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Sono circolati disegni più o meno affidabili, oppure i soliti assurdi "teaser" dove non si vede un cavolo, e le immancabili elucubrazioni varie... Finalmente c'è qualcosa di concreto su cui parlare, quindi apro il thread.
Si parla di 2 versioni, 800 e 400cm3 Meccanica molto essenziale e forte personalità. Debutto a EICMA 2014 Video, foto, indiscrezioni. Si è scatenata la caccia alla nuova Ducati Scrambler, che debutterà a EICMA 2014. Anche Moto.it si è messo sulle tracce della moto bolognese e siamo ora in grado di fornirvi qualche golosa anteprima sui motori, sulle cilindrate e sui prezzi. Chiariamo subito un dato fondamentale: non sono indicazioni ufficiose o ufficiali, ma nostre valutazioni suffragate dalle informazioni che ci hanno dato le nostre fonti (di cui però ci fidiamo parecchio). Tornando alla Scrambler, la moto sarà commercializzata nei primi mesi del 2015 e due saranno le cilindrate previste inizialmente. Ci sarà la Ducati Scrambler 800, spinta dal motore bicilindrico desmodromico di 803 cc con due valvole per cilindro e raffreddamento ad aria che abbiamo conosciuto su Ducati Monster e Hypermotard 796. Rispetto agli 87 cavalli iniziali, immaginiamo che la Ducati abbia scelto di limare qualche puledro per avere ancora più coppia e più regolarità ai bassi. D'altra parte circa 80/85 cavalli rappresenterebbero già una potenza di tutto rispetto per una moto di questo tipo.
L'altra grande novità è rappresentata dalla nascita della Scrambler 400, che avrà un prezzo d'accesso molto conveniente (sarà la Ducati più economica a listino). Oggi non si sa ancora se sarà mono o bicilindrica. Ma abbiamo analizzato il video sotto con il contributo del nostro esperto di meccanica, l'ingegner Antonio Gola: «Dal rumore sembra che si tratti di un monocilindrico, anche se la carena ne copre completamente la vista e potrebbe anche storpiarne il sound allo scarico.
Però l'ipotesi del mono è tutt'altro che esotica: Ducati potrebbe riproporre lo schema del motore impiegato sulla Supermono che partiva dal bicilindrico a L, ma al posto del cilindro verticale utilizzava una biella per equilibrare le masse (vedi foto). In questo modo si può mantenere il layout generale delle sovrastrutture e della ciclistica tra bi e mono».
La potenza dovrebbe essere contenuta entro i 35 kW (48 cv), rendendo così la Scrambler adatta anche a chi ha appena conseguito la patente A2.
Passiamo ai prezzi: la Ducati Scrambler 800 dovrebbe posizionarsi tra i 7.500 e gli 8.000 euro, mentre la Scrambler 400 dovrebbe costare tra i 6.000 e i 6.500 euro.
I barili del prototipo Torniamo anche a parlarvi della foto mostrata ieri, che ritraeve la Ducati Scrambler equipaggiata con il necessario alle verifiche di rumorosità. Su Internet sono circolate ipotesi fantasiose sulla natura dei serbatoi montati sulla moto. A fare chiarezza è ancora l'ingegner Gola: «Con il beneficio del dubbio, vedendo il filmato, si capisce che hanno cercato di isolare selettivamente i rumori di aspirazione, scarico, vibrazione del motore e di rotolamento dei pneumatici. Per questo ci sono il barile collegato alla marmitta, quel simil serbatoio in davanti al faro e l'involucro sul motore.
Penso che poi con fonometri a bordo pista abbiano fatto varie prove per misurare il contributo di ciascuna di queste quattro fonti di rumore al rumore totale della moto. Infatti qualche volta i tubi sono collegati e altre no; provano sia con che senza la capsula sul motore. Sulla moto ci sono il computer, qualche apparato radio per la raccolta dei dati dal fonometro a bordo e delle informazioni relative a velocità, giri, accelerazioni sui vari assi e magari altro che non si vede. Non si tratta di serbatoi addizionali come dice il sito inglese che ha diffuso il video».
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Mah bisognerebbe chiederlo al genio che l'ha partorito... È vicino allo svincolo autostradale di Borgo Panigale, zona di grande traffico per i mezzi pesanti, sarà un monumento ai camionari.
Tè pensa che dalla parte opposta della Via Rigosa di cui sopra, c'è questo bel coso qui (sarà alto almeno 10 metri)
Io lo chiamo "lo stargate" Nella mente malata dell'autore, sarebbe la stilizzazione di un ingranaggio, che rappresenta il passaggio dalla civiltà rurale della zona a quella industriale. Pensa mo'.
Poco più in là c'è un monumento alla mortadella che sembrano due cazzi messi in verticale, solo che non trovo foto
Mah bisognerebbe chiederlo al genio che l'ha partorito... È vicino allo svincolo autostradale di Borgo Panigale, zona di grande traffico per i mezzi pesanti, sarà un monumento ai camionari.
Tè pensa che dalla parte opposta della Via Rigosa di cui sopra, c'è questo bel coso qui (sarà alto almeno 10 metri)
Io lo chiamo "lo stargate" Nella mente malata dell'autore, sarebbe la stilizzazione di un ingranaggio, che rappresenta il passaggio dalla civiltà rurale della zona a quella industriale. Pensa mo'.
Poco più in là c'è un monumento alla mortadella che sembrano due cazzi messi in verticale, solo che non trovo foto
maddai quello è il momumento alla meccanica/torneria da sempre gioiello del bolognese!!
FIxa sei nà bestiaaa andrea non capisci l'arte contemporanea nelle sue mille sfumature!!