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stella |
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Maggio 10, 2003, 15:45:29 pm |
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Loggato
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Maggio 10, 2003, 16:56:40 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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Phormula |
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Maggio 10, 2003, 18:45:46 pm |
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E invece sbagli, la K70 non é un progetto VW, ma l'ultima NSU. A metà degli anni '60 la NSU si lanciò nell'avventura del motore Wankel. Purtroppo i materiali di allora non assicuravano la durata dei segmenti di tenuta e questo si tradusse in costi di riparazione in garanzia e perdita di immagine. Parallelamente però NSU andò avanti a sviluppare i suoi progetti. Uno di questi era una berlina media a trazione anteriore che si chiamava appunto K70 e che nelle intenzioni della casa avrebbe dovuto sostituire le Prinz di fascia alta. Purtroppo nel 1968, quando si era ad un passo dalla produzione ed era già stata organizzata la presentazione alla stampa, ci si rese conto che mancavano i soldi. Fu così che la NSU venne assorbita da Audi, VW svuotò i cassetti e si portò via tutti i progetti. Compreso quello della K70. A quel punto VW si trovò con una macchina pronta da produrre, mancava solo di fare la catena di montaggio. Fu così che la K70 esordì due anni dopo, ma con il marchio VW. Fu un fallimento, e doveva esserlo. Per due ragioni, la linea era vecchia di tre anni e nota a tutti. Il secondo é che fino ad allora le VW avevano sempre avuto il motore posteriore raffreddato ad aria. Il compito della K70 fu proprio questo, quello di fare da agnello sacrificale, abituando la clientela al salto di tecnologia verso la trazione anteriore ed il raffreddamento ad acqua. Preparare la strada alla nuova generazione di vetture (Passat, Scirocco, Golf e Polo-Audi 50) che sarebbe arrivata qualche anno dopo. La K70 non ebbe niente in comune con le VW che precedettero e la seguirono, perché il motore era tecnologia NSU, mentre quelli delle VW attuali derivano da un progetto iniziale Audi. Inoltre VW aveva un'altra ragione per suicidare la K70, cosa che appunto fece nel 1974. Era un prodotto validissimo, con un sacco di spazio interno e di bagagliaio in rapporto alle dimensioni, ma gli ingegneri NSU non avevano badato a spese nella scelta delle soluzioni tecniche (ad esempio i freni erano all'uscita del cambio). Con il risultato che tutti sappiamo: la macchina era troppo costosa da produrre, VW guadagnava pochissimo su ogni macchina venduta, per cui, non appena uscì la Passat, con grande sollievo degli amministrativi, staccarono la spina allo stabilimento di Salzittiger.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 10, 2003, 21:30:54 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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forse lothar si riferiva alla volks 411, prima 4 porte della volkswagen con socca portante, concorrente diretta della k70. Piuttosto doveva essere bello il prototipo di utilitaria EA 266. Aveva motore longitudinale sotto il sedile posteriore, linea avveniristica, e velocità di 190 km/h
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 11, 2003, 15:16:09 pm |
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AMMAZZA!!!!! Ma che lavoravi anche tu a quel progetto??? Comunque la fonte è Quattroruote, tempo fa fece un servizio sui "limoni", c'era anche la k70, e la notizia delle parti meccaniche in comune con la golf è del giornale: qualcosa avranno pure riciclato!
Lasciamo perdere 4 ruote. Ormai sulla storia dell'automobile stanno prendendo cantonate in quantità industriali. Non posso parlare per altre marche, ma la storia del gruppo VW la conosco abbastanza bene. Forse quelli che la conoscevano sono ormai tutti in pensione. Nella K70 di VW c'era solo lo stemma sul cofano. Tutto il resto era farina del sacco NSU. Compreso il motore da 1608 cc, completamente nuovo e che secondo me era molto meglio delle unità Audi, che sono invece capostipiti dei motori VW odierni. Un peccato. Quanto alla EA266, a parte la linea (comunque moderna per essere del 1969, lo sfruttamento dello spazio di quella vettura era semplicemente incredibile. E' un peccato che non abbia avuto un futuro, perché avrebbe imposto nuovi standard e non é detto che la soluzione del motore centrale, sotto i sedili posteriori, fosse da buttare. Il progetto venne cancellato perché la vettura sarebbe risultata troppo costosa da produrre. Se la trovo vi posto una foto. La 411/12, per ammissione di VW medesima, fu uno dei progetti meno riusciti.
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Maggio 12, 2003, 09:14:04 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Loggato
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mauring |
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Maggio 12, 2003, 10:32:18 am |
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A me la VW Karmann Ghia Cabrio non e' mai dispiaciuta, anzi. Mi piacerebbe averne una specie per la sua affidabilita'. Penso che trattandola bene duri per secoli con una manutenzione inesistente, anche se mi sembra avesse qualche problema di ruggine. L'unico neo e' che non va un tubo, ma per una cabrio questo non e' un handicap. Sono auto fatte per passeggiare, non per sgommare.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 12, 2003, 10:41:55 am |
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A me la VW Karmann Ghia Cabrio non e' mai dispiaciuta, anzi. Mi piacerebbe averne una specie per la sua affidabilita'. Penso che trattandola bene duri per secoli con una manutenzione inesistente, anche se mi sembra avesse qualche problema di ruggine. L'unico neo e' che non va un tubo, ma per una cabrio questo non e' un handicap. Sono auto fatte per passeggiare, non per sgommare. La meccanica (trapiantata pari pari dal Maggiolino) è praticamente indistruttibile e quello che casomai potrebbe rompersi, si ripara con costi ridotti e con una attrezzatura di officina ridotta al minimo. La ruggine è il vero nemico di questa macchina. La vettura, al pari del Maggiolino cabriolet, veniva assemblata dalla carrozzeria Karmann di Osnanbruck che, con una produzione artigianale e volumi ridotti, non era in grado di garantire gli stessi livelli di qualità della verniciatura e protezione contro la corrosione di VW. La cosa migliore per "pompare" la vettura mantenendone lo spirito è montare il kit compressore volumetrico che era disponibile ai tempi. La meccanica è talmente robusta che sopporta tranquillamente quei 20-30 cavalli in più. Inoltre il volumetrico ha lo stesso effetto di un incremento di cilindrata, spinge bene anche in basso, a differenza del turbo.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 12, 2003, 21:35:25 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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a titolo di cronaca anche la k 70 costava molto, infatti la w. guadagnava solo 30 marchi per auto.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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alberto |
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Maggio 13, 2003, 09:12:55 am |
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Loggato
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