|
1238 Visitatori + 1 Utente = 1239
mariner
|
|
alura |
|
|
Settembre 30, 2014, 13:12:11 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 30, 2014, 13:49:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Concetto vero per roba "normale", ma del tutto estraneo a chi progetta prototipi da corsa.
Questo non è un prototipo da corsa vero e proprio, ha specchietti e cavalletto, oltre al fatto che non ci sono categorie in cui si possa correre con un motore sovralimentato. È una moto per esclusivo uso pista, semmai. Comunque i prototipi che corrono, pensa a una Honda RC o una Yamaha M1, non sono certo brutti, anzi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Anto |
|
|
Settembre 30, 2014, 14:15:20 pm |
Utente standard, L4, 240 posts |
|
La Desmosedici invece faceva cagare, e quella stradale pure di più. Quello che dico é che l'estetica di certi mezzi é dettata più dalla funzionalità che dallo stile.
|
|
|
|
|
Anto |
|
|
Settembre 30, 2014, 14:32:13 pm |
Utente standard, L4, 240 posts |
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 30, 2014, 14:51:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
(...) ha specchietti (...)
No, ora che vedo meglio, quelle protuberanze del menga sul cupolino sono ali, non specchi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 30, 2014, 17:33:23 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
figa una panigale turbo!
« Ultima modifica: Settembre 30, 2014, 17:34:58 pm da pasquale83 »
|
|
|
|
|
Anto |
|
|
Settembre 30, 2014, 18:51:39 pm |
Utente standard, L4, 240 posts |
|
Comunque il compressore é azionato dal motore e non dai gas di scarico, quindi tecnicamente é sovralimentata ma non turbo...
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Settembre 30, 2014, 20:56:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 01, 2014, 08:59:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Comunque il compressore é azionato dal motore e non dai gas di scarico, quindi tecnicamente é sovralimentata ma non turbo...
Dove l'hai letto? Io ho sempre e solo letto di una turbina, non di un compressore volumetrico...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 01, 2014, 09:24:56 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 01, 2014, 09:43:21 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
il problema è che l'articolista fa un filo di confusione...la denominazione "turbo"..di per se non significherebbe niente. La turbina è una macchina motrice, cioè fornisce lavoro meccanico a spese dell'energia del fluido . Il compressore è una macchina operatrice, cioè modifica l'energia del fluido a spese del lavoro meccanico.
Quindi se il compressore NON e' alimentato da una turbina, ma prende lavoro da ...motore, motore elettrico..etc..NON si può parlare di turbo o di turbocompressore, ma solo di sovralimentazione....
Ma è solo un discorso commerciale...turbo, turbina, turbinio, hanno la radice che indica roteare velocemente..e quindi hanno più impatto come marketing..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Anto |
|
|
Ottobre 01, 2014, 10:03:48 am |
Utente standard, L4, 240 posts |
|
Dove l'hai letto? Io ho sempre e solo letto di una turbina, non di un compressore volumetrico...
Non serve leggere da nessuna parte: basta guardare le foto. Allora stiamo facendo un po' di confusione sui termini: il termine turbocompressore é l'abbreviazione di "sistema a compressore volumetrico e turbina a gas". In poche parole il "turbo" é composto da due parti: il compressore che comprime l'aria e la turbina a gas che la fa ruotare. In questo caso non c'è la turbina ma solo il compressore, quindi c'è sovralimentazione ma non tramite turbo (tipo Corrado G60 per intenderci) La differenza é tanta, perché una turbina a gas gira sopra i 100.000 giri, mentre una cascata d'ingranaggi non vi si avvicina nemmeno di solito.
|
|
|
|
|
|