|
1205 Visitatori + 1 Utente = 1206
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 11, 2014, 12:49:24 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
La mia 159 prima della rimappa fatta 2 anni fa, faceva di tachimetro i 220 a circa 4000 rpm, e da rullatura aveva 147,1 CV e 334 Nm a 2624 Rpm. Dopo la rimappa con 168,1 CV e coppia di 384,5 Nm a 2559 Rpm mi ha raggiunto una volta (su circuito, che domande!) 235 Km/h a poco più di 3600 Rpm. Detto questo c'è un tizio che dice che sparo cazzate perché secondo lui solo aumentando i rapporti del cambio è possibile aumentare la velocità massima e che i cavalli e la coppia non servono per questo. Con il fior fiore di ingegneri che abbiamo sul Pistone credo sia possibile dare una risposta seria per stabilire la verita
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 11, 2014, 12:52:39 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
C'è qualcosa che non quadra, Pino. La trasmissione ha rapporti fissi. Se c'è un dato rapporto (mettiamo 2:1 per semplicità) significa che per ogni 2 giri dell'albero motore, le ruote ne fanno uno. Questo sempre. Non importa se tu hai 1cv o 1001cv, il rapporto giri motore / giri ruota sarà quello.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 11, 2014, 12:55:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Se i rapporti rimangono gli stessi, l'unica maniera per andare più forte è far girare il motore più in alto. La maggiore coppia e potenza servirebbero per tirare un rapporto più lungo, ma se non lo cambi la velicità Max non può variare (a meno che il motore originale non arrivasse al limitatore nella marcia più alta, e quello elaborato invece si) « Ultima modifica: Settembre 12, 2014, 11:14:39 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Settembre 11, 2014, 13:00:04 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
non mi tornano molto i giri che hai detto come fa a fare 235 a meno giri di 220? In ogni caso la velocità massima può aumentare se il motore riesce a raggiungere più giri nell'ultima marcia.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 11, 2014, 13:00:49 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
potrebbe essere che prima non riuscissi a tiare tutto il rapporto e che adesso, con la nuova coppia e potenza tu riesca a farlo,
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 11, 2014, 13:03:13 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Il tizio dice giusto. Se non cambi i rapporti del cambio i 235 li dovresti vedere a 4272 giri (235*4000/220). Allora, probabilmente il rimappatore non ha fatto un casso alla centralina, poi ha taroccato il tachimetro o ha taroccato il contagiri, o entrambi, per farti vedere che ha fatto un ottimo lavoro, tanto è tutta una roba psicologica. Che poi ti sembrerà pure di consumare molto meno, perché ai 150 in realtà sei ai 110. E col contagiri sballato ti sembra pure che la coppia sia molto piu' in basso. Controlla col GPS se almeno il tachimetro è giusto. « Ultima modifica: Settembre 11, 2014, 13:06:23 pm da mauring »
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 11, 2014, 13:04:46 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
A meno che prima della rimappa la velocità massima veniva raggiunta in un rapporto inferiore.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 11, 2014, 13:11:37 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Guardate, non so che dire perché va di sicuro più forte di prima e soprattutto con una spinta molto più corposa. Tra l'altro ricordo bene che mentre prima faceva i 90 km/h a 1750 rpm ora li fa a 1550. Da Gps ho verificato che a 100 lo scarto del tachimetro è di 5-6 km/h mentre a 200 è di circa 10 km/h
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 11, 2014, 13:16:04 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Guardate, non so che dire perché va di sicuro più forte di prima e soprattutto con una spinta molto più corposa. Tra l'altro ricordo bene che mentre prima faceva i 90 km/h a 1750 rpm ora li fa a 1550. Da Gps ho verificato che a 100 lo scarto del tachimetro è di 5-6 km/h mentre a 200 è di circa 10 km/h
Il contagiri è sballato, non c'è altra spiegazione. Forse è un trucco per aggirare il limitatore o cose del genere. Però stai attento, perché adesso quando vedi 4000 giri significa che in realtà il motore ne fa 4500 circa. « Ultima modifica: Settembre 11, 2014, 13:18:58 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 11, 2014, 13:18:02 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Guardate, non so che dire perché va di sicuro più forte di prima e soprattutto con una spinta molto più corposa. Tra l'altro ricordo bene che mentre prima faceva i 90 km/h a 1750 rpm ora li fa a 1550. Da Gps ho verificato che a 100 lo scarto del tachimetro è di 5-6 km/h mentre a 200 è di circa 10 km/h
Ciao Pino, temo anch'io che ci sia qualcosa che non va... Il preparatore puó facilmente incrementare cavalli e coppia, ma il numero di giri a paritá di marcia inserita rimarrá sempre lo stesso, a meno che non ti abbia cambiato pure il rapporto finale della trasmissione (dubito). Saludos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 11, 2014, 13:19:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Il contagiri è sballato, non c'è altra spiegazione.
Forse è un trucco per aggirare il limitatore o cose del genere. Però stai attento, perché adesso quando vedi 4000 giri significa che in realtà il motore ne fa 4500 circa.
direi che e' l'unica spiegazione...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 11, 2014, 13:20:27 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
potrebbe essere che prima non riuscissi a tiare tutto il rapporto e che adesso, con la nuova coppia e potenza tu riesca a farlo,
Sarà forse questa la spiegazione? Solo che non capisco come sia possibile
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 11, 2014, 13:21:32 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Comunque oggi lo chiedo al preparatore
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 11, 2014, 13:24:56 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
potrebbe essere che prima non riuscissi a tiare tutto il rapporto e che adesso, con la nuova coppia e potenza tu riesca a farlo,
Ma che c'entra coi giri ? I giri dovrebbero aumentare, mica diminuire ! A meno che, come diceva baranzo, prima raggiungesse i 220 in quinta e adesso raggiunga i 235 in sesta.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 11, 2014, 13:35:31 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
A meno che, come diceva baranzo, prima raggiungesse i 220 in quinta e adesso raggiunga i 235 in sesta.
Ah ecco... non avevo visto l'intervento di beppe... speriamo sia questa la risposta
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|