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709 Visitatori + 1 Utente = 710
mariner
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Checco |
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Maggio 30, 2014, 20:05:28 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 70 posts |
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Avendo un disastro di ferie 2013 da smaltire, ogni venerdì sto a casa a fare lo sguattero il Cenerentolo. Ma non oggi. Stamattina infatti sono andato presso la Ghiraldo&AutoIn di Padova a provare una delle auto candidate a sostituire, nel medio termine, la vecchi(ssim)a Punto della mia quasiMoglie: la Peugeot 308. La vettura che ho provato era una 1.6 HDi 115 cv in allestimento Allure (il più ricco, e quello che avevo preso in considerazione), comprendente (oltre alle solite cose ormai di serie anche su auto di categoria inferiore) sensore luci e pioggia, fari full-LED, navigatore e sensori di parcheggio anteriori e posteriori, più alcune opzioni di sostanza: cerchi da 18" su gomme 225/40 e driver assistance pack (cruise control adattivo, keyless system, avviso collisione e frenata automatica). Con il keyless system basta sfiorare la maniglia per sbloccare la serratura, poi appena entrato c'è subito da fare i conti con la nuova idea di posto guida by Peugeot, cioè il volante dal diametro ridottissimo e il quadro strumenti rialzato: sulle prime è "strano", c'è da farci l'abitudine, ma dopo l'iniziale sorpresa si trova subito la posizione giusta con le regolazioni del sedile a portata di mano, un po' più nascosta la leva di sblocco per regolare il volante. Bella e minimalista la plancia (i-Cockpit, secondo la Peugeot), con tutti i comandi demandati al grande touchscreen da 9.7" (come un iPad) che gestisce navigatore, clima, impostazioni vettura e impianto audio: gli unici tasti sono quelli relativi a chiusura porte, disappannamento parabrezza, hazard, lunotto termico e ricircolo aria, oltre al pomello on/off/volume per l'impianto audio (con lettore cd, opzionale giacché di serie si hanno già streaming audio bluetooth, porta USB e aux-in). Frizione giù, folle, una breve pressione sul pulsante Start: pronti, via! Il motore spinge bene, la buona coppia è ad un regime contenuto (270 Nm a 1750 giri/min), la potenza non è eccessiva (115 cv, ci sono 1.6 turbodiesel più potenti) ma adeguata per chi cerca un'auto comunque briosa ma con un occhio ai consumi ed al portafoglio. Il cambio a 6 marce è ben spaziato, con innesti dolci e senza impuntamenti, la frizione è abbastanza leggera. Salendo in tangenziale, ho testato un po' la tenuta di strada, tirando la III sulla rampa d'ingresso: la 308 è rimasta ben incollata all'asfalto (che era tutt'altro che un biliardo) complice anche la gommatura opzionale sui bei cerchi da 18". A questo proposito, l'assorbimento delle asperità stradali è stato sorprendente: mi sarei aspettato un'auto rigida come rovescio della medaglia della grande tenuta, ma alla Peugeot sono riusciti a fare un mezzo miracolo con le sospensioni, mai in difficoltà sullo sconnesso. Maneggevolezza molto valida grazie anche al piccolo volante, che a parità di movimento del volante aumenta l'angolo di sterzata. Buoni anche i freni, almeno per quel poco che mi sono serviti. Rientrati alla base, utilissimi i sensori di parcheggio anteriori, in quanto come tutte le auto da diversi anni a questa parte si fa un po' fatica a vedere dove finisce il muso, e quelli posteriori, perché il lunotto è davvero piccolo. Mi sono fatto fare un preventivo sulla 1.6 HDi Allure, più colore bianco, Driver Assistance Pack, Park Assist+retrocamera, ruota di scorta normale da 17": al netto di sconto e rottamazione, 22.100 € (22.900 scegliendo la nuova SW). Sinceramente l'auto mi ha fatto una buonissima impressione, ora sono curioso di testare quelle che per quello che cerco sono le sue rivali in rapporto prezzo/contenuti: Seat Leon (che però sul 1.6 TDI ha solo il cambio a 5 marce, e col DSG si sale di prezzo) e Mazda 3 (di dimensioni più generose e motore TD solo 2.2). Outsider è la Giulietta (bella ma devono tirarmela dietro con un supersconto, visto che da listino viene 5.000€ in più a parità di dotazioni).
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"Al mio segnale, scatenate l'inferno!!"
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Checco |
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Maggio 30, 2014, 21:59:28 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 70 posts |
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Mmm... Di listino (configuratore) a parità di dotazioni ballavano diverse migliaia di €, molto più di Giulietta... Poi vabbè, A3 potrebbe essere la migliore nel suo segmento e oltre e quindi la paghi...
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"Al mio segnale, scatenate l'inferno!!"
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 30, 2014, 23:33:28 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Bella recensione, bravo!
Come è messa a livello di abitabilità e bagagliaio?
