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Per me la soluzione è: pigliarla manuale!
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MRC |
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Marzo 15, 2015, 22:21:45 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
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Per me la soluzione è: pigliarla manuale!
Straquoto, certe originalità le lascio volentieri in salone
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 16, 2015, 01:52:36 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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si , ma che senso ha nell'uso normale aver 2 !! dico 2!! rapporti "di riposo"? uno lo capisco.....ma 2? ..sei "un po' meno di riposo'" ma allora usa la 6a...anche perché se sei sul ramo sbagliato della curva di coppia non sei in condizioni di stabilizzazione, all'aumentare della resistente scendono i giri ...e scende anche la coppia!...cosi sei obbligato a scalare!...è assurdo..è come se uno se una strada coi saliscendi salisse di rapporto anziché scalare....
beh... bisognerebbe scambiare 2 chiacchiere coi camionisti che hanno a che fare tutti i giorni con i 16 rapporti dei loro ZF
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 16, 2015, 06:48:52 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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beh... bisognerebbe scambiare 2 chiacchiere coi camionisti che hanno a che fare tutti i giorni con i 16 rapporti dei loro ZF infatti ho precisato che si parla di veicolo normale e non particolare come fuoristrada o altro. Tra l'altro i motori dei camion, se non ricordo male, hanno un regime di potenza massima ben più basso di quello di un auto ...ricordavo bene...dal sito Iveco siamo sui 2200 rpm...quindi è abbastanza ovvio che con una variazione del carico che arriva ad essere il 300-400% del peso della motrice...un range ridotto di giri, servano tante marce. Ma con 1400 kg di peso...con 400 kg di portata , quindi il 20% del peso, 350 nm di coppia..140 cv..ed un range di utilizzo motore che va da 800 a 4000 rpm circa..forse il frazionamento andrebbe studiato meglio.....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 16, 2015, 08:52:44 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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Per me la soluzione è: pigliarla manuale!
Così ti trovi 4a-5a-6a che raggiungono velocità simili (A5 2.0 tfsi, ds3 1.6 THP). Almeno qua cambia lui. Finché non ci si renderà conto in che Cul de SAC ci si é infilati con 'sta faccenda della co2 nell'automotive vedremmo cazzate a profusione....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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niu |
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Marzo 16, 2015, 08:55:14 am |
Visitatore, , posts |
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si , ma che senso ha nell'uso normale aver 2 !! dico 2!! rapporti "di riposo"? uno lo capisco.....ma 2? ..sei "un po' meno di riposo'" ma allora usa la 6a...anche perché se sei sul ramo sbagliato della curva di coppia non sei in condizioni di stabilizzazione, all'aumentare della resistente scendono i giri ...e scende anche la coppia!...cosi sei obbligato a scalare!...è assurdo..è come se uno se una strada coi saliscendi salisse di rapporto anziché scalare....
vero ma su un automatico se non sbaglio la marcia è impostata dal firmware. non è l'hardware , o mi confondo coi cvt ?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 16, 2015, 09:28:29 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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si , ma che senso ha nell'uso normale aver 2 !! dico 2!! rapporti "di riposo"?
Forse hanno pensato di fare un cambio che vada bene dall'utilitaria al fuoristrada, dalla SW alla sportiva, dai 70cv ai 300, senza cambiare un casso come meccanica interna. Su alcuni modelli alcune marce vengono in pratica inutilizzate, mentre in altri servono. Basta adattare solo il Software di gestione. Alla fine il perché delle cose è da ricercarsi sempre nel contenimento dei costi.
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Marzo 16, 2015, 09:46:14 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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basta usarlo in manuale per comprendere l'idiozia del cambio automatico in genere , inutile complicazione atta solo asvuotare del più elementare piacere di guida l'elettrodomestico auto .
Sulla vecchia auto aziendale avevo l'automatico edc a 5 rapporti della renault , usato con le cambiate manuali era un vero strazio , rapporti cortisimi , prima , seconda e terza da 50 Km orari al massimo .....ma dai ...
posso comprendere che un cambio debba gestire una ampia gamma di motori senza dover essere ricostruito per ogni modello ma si sta arrivando alla ridicolaggine più insulsa .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 16, 2015, 10:04:53 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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basta usarlo in manuale per comprendere l'idiozia del cambio automatico in genere , inutile complicazione atta solo asvuotare del più elementare piacere di guida l'elettrodomestico auto .
