|
Phormula |
|
|
Gennaio 26, 2015, 08:43:17 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Devo ammettere che vista dal vivo è piaciuta anche a me. Non ho potuto provarla, perché c'era una coda inverosimile. Per ora non mi interessa, anche perché non ho bisogno di cambiar macchina, ma più avanti, quando verrà il momento di cambiare il Beetle perché scadono gli airbag, un pensierino ce lo potrei fare e magari allora i concessionari saranno anche un pochino di manica larga con gli sconti. Per il resto, erano anni che non vedevo tutto questo interesse attorno ad una macchina italiana costruita in Italia, e la cosa può solo farmi piacere.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Gennaio 26, 2015, 09:20:00 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Vista, toccata e provata ieri. 2.0 Mjet II Cross Plus 4x4. Cambio automatico 9 rapporti, full optional che più full non si può. Che dire, è una macchina di grande impatto scenico e sostanza. Premesso che si tratta un ragionamento figlio dei prezzi alti che abbiamo in Europa, ritengo che dopo averla vista e guidata, continuare a dire: "60000 milioni per una Fiat sono troppi" è il solito luogo comune e dal punto di vista intellettuale, lasciatemelo dire, disonesto. La prova si è svolta con ben 5 persone a bordo (io, mia moglie, una coppia di amici e l'accompagnatore). Pur avendo pochissima esperienza con il cambio automatico, mi sono assuefatto al 9 rapporti dopo 30 secondi. La macchina si muove con piacevole scioltezza e brillantezza. con i cambi di marcia quasi impercettibili. La cosa che mi ha impressionato di più è che dopo esserci salito (si, perché si sale decisamente) ho dimenticato subito di essere su di un'auto con il baricentro alto. Ho provato l'auto nella zona industriale che conosco bene e che ieri, essendo domenica, era praticamente vuota, per cui, compatibilmente con le proteste dei passeggeri, ho fatto qualche rotonda piuttosto allegramente senza la minima esitazione e ricevendo risposte sincere da tutto il comparto meccanico. Qualcun altro l'ha provata? Sensazioni?
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 26, 2015, 09:28:59 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Come ti è sembrato il cambio? hai mai provato lo ZF 8 marce? son curioso di provarla più che altro per il cambio...la macchina è molto carina ma scendere dalla Volvo e salire su quella mi dà una sensazione un po' claustrofobica
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
niu |
|
|
Gennaio 26, 2015, 09:33:59 am |
Visitatore, , posts |
|
Come ti è sembrato il cambio? hai mai provato lo ZF 8 marce? son curioso di provarla più che altro per il cambio...la macchina è molto carina ma scendere dalla Volvo e salire su quella mi dà una sensazione un po' claustrofobica zf è una garanzia, anche se oggi il firmware è fondamentale. Certo che per la Fpt è una bella bocciatura.... la decisione di passare al marchio tedesco..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 26, 2015, 09:37:33 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
FPT non ha MAI fatto automatici tradizionali.... E col 4x4 non si può utilizzare il TCT perchè non è predisposto.
Comunque è costruito su licenza, non è acquistato.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
niu |
|
|
Gennaio 26, 2015, 09:38:39 am |
Visitatore, , posts |
|
FPT non ha MAI fatto automatici tradizionali.... E col 4x4 non si può utilizzare il TCT perchè non è predisposto.
Comunque è costruito su licenza, non è acquistato.
ottimo , io ad esempio non tollero i dual clutch su tutte le auto (tranne le sportive)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Gennaio 26, 2015, 09:40:07 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Come ti è sembrato il cambio? hai mai provato lo ZF 8 marce? son curioso di provarla più che altro per il cambio...la macchina è molto carina ma scendere dalla Volvo e salire su quella mi dà una sensazione un po' claustrofobica Come detto non ho alcuna esperienza di cambi automatici. Diciamo che il fatto di essermi immediatamente assuefatto e di aver guidato subito veloce mi ha sorpreso.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 26, 2015, 09:46:00 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Come detto non ho alcuna esperienza di cambi automatici. Diciamo che il fatto di essermi immediatamente assuefatto e di aver guidato subito veloce mi ha sorpreso.
hai provato i comandi al volante? io li ho trovati scomodissimi da fermo. Cmq dubito che servano a qualcosa su auto del genere (sulla Volvo che ha un cambio di merda al confronto uso la funzione manuale solo quando faccio la collina molto allegro...)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Gennaio 26, 2015, 09:49:07 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
hai provato i comandi al volante? io li ho trovati scomodissimi da fermo. Cmq dubito che servano a qualcosa su auto del genere (sulla Volvo che ha un cambio di merda al confronto uso la funzione manuale solo quando faccio la collina molto allegro...)
Me ne sono completamente dimenticato
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 26, 2015, 10:11:47 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Beh, per questo possiamo dire che la 500x ha una gamma maggiormente estesa verso l'alto, confrontata appunto con le sue concorrenti.
Vero... diciamo che, almeno sic stantibus, hanno mirato al "top" del segmento, alias Mini... è innegabile... Chi lo sa come continuano... Sarebbero furbi a tirare fuori una qualche versione Abarth, Giannini o quel cazzo che vogliono... visto che io di Cooper S ne vedo e pure parecchie (rispetto, ovviamente, al mezzo che è), sia diesel che non... Onestamente per l'immagine che mi trasmette, in foto, non la prenderei mai... magari la farei prendere alla muliera...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Gennaio 26, 2015, 15:16:01 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Comunque l'ipotesi di prenderla in sostituzione della Ypsilon e renderla l'auto di famiglia mi sa che sia tramontata. Troppo grande e alta per un utilizzo anche cittadino, almeno secondo il wife-pensiero. L'unica che le piace delle concorrenti è la Countryman, ma anche questa sulla carta, perché temo che all'atto pratico le sembrerà anch'essa troppo grande e di sicuro si spaventerà per i prezzi fuori di testa. Da un rapido giro sul configuratore Mini, mi pare che una Cooper SD 1.6 con parte degli accessori della 500 X Cross Plus e senza 4WD arrivi facilmente a 40000€ « Ultima modifica: Gennaio 26, 2015, 15:40:01 pm da pino »
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 26, 2015, 19:31:02 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
La cooper sd è 2.0 non 1.6
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Gennaio 26, 2015, 22:25:57 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Giusto, mi ero confuso , rimane comunque una grossa differenza di prezzo a parità di versione.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Makke |
|
|
Gennaio 28, 2015, 20:06:27 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
Carina. Spero abbiano risolto i numerosi problemi che lamentano i clienti jeep in merito al cambio automatico
|
|
|
|
|
|