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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 23, 2014, 14:41:32 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Somaro special parts Rulez!!!
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MRC |
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Giugno 23, 2014, 14:44:49 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 23, 2014, 15:38:22 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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grazie caro
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 23, 2014, 16:15:39 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Un vecchio meccanico di Mestre, una trentina d'anni fa, mi mostrò che aveva elaborato la sua 500 Giardiniera (quella col motore a sogliola). Nel bagagliaio, in effetti, c'era sempre una cassa di legno , e poi ho scoperto il perchè... Non era una cassa, era un modo per nascondere il motore, che non era piu' quello originale a sogliola, ma una versione elaborata del 650 della Panda 30, coi cilindri verticali che spuntavano dal piano di carico ! L'aveva mastruzzato a tal punto che la giardiniera prendeva i 170 ! Ah ah, che personaggio ! Ecco, era come questa. « Ultima modifica: Giugno 23, 2014, 16:17:59 pm da mauring »
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alura |
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Giugno 23, 2014, 16:17:26 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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...e faccio qualche motorello nuovo, questo è per un mio amico che ha collaborato nella realizzazione. E' un 658 cc con cammetta allegra, testa lavorata, valvole allargate e requisito fondamentale (per l'amico) aspetto esterno totalmente originale.
Spettacolo !!!
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 23, 2014, 16:20:13 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ma aumentando il regime di rotazione di non poco, come fate voi, non c'è pericolo che si spacchi la ventola di raffreddamento, oppure che slitti o si rompa la cinghia che la comanda ? Forse viene modificata anche quella ? A quei regimi deve assorbire un bel po' di potenza. « Ultima modifica: Giugno 23, 2014, 16:22:06 pm da mauring »
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 23, 2014, 16:38:14 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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mau, la ventola resiste fino a circa 6500-7000 giri, infatti quella del mio 740 è stata saldata ed equilibrata, visto che gira a 7800-8000. L'energia dissipata dalla ventola in realtà non è molta, la ventola incide *EDIT* CIRCA come massa volanica. Per ovviare a slittamenti ed a velocità eccessive della ventola, ci sono pulegge con rapporti diversi, che usano cinghie poli-v (quelle dei servizi delle auto moderne), ma io fino ad ora non ne ho avuto bisogno, preferisco risparmiare ed investire su altro. Tanto un cinghia costa pochi € e si monta in 5 minuti, quindi ne tengo una di scorta nel cofano, ma fino ad ora giace inutilizzata. La testa panda è una modifica economica per ottenere un condotto sdoppiato, in realtà dal punto di vista fluidodinamico non è il top. Da qualche tempo ho iniziato un progetto per la costruzione in casa di una replica della testata abarth sdoppiata che si usava all'epoca, ma per ora è in alto mare, ci sono solo dei prototipi. « Ultima modifica: Giugno 23, 2014, 16:40:24 pm da Nick85 »
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 23, 2014, 16:47:02 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Tanto un cinghia costa pochi € e si monta in 5 minuti, ...
Si, si, ma pensavo piuttosto alla possibilità che salti mentre sei impegnato in qualche garetta, magari non ti accorgi subito della spia della dinamo (hai ancora la dinamo o hai messo un alternatore ?), continui a tirare per un po' col motore senza raffreddamento, e tanto bene non gli fa... Comunque secondo me a 7-8000 giri ne ciuccia di cavalli, altro che. Bisognerebbe poter misurare, ma non saprei come. Fose montandoci una frizione elettromagnetica tipo quelle dei compressori clima, e poi provare sui rulli staccandola per qualche secondo. Che poi potrebbe essere utile come "overboost" temporaneo per i sorpassi.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 23, 2014, 16:58:07 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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in realtà nelle gare svuotano la dinamo e vanno a batteria, tanto la batteria basta per alimentare l'accensione per la durata della gara, la ventola non conviene staccarla, ad 8000 giri arrostisci in fretta i pistoni. Io ho l'alternatore, hai ragione la spia potrei non vederla, potrei adottare un cicalino.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 23, 2014, 17:00:24 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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in realtà nelle gare svuotano la dinamo e vanno a batteria, tanto la batteria basta per alimentare l'accensione per la durata della gara, la ventola non conviene staccarla, ad 8000 giri arrostisci in fretta i pistoni. Io ho l'alternatore, hai ragione la spia potrei non vederla, potrei adottare un cicalino.
