Giorni fa ho rabboccato l'olio su Jeep e Mondeo.
In entrambi i casi l'olio aveva 5000 km circa.
Olio Jeep = come nuovo, alla vista e al tatto
Olio Mondeo = pece nera schifosa, degradato vistosamente.
D'accordo, la Mondeo ha un motore arcaico, ma anche i diesel odierni, tra rigenerazioni FAP e altro, degradano l'olio parecchio.
E allora, che senso ha avere degli intervalli di sostituzione simili ? I benzina dovrebbero avere intervalli piu' che doppi ! Quelli a gas tripli !
in realtà il fatto che cambi di colore non è indice di degrado, ma solo di sporcizia nell'olio.
Nei diesel l'olio si sporca molto di più, ma poi si deve vedere a quali sbalzi termici è stato sottoposto ed a che stress meccanici.
Dovresti vedere a parità di km e di oli quale dei due ha viscosità e capacità lubrificanti peggiori.
Per quanto riguarda la sporcizia, molto dipende dagli additivi che ha dentro l'olio, se quelli dedicati al potere detergente dell'olio sono sufficienti, non dovresti avere problemi di morchie nel motore.
Certo è che se lo cambi più spesso hai meno probabilità che si creino morchie e lacche.