Vi sottopongo un quiz su una cosa che mi è capitata ieri.
Stavo marciando su una circonvallazione, strada a doppia carreggiata, due corsie per ogni senso di marcia, trovo il semaforo rosso e mi fermo in pole position.
Devo andare dritto, mi fermo sulla corsia piu' a destra, dalla quale si puo' girare a destra o andare dritti, secondo le segnalazioni disegnate per terra.
Nella corsia a sinistra (dalla quale si puo' andare solo dritti) si affiancano prima uno scooterone e poi, a sinistra dello scooterone, una moto.
L'incrocio è quello della foto allegata, dove io sono il rettangolo rosso e le due moto le due righe blu.
Tanto per divertirmi penso di dare gas alla ripartenza, per vedere se mi fumo lo scooterone.
Verde, partiamo, la moto parte a bomba e ovviamente manco ci vede, mentre lo scooter parte a razzo ma guardando a sinistra la moto, e dopo una ventina di metri, probabilmente convinto che io fossi rimasto al palo, si butta a destra senza nemmeno guardare...

, di botto s'accorge che c'è la mia portiera

e a momenti s'incappella per raddrizzare la traiettoria, mancandomi di un soffio.
Io tiro dritto e la Jeep lo surclassa senza storia

.
Mi domando: la storia che si deve agevolare il sorpasso è valida anche in questo caso ? Cioè, secondo il CdS non dovevo accelerare, consentendo al bamba di sorpassarmi e poi buttarsi nella mia corsia ? In caso di incidente avrei avuto una qualche colpa ?

« Ultima modifica: Giugno 23, 2014, 10:05:38 am da mauring »