

E con tutto il casino che il diesel si tira dietro oggi, tra filtri antiparticolato che si rigenerano, adblue, turbine, ecc., metterlo su una ibrida di quel tipo porterebbe molti piu' casini che vantaggi.

Infatti Peugeot adotta un sistema del tutto diverso.
ehm nì

il rendimento di un diesel varia poco al variare del carico
cosa che non vale per il benzina

i continui start/stop della prius sono dovuti al fatto che il motore deve lavorare a pieno carico per mantenere il rendimento elevato (carica velocemente le batterie per poi spegnersi)
col diesel può cambiare la strategia... mantenendo il regime costante ma variando il carico
poi dovendo costruire un diesel fatto per girare a regime costante puoi progettarlo con un volano più pesante, rapporti di compressione più bassi, purbina a geometria fissa, pressione di sovralimentazione più alta.............................. Cool
e imho riuscirebbe a far a meno di FAP e adblue











....... aspettando fiat col multiair sul diesel ........... Undecided
« Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 12:07:15 pm da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 28, 2014, 12:24:01 pm
Utente standard, V12, 46743 posts
il rendimento di un diesel varia poco al variare del carico

Io ho parlato di temp. di esercizio, non di carico.  Huh


« Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 12:46:56 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 28, 2014, 12:29:51 pm
Staff, V12, 89802 posts
Ibrido diesel lo fa PSA, su 3008 e DS5.

volvo e mercedes anche Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 28, 2014, 12:36:35 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Io ho parlato di temp. di esercizio, non di carico.  Huh








....... aspettando fiat col multiair sul diesel ........... Undecided
Citazione

variando poco il rendimento al variare del carico, puoi  aumentare il tempo di ricarica delle celle diminuendo la corrente di ricarica... così facendo il motore sta in moto più a lungo .... ma sei ing?!  Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 28, 2014, 12:50:48 pm
Utente standard, V12, 46743 posts
variando poco il rendimento al variare del carico, puoi  aumentare il tempo di ricarica delle celle diminuendo la corrente di ricarica... così facendo il motore sta in moto più a lungo .... ma sei ing?!  Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Ma tu sai come funziona HSD o sei solo ing ?  Grin

E secondo te, un tempo di ricarica lungo a cosa serve su una ibrida del genere dove dev'essere il piu' corto possibile per ovvie ragioni  ?

Consumi la piccola batteria in 2km e poi ricarichi per 50 ?  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 28, 2014, 12:55:28 pm
Staff, V12, 28676 posts
volvo e mercedes anche Wink

A dimostrazione di quanto trovo interessanti sia gli ibridi, sia gli ultimi diesel    Grin

Su che motori li montano? Mercedes presumo il 2.1

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 28, 2014, 13:06:49 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Ma tu sai come funziona HSD o sei solo ing ?  Grin
hsd è hsd ... cambiando sistema si cambia strategia ...
loro hanno il "vincolo" di dover far funzionare il motore a piena potenza PIENO CARICO... se no il calo di rendimento vanifica il tutto
col diesel cambierebbe totalmente la strategia

Citazione
E secondo te, un tempo di ricarica lungo a cosa serve su una ibrida del genere dove dev'essere il piu' corto possibile per ovvie ragioni  ?

Consumi la piccola batteria in 2km e poi ricarichi per 50 ?  Grin
il tempo di ricarica può essere allungato ed accorciato secondo le strategie scelte
cosa che col motore benzina non si può fare... e fanno passare come migliore la loro "scelta"  Grin
« Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 15:29:04 pm da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 28, 2014, 13:25:29 pm
Staff, V12, 89802 posts
A dimostrazione di quanto trovo interessanti sia gli ibridi, sia gli ultimi diesel    Grin

Su che motori li montano? Mercedes presumo il 2.1

si, invece volvo usa il 2.4 D5 da 215CV, tant'è che la chiamano D6 la versione ibrida (mi pare sia sui 280CV)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 28, 2014, 13:59:21 pm
Utente standard, V12, 46743 posts
il tempo di ricarica può essere allungato ed accorciato secondo le strategie scelte
cosa che col motore benzina non si può fare... e fanno passare come migliore la loro "scelta"  Grin

Ma che stai dicendo...

Il termico su HSD non lavora sempre a piena potenza, ma (quasi) sempre a farfalla tutta aperta, che è ben diverso. HSD si occupa di far variare il regime di rotazione e far intervenire il motore elettrico o ricaricare la batteria in modo da ottimizzare sempre il rendimento dell'accoppiata termico-elettrico, tenendo presente lo stato di carica della batteria (SOC in gergo) e le richieste del guidatore.

E' un sistema molto complesso che è ancora imbattuto come rendimento complessivo. Gli altri adoperano altri sistemi perché quello è brevettato, mica per altro.   

Da come descrivi le ibride, sembrerebbe che fossero semplicemente delle macchine elettriche in cui il motore termico si occupa solo di ricaricare la batteria quando serve. Non è assolutamente così, specie per HSD.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 28, 2014, 15:29:41 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Ma che stai dicendo...

Il termico su HSD non lavora sempre a piena potenza, ma (quasi) sempre a farfalla tutta aperta, che è ben diverso. HSD si occupa di far variare il regime di rotazione e far intervenire il motore elettrico o ricaricare la batteria in modo da ottimizzare sempre il rendimento dell'accoppiata termico-elettrico, tenendo presente lo stato di carica della batteria (SOC in gergo) e le richieste del guidatore.

E' un sistema molto complesso che è ancora imbattuto come rendimento complessivo. Gli altri adoperano altri sistemi perché quello è brevettato, mica per altro.   

Da come descrivi le ibride, sembrerebbe che fossero semplicemente delle macchine elettriche in cui il motore termico si occupa solo di ricaricare la batteria quando serve. Non è assolutamente così, specie per HSD.

ho modificato il post  Wink

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 28, 2014, 15:47:33 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
certo che leggere mauring che elogia l'ibrido della prius ha quasi dell'incredibile ..
Grin

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 28, 2014, 15:49:18 pm
webmaster, V12, 50830 posts
certo che leggere mauring che elogia l'ibrido della prius ha quasi dell'incredibile ..
 Grin

figa, adesso elogia pure l'esp... ancora qualche giorno e dirà che il cherokee 5.9 fa cagare...  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: La soluzione per chi vuole consumare niente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 28, 2014, 15:50:52 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
quello mai lo ammetterà !  Grin

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 36 queries.