Ma il motore del 126 bis raffreddato ad acqua, avete mai pensato di elaborarlo ed utilizzarlo ?
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 23, 2014, 17:11:03 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Ma il motore del 126 bis raffreddato ad acqua, avete mai pensato di elaborarlo ed utilizzarlo ?
non va molto bene, ha dei problemi a livello di testata, ha una tendenza esagerata a bruciare la guarnizione di testa. Mio zio ne aveva uno ed era un problema già da originale, figurati pompato... Di quel motore si usa l'albero motore (nel 740 ho proprio quello) che è più robusto a causa degli spallamenti delle bronzine fatti meglio ed inoltre ha il contrappeso più pesante, che semplifica la bilanciatura del motore. In questi motori, in origine la percentuale di bilanciatura è bassa (si bilanciano esattamente come dei monocilindrici, vedi kart e moto), è utile arrivare a percentuali più alte, per guadagnare qualcosa a discapito delle vibrazioni al minimo. Altri pezzi utilizzati sono i pistoni (alesaggio 79.5) che consentono di raggiungere i 700cc con prezzi molto bassi, ma il risultato è modesto, perchè i pistoni da motore a liquido hanno dilatazioni differenti a caldo, quindi per scongiurare grippaggi è richiesto un gioco cilindro-pistone alto, che porta a scampanamenti ed a gas esausti in coppa. Molto meglio usare pistoni ad hoc, magari stampati.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 24, 2014, 08:51:30 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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beh gli incrementi non sono così miseri, mettendo un motore del 126 (300€ + revisione) passi da 18 cv a 24cv, ma se già che lo revisioni fai qualche intervento furbo qua e la, spendendo circa lo stesso arrivi anche a 28cv. Io di soldi ne ho spesi per fare il mio, ma penso di essere verosimilmente tra i 45 ed i 60 cv (la stima precisa non posso darla, facendo dei calcoli "spannometrici" basati sulla velocità era uscito più di 50... ma non so quanto sia veritiero). La verità è che questo motore non necessita di cifre abnormi per andare bene, ma basta solo la testa e lo studio, poi naturalmente se prendi roba che costa e che è di qualità hai affidabilità maggiori.
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Nielli |
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Luglio 01, 2014, 10:45:14 am |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Complimenti Nick è sempre un piacere vedere certe cose , oramai sono passati piu di 15 anni da quando feci il motorino della 500 L di mia mamma , circa 700 cc con camme bariani testa e valvole riviste e invece di montare il carbu alfa come quasi tutti quelli che facevano lavori simili ho montato un 32 doppio corpo della fulvia , be con prove fatte ( su strada ) andava di piu della elaborazione classica certo che 8000 giri come hai fatto ? C'è il famoso 2bar ex ex forumista che ha elaborato la sua 500 F in maniera singolare , ne ho parlato ad un raduno in pista del club BMW , ci volevano picchiare , da quel che ho capito non voleva perdere troppo tempo e soldi nell'elaborazione meccanica anche per non minare troppo l'affidabilità visto che la usa molto spesso persino per andare al mare , ha montato il motore 650 della 126 personal , modificato il carter di raffreddamento e la ventola in maniera da creare una sorta di volumetrico , modificato il carburatore e rifatto lo scarico , ho visto un video è pazzesca e non è rumorosa come le classiche elaborazioni da 500 , l'unico inconveniente è che quando l'aria in ingresso raggiunge la pressione della benzina nel carburatore di benzina non ne entra piu e muore ma a detta sua è gia molto oltre quello che cercava quando è partito a fare il lavoro
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Luglio 01, 2014, 11:03:25 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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grazie mille caro, non è questo nelle foto quello da 8000, questo nelle foto è un 650 un pò pepato. Quello da 8000 è un 740cc con pistoni stampati alti la metà degli originali, bielle in H rovescio, albero motore del bis, bilanciatura cambiata totalmente, camme molto spinte (era una fasatura usata negli anni 70 per le cronoscalate), valvole maggiorate al nimonic ed una miriade di lavori come rinforzi, alleggerimenti, modifiche al circuito olio... Il carbu però è un 40 e penso ci voglia, pensa che solo mettendo lo scarico un pelo più piccolo perde oltre 1500 giri... In cantiere ho un'altro 650 e la testa sdoppiata per il mio 740... ma la figa mi distrae
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Somaro special parts Rulez!!!
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