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1204 Visitatori + 1 Utente = 1205
&re@
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mauring |
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Maggio 12, 2003, 11:52:53 am |
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Dovevo far ricaricare il clima del mio bmw perche' non faceva piu' granche' freddo, ma il mio amico meccanico mi ha spedito da un altro suo amico, perche' lui non tiene piu' il gas "antico" di cui e' dotato il mio impianto. Ma che differenza c'e' ? I climatizzatori non sono sempre la stessa menata ? Un compressore, un radiatore, un evaporatore ? Non potevano ricaricarmelo col gas "ultimo grido" ? Maurignorante in climatizzatori (che balle queste "novita'"... )
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mauring |
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Maggio 12, 2003, 12:53:06 pm |
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Phormula |
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Maggio 12, 2003, 13:04:27 pm |
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Ma che differenza c'e' ? I climatizzatori non sono sempre la stessa menata ? Un compressore, un radiatore, un evaporatore ? Non potevano ricaricarmelo col gas "ultimo grido" ? I vecchi condizionatori, così come i vecchi frigoriferi utilizzavano circuiti caricati con un tipo di refirgerante (il termine tecnico è fluorocarburo) che si è rivelato essere tra i responsabili del buco nella fascia di ozono. Come conseguenza di ciò sono stati abbandonati, in favore di altri fluidi, leggermente meno efficienti dal punto di vista termodinamico ma più rispettosi dell'ambiente. Credo che nelle automobili adesso si usi l'R134a, ma non ne sono sicuro. Il problema è che questo nuovo fluido non è compatibile con i vecchi impianti (danneggia il compressore e le guarnizioni). E, dal momento che il vecchio non è più disponibile, per ricaricare i vecchi condizionatori è stato messo a punto un fluido specifico, che però è molto costoso.
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mauring |
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Maggio 12, 2003, 13:17:21 pm |
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Phormula |
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Maggio 12, 2003, 13:25:07 pm |
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Non disperare... Magari chi te lo ricarica ha ancora qualche fusto del vecchio in cantina.
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mauring |
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Maggio 12, 2003, 13:31:00 pm |
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mauring |
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Maggio 12, 2003, 16:56:45 pm |
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&re@ |
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Maggio 12, 2003, 17:24:27 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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mauring |
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Maggio 12, 2003, 17:29:11 pm |
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alberto |
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Maggio 12, 2003, 18:03:06 pm |
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I camperisti usano il seguente sistema, che non è proprio come se uno c'avesse il clima, ma aiuta.....
in pratica si sistema una spugna davanti all'ingresso dell'aria nell'abitacolo. Difronte a questa si sistema una "spruzzetta" piena d'acqua (tipo il sistema per spruzzare i vetri delle vecchie 500). Come tutti sappiamo, l'evaporazione è un processo endotermico, per cui spruzzando la spugna, la successiva evaporazione dell'acqua aiuta, un minimo, la diminuzione della T dell'aria che entra in abitacolo.......
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THE KAISER |
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Maggio 12, 2003, 19:57:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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anch'io quando portai la saab a farla ricaricare mi dissero che era difficile da trovare il gas antico x la mia,ma il mio elettrauto ce l'aveva.Non sono sicuro ma mi pare avesse detto che era anche illegale
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 13, 2003, 01:32:38 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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I camperisti usano il seguente sistema, che non è proprio come se uno c'avesse il clima, ma aiuta.....
in pratica si sistema una spugna davanti all'ingresso dell'aria nell'abitacolo. Difronte a questa si sistema una "spruzzetta" piena d'acqua (tipo il sistema per spruzzare i vetri delle vecchie 500). Come tutti sappiamo, l'evaporazione è un processo endotermico, per cui spruzzando la spugna, la successiva evaporazione dell'acqua aiuta, un minimo, la diminuzione della T dell'aria che entra in abitacolo.......
Come idea non è male, peccato che dopo un po' ti metti a sudare anche a 20 °C perchè con l' acqua evaporata si è arrivati a saturare di umidità l' atmosfera nel camper! Io in effetti ho un' idea simile, che peraltro non ho mai provato ancora... portarmi in auto un nebulizzatore (tipo Vetril...) pieno d' acqua così da spruzzarmelo in faccia o sul corpo se fa troppo caldo; l' acqua evaporerà sottraendo il calore latente direttamente dal mio corpo, senza il passaggio acqua->aria->corpo! ATTENZIONE: patent pending!« Ultima modifica: Maggio 13, 2003, 01:35:09 am da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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