1230 Visitatori + 0 Utenti = 1230


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 10, 2003, 15:45:29 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Maggio 10, 2003, 16:56:40 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
E sotto sotto che macchina ci stava??? Tongue Tongue Tongue Tongue

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Maggio 10, 2003, 18:23:54 pm
Visitatore, , posts
Meno male per la vw che giugiaro ha azzeccato la golf, altrimenti sarebbero falliti. Da notare che prima della golf hanno fatto una berlina, credo si chiami K70, in vita mia ne ho vista solo una, infatti la golf 1° serie utilizzava le stesse parti meccaniche e se non sbaglio anche il telaio
Email  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 10, 2003, 18:45:46 pm
Visitatore, , posts
E invece sbagli, la K70 non é un progetto VW, ma l'ultima NSU.
A metà degli anni '60 la NSU si lanciò nell'avventura del motore Wankel. Purtroppo i materiali di allora non assicuravano la durata dei segmenti di tenuta e questo si tradusse in costi di riparazione in garanzia e perdita di immagine. Parallelamente però NSU andò avanti a sviluppare i suoi progetti. Uno di questi era una berlina media a trazione anteriore che si chiamava appunto K70 e che nelle intenzioni della casa avrebbe dovuto sostituire le Prinz di fascia alta.
Purtroppo nel 1968, quando si era ad un passo dalla produzione ed era già stata organizzata la presentazione alla stampa, ci si rese conto che mancavano i soldi. Fu così che la NSU venne assorbita da Audi, VW svuotò i cassetti e si portò via tutti i progetti.  Compreso quello della K70.
A quel punto VW si trovò con una macchina pronta da produrre, mancava solo di fare la catena di montaggio. Fu così che la K70 esordì due anni dopo, ma con il marchio VW. Fu un fallimento, e doveva esserlo. Per due ragioni, la linea era vecchia di tre anni e nota a tutti. Il secondo é che fino ad allora le VW avevano sempre avuto il motore posteriore raffreddato ad aria. Il compito della K70 fu proprio questo, quello di fare da agnello sacrificale, abituando la clientela al salto di tecnologia verso la trazione anteriore ed il raffreddamento ad acqua. Preparare la strada alla nuova generazione di vetture (Passat, Scirocco, Golf e Polo-Audi 50) che sarebbe arrivata qualche anno dopo. La K70 non ebbe niente in comune con le VW che precedettero e la seguirono, perché il motore era tecnologia NSU, mentre quelli delle VW attuali derivano da un progetto iniziale Audi.
Inoltre VW aveva un'altra ragione per suicidare la K70, cosa che appunto fece nel 1974. Era un prodotto validissimo, con un sacco di spazio interno e di bagagliaio in rapporto alle dimensioni, ma gli ingegneri NSU non avevano badato a spese nella scelta delle soluzioni tecniche (ad esempio i freni erano all'uscita del cambio). Con il risultato che tutti sappiamo:  la macchina era troppo costosa da produrre, VW guadagnava pochissimo su ogni macchina venduta, per cui, non appena uscì la Passat, con grande sollievo degli amministrativi, staccarono la spina allo stabilimento di Salzittiger.
Email  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Maggio 10, 2003, 18:58:39 pm
Visitatore, , posts
AMMAZZA!!!!!
Ma che lavoravi anche tu a quel progetto???
Comunque la fonte è Quattroruote, tempo fa fece un servizio sui "limoni", c'era anche la k70, e la notizia delle parti meccaniche in comune con la golf è del giornale: qualcosa avranno pure riciclato!
Email  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 10, 2003, 21:30:54 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
forse lothar si riferiva alla volks 411, prima 4 porte della volkswagen con socca portante, concorrente diretta della k70. Piuttosto doveva essere bello il prototipo di utilitaria EA 266. Aveva motore longitudinale sotto il sedile posteriore, linea avveniristica, e velocità di 190 km/h

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 11, 2003, 15:16:09 pm
Visitatore, , posts
AMMAZZA!!!!!
Ma che lavoravi anche tu a quel progetto???
Comunque la fonte è Quattroruote, tempo fa fece un servizio sui "limoni", c'era anche la k70, e la notizia delle parti meccaniche in comune con la golf è del giornale: qualcosa avranno pure riciclato!


