|
1247 Visitatori + 0 Utenti = 1247
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
vigggi |
|
|
Maggio 13, 2003, 11:27:35 am |
Visitatore, , posts |
|
.. la prova di quel aborto della fabia rs la tralascio ... se a qualcuno può interessare sapere come và un trattore leggete la prova su www.automobilismo.itciao ciao Finalmente è arrivata. Attesa dagli sportivi e dagli appassionati la vera 206 da corsa da oltre 170 cavalli è pronta a rinverdire i fasti della vecchia 205 GTI. L' ottimo rapporto peso potenza e le ruote da 17" la rendono veloce e sicura in ogni circostanza Sarà veramente cattiva? Questa è la prima domanda che ci poniamo non appena saliamo sulla 206 RC, sorella della modesta (dal punto di vista prestazionale) 2.0 GTi. Non ci vogliamo fare condizionare dai numeri (177 Cv per 1.079 kg) né dai gradevoli sedili "racing" molto avvolgenti. E' ancora troppo vivo il ricordo della precedente 205 GTI degli anni novanta: scattante e incollata a terra: era veramente diabolica pensando ai risultati raggiunti nei rally contro le prime quattro ruote motrici sovralimentate. Analizzando la vettura è doveroso partire dal "cuore", il 4 cilindri 2.0 da 177 Cv. Rispetto all'unità montata sulla 206 GTi con 136 Cv le modifiche hanno riguardato la parte superiore: testata, aspirazione, scarico, centralina elettronica e l'aggiunta di uno scambiatore. L'albero a camme dell'aspirazione ha un nuovo sistema di distribuzione a fasatura variabile continua (VVT) che consente un riempimento ottimale delle camere di combustione. In termini pratici, il motore dichiara 20,6 kgm (19,3 per la Gti) di coppia massima a 4.750 giri, ma di questi circa l' 80% è già disponibile a soli 2.000 giri. Il cambio con comando a cavo ha una prima decisamente lunga (66 km/h a 7.000 giri), mentre gli altri rapporti e la coppia conica finale sono rimasti quelli precedenti e permettono una velocità massima di 220 km/h raggiungibile senza particolare difficoltà. Tutto questo sulla carta, vediamo ora come si comporta la piccola "bomba" francese nel nostro primo assaggio su strada... La 206 ha ricevuto un' eredità impegnativa dalla berlinetta di allora e il compito che l'attende è decisamente difficile. Così, con in mente la vecchia 205 GTI, iniziamo subito la nostra prima prova su strada: innestiamo la prima e affondiamo sull'acceleratore. Nel traffico scatta con prontezza, ma non ci convince in pieno. Una veloce occhiata al contagiri e vediamo che siamo solo a 5.000 giri. Cambiavamo, per rispetto, troppo presto lasciandoci condizionare dal rumore (notevole) e dall' erogazione elastica della coppia. Ma la linea rossa è a quota 7.500. La prima marcia poi è veramente molto lunga. Da questo punto di vista mi ricorda proprio la 205 (sì, è sempre lei che riaffiora nella memnoria agonistica) che grazie alla quinta lunga riusciva a girare nei tornanti in salita e scattare con un allungo perentorio. Oltre la soglia dei 5.000 giri, la 206 RC riesce a dare ancora molto rincuorandoci e appassionandoci. La manovrabilità del cambio non è male, ma leggermente inferiore a qualche diretta avversaria, non tanto la Renault Clio RS, quanto la Honda Civic Type R, che costa però 2.000 euro in più. Arrivano finalmente le prime curve vere, e per di più con un traffico quasi inesistente: il massimo. La stabilità è elevata, non si scompone nemmeno forzando i trasferimenti di carico. Ci ricordiamo, notando il tasto, che ha il controllo di stabilità: si inserisce così morbidamente che quasi non ce ne rendiamo conto. Premiamo sul tasto e rifacciamo le stesse cose. Affiora un po' di sottosterzo e solo sopra le righe il posteriore comincia a scivolare leggermente favorendo la chiusura delle curve. Pur senza arrivare al limite, la nuova 206 è divertentissima. Nello stretto è ancora più guidabile e basta dosare l'acceleratore per contrastare il leggero sottosterzo. Esame passato a pieni voti, quasi alla soglia della lode. Per raggiungere gli applausi le mancherebbe solo un 6 marce: avrebbe permesso una rapportatura più ravvicinata a beneficio dell' accelerazione.
|
0.jpg (0 KB - scaricato 0 volte.)