Io invece penso che nell'anno domini 2015, costringere il conducente a selezionare manualmente gli ingranaggi da accoppiare di volta in volta nella trasmissione a seconda delle situazioni, sia a dir poco inconcepibile. Dopo 200 anni dall'apparizione dell'automobile, anni di progressi fantasmagorici in tutti i campi, il cambio automatico dovrebbe aver raggiunto la perfezione assoluta ed essere montato ovunque, con affidabilità eccelsa e costi di manutenzione minimi. Il cambio manuale dovrebbe sopravvivere in poche versioni sportive, dove in effetti ha ancora senso di esistere. Comunque ci sono sempre le auto storiche se uno ha voglia di smanettare la leva e la frizione.
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Homer |
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Marzo 16, 2015, 10:07:43 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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basta usarlo in manuale per comprendere l'idiozia...
...di chi non ha capito cosa ha comprato...e soprattutto perché... Come comprare un cabrio e tenere l'hard top tutto l'anno
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Marzo 16, 2015, 10:11:21 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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infatti facevo 6 mesi con hard top e 6 en plein air....chissà non avrò capito un cazzo
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 16, 2015, 10:16:26 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 16, 2015, 10:16:42 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Forse hanno pensato di fare un cambio che vada bene dall'utilitaria al fuoristrada, dalla SW alla sportiva, dai 70cv ai 300, senza cambiare un casso come meccanica interna.
Su alcuni modelli alcune marce vengono in pratica inutilizzate, mentre in altri servono. Basta adattare solo il Software di gestione.
Alla fine il perché delle cose è da ricercarsi sempre nel contenimento dei costi.
può essere, in effetti vedo che la tabella è la seguente: 1a 29 kmh 1900 rpm (regime DOPO il cambio marcia) 2a 48.7 2300 3a 70 2400 4a 93 2600 5a 128 3100 6a 158 3200 7a 183.5 3800 regime max raggiungibile 8a 181 3100 regime max raggiungibile 9a 171 2400 regime max raggiungibile in pratica anche in 7a manca di 200 rpm il regime massimo (e la v max dichiarata sarebbe 190 kmh ) ... o la macchina era legata...o hanno usato per risparmiare lo stesso cambio per diesel benzina e per diesel 140 e diesel 170 (Renegade) ...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 16, 2015, 10:23:13 am |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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bah, io ho provato diverse volte il dsg su tiguan, yeti, leon e mi è sembrato invece perfetto per l'uso da elettrodomestico. devo dire che non ho praticamente mai pensato che stesse sbagliando. certo il passaggio di marcia inavvertibile non mi piace molto, così come è orrendo piazzare le cambiate al contrario con il + in avanti. in generale io preferisco il cambio manuale ma nell'uso pratico non ho trovato critiche eccessive al dsg. lasciandolo costantemente in modalità "sport" mi è sembrato sempre indovinato come rapportatura. in manuale è veloce. insomma io non lo prenderei se dovessi acquistare una macchina ma non lo sconsiglierei neppure.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Marzo 16, 2015, 10:31:06 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Io invece penso che nell'anno domini 2015, costringere il conducente a selezionare manualmente gli ingranaggi da accoppiare di volta in volta nella trasmissione a seconda delle situazioni, sia a dir poco inconcepibile.
Dopo 200 anni dall'apparizione dell'automobile, anni di progressi fantasmagorici in tutti i campi, il cambio automatico dovrebbe aver raggiunto la perfezione assoluta ed essere montato ovunque, con affidabilità eccelsa e costi di manutenzione minimi.
Il cambio manuale dovrebbe sopravvivere in poche versioni sportive, dove in effetti ha ancora senso di esistere. Comunque ci sono sempre le auto storiche se uno ha voglia di smanettare la leva e la frizione.
Tendenzialmente quoto e quoto pure l'idea del contenimento dei costi... che non è manco poi tanto sbagliata... d'altronde devo dire che, ogni tanto, anche io una SETTIMA (avendone sei) di mantenimento velocità, per abbassare ulteriormente i giri, soprattutto se il cambio è automatico e provvede da solo, non la disdegnerei... anche perchè non ho capito se con la ottava riesci comunque a muoverti (intendo riprendere, lentamente, magari, ma farlo), oppure no, almeno su pendenze medie... Perchè secondo me, alla fine, il dato di vmax è ormai un dato inutile... Con la Punto so che la sesta, oltre una certa pendenza, non posso tenerla più dentro e devo scalare, ma normalmente mi consente di muovermi regolarmente senza scalare... non è che uno fa un GP ogni volta che mette in moto l'auto....
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Loggato
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