Apparentemente, il proliferare di tante nuove vetture ibride Plug-In, non si deve solamente ad un discorso di normative atte a far scendere la media globale di consumo per i costruttori auto. Dietro c'é una ragione ancora piú importante e che nel giro dei prossimi anni potrebbe trasformare il parco auto circolante in alcune grandi cittá: la creazione di nuove ULEZ, ovvero Ultra Low Emission Zones, atte a rientrare dentro la normativa Europea del 2020 quanto ai livelli di NO2 consentiti nell'aria. Zone denominate LEZ (Low Emisison Zones) giá esistono a Londra, e per adesso regolano il peso massimo ammissibile del veicolo in base alla categoria di veicolo.
Poco a poco peró le cose cambieranno e secondo le nuove normative che si stanno proponendo, entro il 2020 a Londra non sará piú possibile entrare a meno di non essere alla guida di una vettura elettrica o Ibrida Plug-In. Tenendo in considerazione che cittá come Stuttgart, Parigi, Monaco, Roma e Milano i livelli di NO2 sono mediamente piú alti che a Londra, non é difficile aspettarsi fra pochi anni in queste cittá l'introduzione di queste nuove norme...
Certo che se fosse veramente cosí sarebbe un colpo piuttosto forte per chi non puó permettersi di comprare un'auto nuova... a meno che non vengano proposti dei forti incentivi/agevolazioni per chi non puó permettersi di comprare un'auto con queste caratteristiche...
Fonte:
http://sustainablereview.net/johnson-plans-worlds-first-ultra-low-emission-zone-london-2020/ « Ultima modifica: Agosto 10, 2014, 17:11:20 pm da Patarix »