Se provi le altre, fai sapere le tue impressioni, più o meno sono le candidate che interessano pure me.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 31, 2014, 15:06:17 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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La 308, specie SW, mi piace molto. Devo però capire, perchè cazzo dichiarino prestazioni inferiori alla 508.
La Leon, bella esteticamente, ma la sconsiglio. A meno che non prendi la 184cv, ti becchi l'interconnesso dietro e sul 1.6 il cambio a 5 rapporti.
Per carità, si vive, non si cappotta e non esplode, ma visto che i concorrenti ti danno sospensioni indipendenti e 6 rapporti spesso allo stesso prezzo, fa girare le palle.
Appoggio fortemente invece la Mazda 3.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Checco |
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Maggio 31, 2014, 19:24:38 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 70 posts |
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Bella recensione, bravo!
Come è messa a livello di abitabilità e bagagliaio?
Se provi le altre, fai sapere le tue impressioni, più o meno sono le candidate che interessano pure me.
Grazie!! Abitabilità mi sembra buona per il segmento, davanti si sta bene (e tieni conto che sono alto 1.91...) anche se probabilmente l'opzione del tetto in vetro mangia qualche cm sopra la testa. Bagagliaio molto ampio, Peugeot dichiara 420 litri, credo sia nella top 3 della sua categoria, se non il più grande. Non so quando proverò le altre, ma appena lo farò vi esporrò le mie impressioni. La 308, specie SW, mi piace molto. Devo però capire, perchè cazzo dichiarino prestazioni inferiori alla 508.
La Leon, bella esteticamente, ma la sconsiglio. A meno che non prendi la 184cv, ti becchi l'interconnesso dietro e sul 1.6 il cambio a 5 rapporti.
Per carità, si vive, non si cappotta e non esplode, ma visto che i concorrenti ti danno sospensioni indipendenti e 6 rapporti spesso allo stesso prezzo, fa girare le palle.
Appoggio fortemente invece la Mazda 3.
Per Leon non mi preoccupa tanto l'interconnesso, quanto il 5 marce: capisco che siano ben spaziate, ma in autostrada (per quanto poca io ne faccia) gradirei avere una sesta di riposo. Sono incuriosito dal DSG, ne parlano molto bene, ma per me sarebbe scelta obbligata che farebbe lievitare il prezzo. Mazda 3 è più "macchina" in tutto, ma full-optional di configuratore è sui 28-29.000 €; sempre meno comunque di altre concorrenti un pelo più compatte e con motori più piccoli ma non tanto meno assetati... « Ultima modifica: Maggio 31, 2014, 19:32:00 pm da Checco »
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"Al mio segnale, scatenate l'inferno!!"
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 05, 2014, 10:17:49 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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sicuro che la 6a sia così necessaria? io vedo sulla focus che già in 5a è parecchio seduta, la marcia di riposo in più porterebbe dei risparmi ridicoli in termini di carburante, e sarebbe adatta solo a piazzarsi a destra a 110 dietro i camper.
nel senso che se c'è ben venga ma io non ne farei un motivo di scelta.
di recente ero in un concessionario hyundai ed ho visto che la i30 la tirano praticamente dietro, mi sembra una macchinina davvero ben fatta a differenza della nuova focus che ha una plancia mostruosa. ha la telecamera e i sensori di parcheggio. penso che con 20.000 in hyundai ti diano la full optional automatica e magari salvi pure qualche carta da 100
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Giugno 05, 2014, 17:16:29 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Certo che i cerchi da 18 con 115cv sono proprio indispensabili! Prendi quel motore per risparmiare e poi devi spendere l'ira di dio per un treno di gomme...che controsenso! Trovo molto scomodo anche il solo touch per i comando principali per due motivi:il primo è che ti rende indispensabile guardare lo schermo, perciò anche per le cose banali o ti fermi o rischi. Con comandi diciamo analogici alcune cose le puoi fare a memoria senza guardare... In secondo luogo perché lo vorrei vedere dopo dieci anni di utilizzo.
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 05, 2014, 21:43:48 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Certo che i cerchi da 18 con 115cv sono proprio indispensabili! Prendi quel motore per risparmiare e poi devi spendere l'ira di dio per un treno di gomme...che controsenso! Trovo molto scomodo anche il solo touch per i comando principali per due motivi:il primo è che ti rende indispensabile guardare lo schermo, perciò anche per le cose banali o ti fermi o rischi. Con comandi diciamo analogici alcune cose le puoi fare a memoria senza guardare... In secondo luogo perché lo vorrei vedere dopo dieci anni di utilizzo. per ora l'unica macchina che abbia provato dove i cerchiazzi tamarri non sembrano inutili baggianate è la TT, ma non voglio sapere la differenza di costo dal gommista. quando son salito sulla focus con i cerchi giganti mi veniva quasi da ridere. cmq il touch del mio huawei da 40€ funziona ancora benissimo dopo 2 anni nonostante pioggia e neve. più che altro io trovo scomodissimi i nuovi cruscotti peugeot, regolando il volante nella mia posizione mi copre esattamente tutta la strumentazione.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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