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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 12, 2014, 10:41:32 am
Utente standard, V12, 77894 posts
Vorrei precisare che il discorso mi interessava per colmare una mia lacuna
Per farla breve, considera che l'intera trasmissione, dall'albero motore fino alle ruote, si trasmette tramite ingranaggi che rendono il rapporto fra le velocità dei vari sottosistemi assolutamente fisso.
Non c'è nessuno modo di variare questo rapporto se non cambi gli ingranaggi: per andare più veloce a parità di tutto, bisogna che il motore giri più in alto.

Del resto, pensa a una bicicletta: se innesti un certo rapporto e vuoi andare più veloce, devi pedalare più forte. Non importa che tu abbia le gambe di un bambino o quelle di Nibali: stessa velocità delle gambe = stessa velocità della bici.
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 12, 2014, 10:43:16 am
Utente standard, V12, 47491 posts
Grin No, più che altro ha una macchina che dopo il defap con 184 CV e 400 Nm ha una accelerazione e una ripresa che rende la 159 un fuscello  Wink

Le studi tutte pur di non metterti a dieta !  Grin
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 12, 2014, 10:50:50 am
Staff, V12, 11080 posts
Per farla breve, considera che l'intera trasmissione, dall'albero motore fino alle ruote, si trasmette tramite ingranaggi che rendono il rapporto fra le velocità dei vari sottosistemi assolutamente fisso.
Non c'è nessuno modo di variare questo rapporto se non cambi gli ingranaggi: per andare più veloce a parità di tutto, bisogna che il motore giri più in alto.

Del resto, pensa a una bicicletta: se innesti un certo rapporto e vuoi andare più veloce, devi pedalare più forte. Non importa che tu abbia le gambe di un bambino o quelle di Nibali: stessa velocità delle gambe = stessa velocità della bici.

Chiarissimo, non ci avevo mai riflettuto ma è praticamente lapalissiano.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 12, 2014, 11:46:37 am
Utente standard, V12, 8191 posts
Grin No, più che altro ha una macchina che dopo il defap con 184 CV e 400 Nm ha una accelerazione e una ripresa che rende la 159 un fuscello  Wink

dubito fortemente i 400 Nm

fiat limita i valori perchè il C635 non li regge (si chiama cosi perchè 35 sta per 350 Nm)
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 12, 2014, 11:49:16 am
Staff, V12, 28861 posts
Il 1.9 dovrebbe montare l'M32 o l'M40

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 12, 2014, 11:49:55 am
Utente standard, V12, 47491 posts
dubito fortemente i 400 Nm

fiat limita i valori perchè il C635 non li regge (si chiama cosi perchè 35 sta per 350 Nm)

Magari li reggerà, ma non in maniera continuata e reiterata. Sconsiglio di abusarne.

E' il solito problema delle rimappature, che non tengono mai conto dei limiti della trasmissione.
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 12, 2014, 11:50:03 am
Staff, V12, 11080 posts
dubito fortemente i 400 Nm

fiat limita i valori perchè il C635 non li regge (si chiama cosi perchè 35 sta per 350 Nm)

Ne avevo 384.1 fino a ieri da due anni.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 12, 2014, 11:56:12 am
Staff, V12, 11080 posts
Salvatore Torelli non mi pare sia uno sprovveduto, cercate in rete e trovatemene uno che si sia lamentato. Detto questo, l'unico consiglio che mi ha dato per non stressare cambio e frizione è stato quello di non abusare di continuo della coppia.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 12, 2014, 11:59:19 am
Staff, V12, 24071 posts
Salvatore Torelli non mi pare sia uno sprovveduto, cercate in rete e trovatemene uno che si sia lamentato. Detto questo, l'unico consiglio che mi ha dato per non stressare cambio e frizione è stato quello di non abusare di continuo della coppia.

vabbè dai...hai lo stesso giochino della BMW M5 col launch control ma l'hai pagato 30.000 euro di meno!... Grin Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 12, 2014, 12:03:18 pm
Staff, V12, 11080 posts
vabbè dai...hai lo stesso giochino della BMW M5 col launch control ma l'hai pagato 30.000 euro di meno!... Grin Grin Grin Grin Grin

A parte gli scherzi, non è così. Fino ai 1500 rpm è identica all'originale, quindi non è assolutamente "sparo-oriented". È da 2000 ai 3500 che è tutt'altra cosa

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 12, 2014, 12:05:52 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
vabbè dai...hai lo stesso giochino della BMW M5 col launch control ma l'hai pagato 30.000 euro di meno!... Grin Grin Grin Grin Grin

i famosi 6 spari?  Grin Grin Grin Grin

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 12, 2014, 12:08:50 pm
Utente standard, V12, 77894 posts
A parte gli scherzi, non è così. Fino ai 1500 rpm è identica all'originale, quindi non è assolutamente "sparo-oriented". È da 2000 ai 3500 che è tutt'altra cosa
Per forza, fino a 1500 il turbo non fa niente, sarebbe come rimappare un aspirato (quindi guadagno scarsino).
Dopo cambia perché lavora la turbina.
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 12, 2014, 12:10:17 pm
Staff, V12, 24071 posts

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Quesito sul rapporto CV/coppia/velocità max   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 12, 2014, 12:13:11 pm
Staff, V12, 28861 posts
Salvatore Torelli non mi pare sia uno sprovveduto, cercate in rete e trovatemene uno che si sia lamentato. Detto questo, l'unico consiglio che mi ha dato per non stressare cambio e frizione è stato quello di non abusare di continuo della coppia.

Può essere anche il Dr. Scott, ma gli ingranaggi e i cuscinetti sono dimensionati in base alla coppia.
Non significa che esplodono domani, oggi, ieri.....ma sicuramente la loro vita utile subità un accorciamento  Wink

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