Lasciamo perdere 4 ruote. Ormai sulla storia dell'automobile stanno prendendo cantonate in quantità industriali. Non posso parlare per altre marche, ma la storia del gruppo VW la conosco abbastanza bene. Forse quelli che la conoscevano sono ormai tutti in pensione.

Nella K70 di VW c'era solo lo stemma sul cofano. Tutto il resto era farina del sacco NSU. Compreso il motore da 1608 cc, completamente nuovo e che secondo me era molto meglio delle unità Audi, che sono invece capostipiti dei motori VW odierni. Un peccato.

Quanto alla EA266, a parte la linea (comunque moderna per essere del 1969, lo sfruttamento dello spazio di quella vettura era semplicemente incredibile. E' un peccato che non abbia avuto un futuro, perché avrebbe imposto nuovi standard e non é detto che la soluzione del motore centrale, sotto i sedili posteriori, fosse da buttare. Il progetto venne cancellato perché la vettura sarebbe risultata troppo costosa da produrre. Se la trovo vi posto una foto.

La 411/12, per ammissione di VW medesima, fu uno dei progetti meno riusciti.
Email  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 12, 2003, 09:14:04 am
Utente standard, V12, 999 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 12, 2003, 10:32:18 am
Visitatore, , posts
A me la VW Karmann Ghia Cabrio non e' mai dispiaciuta, anzi.  Smiley

Mi piacerebbe averne una specie per la sua affidabilita'. Penso che trattandola bene duri per secoli con una manutenzione inesistente, anche se mi sembra avesse qualche problema di ruggine.
L'unico neo e' che non va un tubo, ma per una cabrio questo non e' un handicap. Sono auto fatte per passeggiare, non per sgommare.
Email  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 12, 2003, 10:41:55 am
Visitatore, , posts
A me la VW Karmann Ghia Cabrio non e' mai dispiaciuta, anzi.  Smiley

Mi piacerebbe averne una specie per la sua affidabilita'. Penso che trattandola bene duri per secoli con una manutenzione inesistente, anche se mi sembra avesse qualche problema di ruggine.
L'unico neo e' che non va un tubo, ma per una cabrio questo non e' un handicap. Sono auto fatte per passeggiare, non per sgommare.

La meccanica (trapiantata pari pari dal Maggiolino) è praticamente indistruttibile e quello che casomai potrebbe rompersi, si ripara con costi ridotti e con una attrezzatura di officina ridotta al minimo.

La ruggine è il vero nemico di questa macchina. La vettura, al pari del Maggiolino cabriolet, veniva assemblata dalla carrozzeria Karmann di Osnanbruck che, con una produzione artigianale e volumi ridotti, non era in grado di garantire gli stessi livelli di qualità della verniciatura e protezione contro la corrosione di VW.

La cosa migliore per "pompare" la vettura mantenendone lo spirito è montare il kit compressore volumetrico che era disponibile ai tempi. La meccanica è talmente robusta che sopporta tranquillamente quei 20-30 cavalli in più. Inoltre il volumetrico ha lo stesso effetto di un incremento di cilindrata, spinge bene anche in basso, a differenza del turbo.
Email  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 12, 2003, 21:35:25 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
a titolo di cronaca anche la k 70 costava molto, infatti la w. guadagnava solo 30 marchi per auto.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 12, 2003, 23:22:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
A me la Karmann Ghia non piace per niente.. il muso lo trovo parecchio bruttino.. molto meglio le proposte made in Italy, concedetemela!  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 13, 2003, 08:51:14 am
Visitatore, , posts
A me la Karmann Ghia non piace per niente.. il muso lo trovo parecchio bruttino.. molto meglio le proposte made in Italy, concedetemela!  Wink

Guarda che l'ha disegnata la Ghia di Torino e che VW l'ha messa in produzione tal quale.
Email  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 13, 2003, 09:12:55 am
Visitatore, , posts
Ogni tanto per Salerno se ne incontra una..... e devo dire che da vicino fa proprio un gran bell'effetto...

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=52;action=display;threadid=4515
Email  Loggato 
   Re:Mauring, guarda la VW che macchinetta faceva!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 13, 2003, 10:11:34 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Phormula.. mi sono espresso male ma non penso fosse così difficile comprendere ciò che intendevo dire eh!  Tongue
So benissimo che la Ghia è italiana.. anzi.. lo era visto che è stata rilevata dalla Ford.  Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 36 queries.