Probabilmente entro la fine dell?estate mi vedrò costretto a cambiare le gomme sulla car in Italia (205/55 VR16). Ecco la lista delle mie priorità in ordine di importanza (1: molto importante - 4: meno importante)
1: Silenziosità
2: Durata
3: Comportamento generale sull?asciutto
4: Comportamento generale sul bagnato
Probabilmente sono stato troppo specifico, ma visto che gli esperti qui dentro non mancano, tanto vale ?gettare l?amo?
In linea generale, con quali gomme vi siete trovati bene o male? Consigli? Da cosa stare lontano?
Saludos a todos
1) Per la silenziosità basta scegliere quelle che non hanno gli incavi di traverso (o il meno possibile)! Sono proprio gli spigoli che pizzicando la strada creano una vibrazione del tassello stesso (rumore). Quindi gomma con più incavi longitudinali possibile!
Due 'belle' gomme: le
Yokohama V550 (cosiddette AVS dB: già il nome è indicativo!) http://www.yokohama.it/pages/ieframe.htm. Dicono un gran gran bene!!!
e/o le
Continental ContiSportContact 2 http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/automobile/themes/pc_tyres/summer/conti_sport_contact_2/benefit_en.html.
2) Devi scegliere la gomma che abbia un indice di "treadwear" attorno a 280>300 (Pirelli
, le Toyo, e qualcun'altra)! Percorrenza stimata, con tale indice, attorno i 60.000 km. Più basso è il valore e meno strada fai proporzionalmente.
C'è da dire che nella tua misura oramai sono molto poche le gomme che hanno un'indice di usura alto (quindi che fanno molta strada).
3) e 4) Più è alto il dato suddetto e meno la gomma tiene sia sull'asciutto che sul bagnato!
Durata e tenuta sono inversamente proporzionali! Da qua non si scappa! Ci sarebbe poi anche da valutare la rigidità della spalla della gomma: la quale incide sul confort (non sulla rumorosità) e sulla stabilità!