|
1301 Visitatori + 0 Utenti = 1301
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 28, 2014, 09:45:00 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
C'è un tizio sul forum di gplmetano.it che ha messo a GPL la sua Prius nuova, ci ha già fatto 70.000 km (in un anno e mezzo) senza alcun problema e viaggia a circa 4 euro per 100km (citta 30%, superstrada 30%, autostrada 60%). Direi che il diesel puo' andarsi a nascondere di fronte a questi dati di consumo, altro che common rail, doppio turbo con avvitamento, fap, adblue e via discorrendo...
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Maggio 28, 2014, 09:47:30 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
un plauso all'installatore che è riuscito ad integrare un impianto gpl nel chiusissimo sistema software dell'ibrido Toyota
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 28, 2014, 09:51:58 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
un plauso all'installatore che è riuscito ad integrare un impianto gpl nel chiusissimo sistema software dell'ibrido Toyota
In realtà non è difficilissimo. Si tratta solo di impostare (tramite parametri appositi nella centralina gas) che sopra ad una certa soglia di temperatura (30° circa), l'avviamento avvenga direttamente a gas e non a benzina, come avviene solitamente. Se non imposti quello, visti i frequenti spegnimenti/accensioni delle ibride, si vanifica tutto. Chiaramente occorre una taratura perfetta della carburazione, per permettere accensioni direttamente a gas senza tentennamenti.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 28, 2014, 09:53:34 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
si ma se il sabato pomeriggio deve fare gpl a milano fa prima a prendere l'autostrada, altrimenti perde mezz' ora in coda. Ma ha una ciambella da 43 litri, che su quella macchina vogliono dire circa 800 km di autonomia. Anche quello è interessante.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 28, 2014, 10:01:33 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
perchè i costruttori non lo propongono direttamente?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 28, 2014, 10:08:37 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
perchè i costruttori non lo propongono direttamente?
Perché questo divario enorme tra il costo di benzina e gas c'è praticamente solo in Italia, e si sa che in Italia puo' cambiar tutto dall'oggi al domani. Magari una casa investe e poi ti mettono il gas a 1,5 €/l , oppure un superbollo...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 28, 2014, 11:02:41 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Si, ma quanto gli è costato tutto l'ambarad?
Perché un TD nuovo, con 20-25 mila a esagerare, te lo porti a casa. Hai voglia a macinarne di km prima di rientrare dell'investimento,
Tutti si fanno dei segoni allucinanti sulle spese alla pompa (e manco di quelle piacevoli), quando alla fine il miglior modo per risparmiare, è minimizzare quanto possibile la spesa iniziale.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 28, 2014, 11:10:37 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Si, ma quanto gli è costato tutto l'ambarad? (...)
Ok, ma a spanne, se il GPL costa la metà della benzina, in un anno e mezzo ha già risparmiato 2800€ rispetto alla benza... penso che l'impianto l'abbia ammortizzato eccome. Anche se ne avesse risparmiati, che so, 1400 rispetto a una equivalente macchina diesel (ma considerando che è ibrida, credo che abbia risparmiato ben di più), con quelle percorrenze ci mette poco ad andare in pari. « Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 11:12:26 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 28, 2014, 11:16:57 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Io volevo sapere l'accoppiata Prius+GPL quanto gli è costato.
Perché se metti il GPL su un'altra auto, mica spendi 4€ per 100km
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 28, 2014, 11:20:12 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Ma ibridi diesel ce ne sono? Credo che un diesel che gira a pieno carico a regime costante abbia un rendimento maggiore...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 28, 2014, 11:24:43 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Ibrido diesel lo fa PSA, su 3008 e DS5. Ma il punto non è quello fa più km/l o il rendimento maggiore.,..ma quello che ha il rendimento maggiore per il mio portafoglio Ovvero, rispetto a un diesel 1.6 (o 2.0) automatico, quanti km devo macinare con la Prius convertita a GPL per rientrare della spesa? A naso, un filo troppi.... « Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 11:26:14 am da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 28, 2014, 11:36:42 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Non ho idea di quanto costi una Auris o una Prius nuova oggi, con sconti, incentivi e roba varia. Facendo comunque due conti su una ibrida di quel tipo, confrontandola con un diesel da 18km/l avremmo a spanne: Carburante su 100.000 kmPrius = 4.000 euro gpl + 300 euro benzina = 4.300 Diesel (ipotizziamo 18 km/l e gasolio a 1,55€/l) = 8600 euro In 100.000 km si guadagnano 4.300 euro di carburante. Ci sono poi da considerare le agevolazioni sul bollo (in molte regioni non lo pagano nemmeno), le agevolazioni sui blocchi del traffico, sui parcheggi, il cambio automatico, la rottura di balle dell'ADblue, ecc. Infine la rivendibilità delle due auto, ecc. Il conto non è facile, anche se a me attirerebbe di piu' l'ibrida, anche solo per guidare qualcosa di nuovo. « Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 11:38:52 am da mauring »
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 28, 2014, 11:42:17 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Ibrido diesel lo fa PSA, su 3008 e DS5. Ma il punto non è quello fa più km/l o il rendimento maggiore.,..ma quello che ha il rendimento maggiore per il mio portafoglio Ovvero, rispetto a un diesel 1.6 (o 2.0) automatico, quanti km devo macinare con la Prius convertita a GPL per rientrare della spesa? A naso, un filo troppi.... ovvio era una mia curiosità, perchè come semplicità "costruttiva" preferirei di gran lunga un "semplice" diesel moderno rispetto ad un benzina con annesso impianto gpl addizionale (<quello che non c'è non si rompe> giusto?) ed un moderno diesel messo a girare in regime quasi costante credo raggiunga e superi tranquillamente il rendimento di un benzina (se ricordo bene, quello della prius non è a ciclo Otto però...) recuperando il divario di costo che vi è tra gpl e gasolio se questo mio ragionamento fosse veritiero ... nulla giustificherebbe l'acquisto di una prius
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 28, 2014, 11:46:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
(...) un "semplice" diesel moderno (...)
Aggiungi pure qualche altro centinaio di virgolette a quel "semplice"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|