|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 22, 2015, 11:56:25 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ma... l'utilità di avere il cofano sigillato (a parte il vantaggio di costo per la casa, che risparmiava sul meccanismo di chiusura) ?
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 22, 2015, 11:59:35 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ma... l'utilità di avere il cofano sigillato (a parte il vantaggio di costo per la casa, che risparmiava sul meccanismo di chiusura) ? Che sei praticamente obbligato ad andare in officina per ogni cazzata. Adesso non potrebbero, perché per legge devi poter cambiare facilmente le lampadine.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 22, 2015, 12:10:44 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Che sei praticamente obbligato ad andare in officina per ogni cazzata.
Adesso non potrebbero, perché per legge devi poter cambiare facilmente le lampadine.
Ah, ecco in cosa consisteva la "rivoluzione" di tale macchina...
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 22, 2015, 12:15:48 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Suona già diverso da "spaziosissima e bellissima" Homer ci ha fatto Torino-Genova e ritorno, seduto dietro ... anzi, svaccato dietro (ronfettando pure, specie al ritorno), ed era nel 2002 o 2003, quindi non era il figurino che è oggi (ho visto tue foto, Giorgio ... ti sei asciugato) A me piaceva e piace ancora oggi ... come mi piace la 2CV, la Lancia HPE, la Montecarlo, la Ritmo, la Matra Bagheera, la Morgan, la 240Z, la Renault Alpine 5 Turbo, la Allroad ... la MiTo non mi dice nulla, idem la Giulietta (più interessante la 147) o l'Audi A6 C6 ... idem la Panamera ... mentre il Macan lo trovo bello ... Mica tutti i gusti sono alla menta ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 22, 2015, 12:16:47 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
(...) Mica tutti i gusti sono alla menta ...
Che è poi quello che ho detto io...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 22, 2015, 12:21:35 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Che è poi quello che ho detto io...
... e chi ti contesta? Ma non mi metto a dare titoli onorifici o di studio se a uno piace quello che non mi piace (e viceversa) ... anzi, appena uscita e in foto (specie con il rosso mattone), Madame disse peste e corna della A2, poi un paio di anni dopo l'ha vista dal vivo e la voleva targare per il giorno prima ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 22, 2015, 12:22:15 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La rivoluzione era una carrozzeria di alluminio che pesava in totale 150 Kg, come la carrozzeria della Citroen AX di un decennio prima, pur garantendo un buon risultato nei crash test. Infatti mi ricordo che il 1.4 benzina da 75 cavalli era abbastanza brillante, grazie al peso ridotto in relazione alle dimensioni. Me ne capitarono alcune a noleggio e ne conservo un ricordo positivo, al punto da averne considerato l'acquisto. Il problema era appunto la carrozzeria in alluminio, sulla quale non tutti i carrozzieri erano in grado di intervenire, con il risultato che riparare una botta sarebbe costato un capitale e in caso di incidente in cui avessi avuto ragione, il costo di riparazione dopo qualche anno avrebbe facilmente superato quello della macchina. L'avessero fatta con una normale carrozzeria in acciaio l'avrei presa in considerazione. Il cofano poteva essere aperto solo in officina, l'utente poteva verificare i livelli e rabboccare. Il cofano sigillato era un problema banale, perché in realtà per aprirlo si trattava di svitare due bulloni. Il capofficina della concessionaria da cui ho preso la Lupo (e che mi aveva proposto la km zero) mi aveva mostrato come fare. Sul giudizio estetico, ribadisco che si tratta di un fatto personale, a me non dispiaceva e soprattutto non è stata una di quelle macchine che mi piacciono per un periodo e poi mi vanno a noia. Ci sono vetture per le quali la gente qui dentro le cui immagini secondo me andrebbero allegate al bugiardino dei farmaci per la cura della stitichezza, allo scopo di potenziarne l'effetto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 22, 2015, 12:26:17 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Il cofano poteva essere aperto solo in officina, l'utente poteva verificare i livelli e rabboccare. Il cofano sigillato era un problema banale, perché in realtà per aprirlo si trattava di svitare due bulloni. Il capofficina della concessionaria da cui ho preso la Lupo (e che mi aveva proposto la km zero) mi aveva mostrato come fare.
Esatto ... ma era ben descritto come fare e con quali precauzioni anche nel manuale di uso e manutenzione ... diciamo che, se hai i tagliandi compresi nel prezzo (come era in CH), devi semplicemente rabboccare olio e mettere liquido lavavetri in un'auto, il sistema era molto pratico (specie per il lavavetri) ed estremamente pulito per manine delicate ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 22, 2015, 12:28:30 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Esatto ... ma era ben descritto come fare e con quali precauzioni anche nel manuale di uso e manutenzione ... diciamo che, se hai i tagliandi compresi nel prezzo (come era in CH), devi semplicemente rabboccare olio e mettere liquido lavavetri in un'auto, il sistema era molto pratico (specie per il lavavetri) ed estremamente pulito per manine delicate ...
Io credo che più che come innovazione a sé stante, l'idea del cofano fisso servisse ad aumentare la rigidezza della parte anteriore in caso di incidente.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 22, 2015, 12:33:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
(...) Ma non mi metto a dare titoli onorifici o di studio se a uno piace quello che non mi piace (e viceversa) ... (...)
Ma nemmeno io, appunto. Tant'è vero che ho trovato condivisibile la frase di Phormula ("A me non dispiaceva affatto"), mentre ho sentito l'irrefrenabile desiderio di pigliarti per il culo per il giudizio assoluto "auto spettacolare, spazios issima ... bell issima ..." « Ultima modifica: Gennaio 22, 2015, 12:34:42 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Gennaio 22, 2015, 12:43:38 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Non prendevo per il culo nessuno, semplicemente mi agganciavo al "Parliamone" di Giorgio simulando una seduta di psicanalisi di gruppo dove ognuno dice davanti a tutti le sue sensazioni o esperienze
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 22, 2015, 12:44:13 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Io credo che più che come innovazione a sé stante, l'idea del cofano fisso servisse ad aumentare la rigidezza della parte anteriore in caso di incidente.
In compenso eri impossibilitato a cambiarti una lampadina o a spegnere un principio d'incendio nel vano motore. Davvero una bella pensata, come sicurezza...
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 22, 2015, 12:52:39 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
In compenso eri impossibilitato a cambiarti una lampadina o a spegnere un principio d'incendio nel vano motore.
Davvero una bella pensata, come sicurezza...
Due cose che la gente fa tutti i giorni. Infatti se giri nei parcheggi dei centri commerciali è pieno di casalinghe che si cambiano le lampadine con quelle appena acquistate al supermercato. Se avevi le competenze per cambiarti la lampadina, le avevi anche per smontare il cofano. Sull'incendio, quanta gente gira con l'estintore a bordo e quanti veramente lo sanno usare?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|