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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 28, 2014, 11:53:55 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Aggiungi pure qualche altro centinaio di virgolette a quel "semplice"...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 28, 2014, 11:54:12 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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ed un moderno diesel messo a girare in regime quasi costante credo raggiunga e superi tranquillamente il rendimento di un benzina (se ricordo bene, quello della prius non è a ciclo Otto però...) Si, il motore della Prius utilizza un ciclo Atkinson per ottimizare il rendimento, ma il problema per il diesel sono i frequenti spegnimenti/riaccensioni che si hanno su un sistema come HSD di Toyota. Il diesel è piu' ostico da spegnere/riaccendere senza vibrazioni, causa compressione e masse maggiori, poi rende bene se è alla corretta temp. di esercizio, cosa che non avviene spesso nelle ibride di quel tipo, in quanto il termico sta acceso molto poco, specie in città, e i diesel moderni fanno già fatica normalmente ad andare in temperatura. E con tutto il casino che il diesel si tira dietro oggi, tra filtri antiparticolato che si rigenerano, adblue, turbine, ecc., metterlo su una ibrida di quel tipo porterebbe molti piu' casini che vantaggi. Infatti Peugeot adotta un sistema del tutto diverso. « Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 11:55:58 am da mauring »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 28, 2014, 12:05:07 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Si, il motore della Prius utilizza un ciclo Atkinson per ottimizare il rendimento, ma il problema per il diesel sono i frequenti spegnimenti/riaccensioni che si hanno su un sistema come HSD di Toyota.
Il diesel è piu' ostico da spegnere/riaccendere senza vibrazioni, causa compressione e masse maggiori, poi rende bene se è alla corretta temp. di esercizio, cosa che non avviene spesso nelle ibride di quel tipo, in quanto il termico sta acceso molto poco, specie in città, e i diesel moderni fanno già fatica normalmente ad andare in temperatura.
E con tutto il casino che il diesel si tira dietro oggi, tra filtri antiparticolato che si rigenerano, adblue, turbine, ecc., metterlo su una ibrida di quel tipo porterebbe molti piu' casini che vantaggi.
Infatti Peugeot adotta un sistema del tutto diverso.
ehm nì il rendimento di un diesel varia poco al variare del carico cosa che non vale per il benzina i continui start/stop della prius sono dovuti al fatto che il motore deve lavorare a pieno carico per mantenere il rendimento elevato (carica velocemente le batterie per poi spegnersi) col diesel può cambiare la strategia... mantenendo il regime costante ma variando il carico poi dovendo costruire un diesel fatto per girare a regime costante puoi progettarlo con un volano più pesante, rapporti di compressione più bassi, purbina a geometria fissa, pressione di sovralimentazione più alta.............................. e imho riuscirebbe a far a meno di FAP e adblue ....... aspettando fiat col multiair sul diesel ........... « Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 12:07:15 pm da pasquale83 »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 28, 2014, 12:24:01 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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il rendimento di un diesel varia poco al variare del carico
Io ho parlato di temp. di esercizio, non di carico. « Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 12:46:56 pm da mauring »
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Homer |
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Maggio 28, 2014, 12:29:51 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ibrido diesel lo fa PSA, su 3008 e DS5.
volvo e mercedes anche
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 28, 2014, 12:36:35 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 28, 2014, 12:50:48 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Ma tu sai come funziona HSD o sei solo ing ? E secondo te, un tempo di ricarica lungo a cosa serve su una ibrida del genere dove dev'essere il piu' corto possibile per ovvie ragioni ? Consumi la piccola batteria in 2km e poi ricarichi per 50 ?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 28, 2014, 12:55:28 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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volvo e mercedes anche A dimostrazione di quanto trovo interessanti sia gli ibridi, sia gli ultimi diesel Su che motori li montano? Mercedes presumo il 2.1
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 28, 2014, 13:06:49 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ma tu sai come funziona HSD o sei solo ing ? hsd è hsd ... cambiando sistema si cambia strategia ... loro hanno il "vincolo" di dover far funzionare il motore a piena potenza PIENO CARICO... se no il calo di rendimento vanifica il tutto col diesel cambierebbe totalmente la strategia E secondo te, un tempo di ricarica lungo a cosa serve su una ibrida del genere dove dev'essere il piu' corto possibile per ovvie ragioni ? Consumi la piccola batteria in 2km e poi ricarichi per 50 ? il tempo di ricarica può essere allungato ed accorciato secondo le strategie scelte cosa che col motore benzina non si può fare... e fanno passare come migliore la loro "scelta" « Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 15:29:04 pm da pasquale83 »
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Homer |
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Maggio 28, 2014, 13:25:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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A dimostrazione di quanto trovo interessanti sia gli ibridi, sia gli ultimi diesel Su che motori li montano? Mercedes presumo il 2.1 si, invece volvo usa il 2.4 D5 da 215CV, tant'è che la chiamano D6 la versione ibrida (mi pare sia sui 280CV)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 28, 2014, 13:59:21 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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il tempo di ricarica può essere allungato ed accorciato secondo le strategie scelte cosa che col motore benzina non si può fare... e fanno passare come migliore la loro "scelta" Ma che stai dicendo... Il termico su HSD non lavora sempre a piena potenza, ma (quasi) sempre a farfalla tutta aperta, che è ben diverso. HSD si occupa di far variare il regime di rotazione e far intervenire il motore elettrico o ricaricare la batteria in modo da ottimizzare sempre il rendimento dell'accoppiata termico-elettrico, tenendo presente lo stato di carica della batteria (SOC in gergo) e le richieste del guidatore. E' un sistema molto complesso che è ancora imbattuto come rendimento complessivo. Gli altri adoperano altri sistemi perché quello è brevettato, mica per altro. Da come descrivi le ibride, sembrerebbe che fossero semplicemente delle macchine elettriche in cui il motore termico si occupa solo di ricaricare la batteria quando serve. Non è assolutamente così, specie per HSD.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 28, 2014, 15:29:41 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ma che stai dicendo...
Il termico su HSD non lavora sempre a piena potenza, ma (quasi) sempre a farfalla tutta aperta, che è ben diverso. HSD si occupa di far variare il regime di rotazione e far intervenire il motore elettrico o ricaricare la batteria in modo da ottimizzare sempre il rendimento dell'accoppiata termico-elettrico, tenendo presente lo stato di carica della batteria (SOC in gergo) e le richieste del guidatore.
E' un sistema molto complesso che è ancora imbattuto come rendimento complessivo. Gli altri adoperano altri sistemi perché quello è brevettato, mica per altro.
Da come descrivi le ibride, sembrerebbe che fossero semplicemente delle macchine elettriche in cui il motore termico si occupa solo di ricaricare la batteria quando serve. Non è assolutamente così, specie per HSD.
ho modificato il post
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alura |
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Maggio 28, 2014, 15:49:18 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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certo che leggere mauring che elogia l'ibrido della prius ha quasi dell'incredibile .. figa, adesso elogia pure l'esp... ancora qualche giorno e dirà che il cherokee 5.9 fa cagare...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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