Che ispiri simpatia è un dato di fatto, ma che riesca a reinventarsi ogni volta con un look nuovo, ha dell’incredibile. Stiamo parlando della 500 L Vans Concept presentata in California all’All'edizione 2014 del “Vans US Open of Surfing”. Ispirata alla celebre azienda di scarpe apprezzate da skater e surfisti di tutto il mondo.
La vettura presenta una stile vacanziero che oseremo dire di tendenza dove fra gli accorgimenti estetici spicca il design della mascherina anteriore con quattro luci diurne a LED circolari e la colorazione esterna della carrozzeria.
Una combinazione tricromatica in cui il tetto ha un motivo a scacchi blu e nero per passare al blu opaco che si estende sino all’altezza della linea di cintura ed alle calotte degli specchietti retrovisori. A dominare sulla fiancata e sul frontale è la tinta bianca che mette in risalto la plastica grezza che ricopre, in soluzione di continuità, gli archi passaruota, la parte inferiore della carrozzeria e che incorpora il sistema di 4 luci a LED sopracitato. Da notare i cerchioni bruniti dal piglio particolarmente aggressivo.
Particolarmente originale l’interno, dove emergono dettagli interessanti per una possibile produzione di serie. Stiamo parlando della particolare lavorazione della grande modanatura che sottende la plancia ed incornicia le bocchette di aerazione laterali: i motivi decorativi di questa componente sono gli stessi usati negli anni da Vans per decorare i propri capi d’abbigliamento. Come le celebri scarpe, i sedili sono realizzati in tela con grafiche dedicate e colori intonati con quelli della carrozzeria, mentre lo stesso materiale usato per la suola “waffle” copre la pedaliera.
La spinta propulsiva è affidata al vitaminico motore 4 cilindri 1.4 turbo da 160 Cv di potenza, accoppiato ad una trasmissione manuale a 6 marce. Lo stesso propulsore che in Europa equipaggia, addirittura, le Abarth 595. Niente male!
P.S. ho 4 foto, ma temo siano troppo grosse di dimensioni. Help me