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 13, 2003, 11:37:12 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Una figata di macchina ma confrontarla con la Civic Type-R mi sembra una gran boiata.. ..e poi non so se la preferirei alla Clio..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 13, 2003, 11:44:52 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Perchè scusa? p.s.Mi sono guardato la galleria fotografica su automobilismo.. porca miseria, è una figata! Ma la Clio RS ha i fari allo xeno di serie?? Ne vedo parecchie nuove e li hanno tutte..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Maggio 13, 2003, 11:56:43 am |
Visitatore, , posts |
|
la mitica 205 gti di cui fa riferimento l'articolo ha ammazzato più gente di uno turbo ie e golf gti 16v messe insieme. e mi fa paura l'idea di un ragazzo di 20anni con niente esperienza che guida 177 cv su 1097 kg di auto.
aggiungo Reanault 5 GT turbo, Fiat UNO Turbo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 13, 2003, 11:59:50 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
vogliamo aggiungere anche Golf VR6, Seat Ibiza Cupra, Seat leon Cupra...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 13, 2003, 12:02:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Guardate.. in linea di massima sono d'accordo con voi.. Io ho quasi 21 anni, guido una Tipo 1.6 che si traina 1160kg con 75cv.. non nascondo che sulle strade giuste mi piaccia corricchiare un poco.. se avessi una di quelle bombe (Clio RS) sicuramente farei la stessa cosa.. solo che evito di fare queste cose quando c'è traffico. Trovo molto più pericolose le persone "mature" che fanno manovre, anche in città, da emeriti cazzoni.. svolte brusche senza freccia.. uscire dallo stop senza guardare.. E' vero che ci sono molti ragazzi incoscienti che fanno i matti con quelle bombette.. ma sparare a raffica su di loro quando c'è una quantità molto superiore di persone che non si comportano molto meglio.. beh.. mi sembra un pò troppo facile..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Maggio 13, 2003, 12:14:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
Guardate.. in linea di massima sono d'accordo con voi.. Io ho quasi 21 anni, guido una Tipo 1.6 che si traina 1160kg con 75cv.. non nascondo che sulle strade giuste mi piaccia corricchiare un poco.. se avessi una di quelle bombe (Clio RS) sicuramente farei la stessa cosa.. solo che evito di fare queste cose quando c'è traffico. Trovo molto più pericolose le persone "mature" che fanno manovre, anche in città, da emeriti cazzoni.. svolte brusche senza freccia.. uscire dallo stop senza guardare.. E' vero che ci sono molti ragazzi incoscienti che fanno i matti con quelle bombette.. ma sparare a raffica su di loro quando c'è una quantità molto superiore di persone che non si comportano molto meglio.. beh.. mi sembra un pò troppo facile..
Hai perfettamente ragione io ho 28 anni e a volte mi capita di fare il cazzone, ma non in mezzo alla gente. Però il discorso è che uno a 20 magari non fa il cazzone, però avendo pochi Km alle spalle non sa cosa vuol dire a volte affrontare un certo tipo di curva e poi a qull'età hai l'adrenali e testosterone da vendere e sei in cerca di emozioni in continuazione......... il pericolo è solo quello. A me è andata sempre bene una marea di volte a quell'eta perchè ho fatto un fracco di imprudenze in macchina, cosa che adesso non faccio più. Quindi sembra una cazzata ma l'esperienza vuol dir molto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 13, 2003, 12:16:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 13, 2003, 12:43:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Una sola cosa.. tutte le auto sono pericolose. Un ragazzo di 20 anni fà il fesso con un'auto da 177cv per 1090kg come lo fa con una Punto 55.. le probabilità di farsi veramente male non sono poi così distanti.. almeno da quanto vedo ogni tanto sulle strade..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|