1290 Visitatori + 0 Utenti = 1290


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  vw in "piccola sofferenza" (asca)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 13, 2003, 16:12:21 pm
Visitatore, , posts
Volkswagen: utile operativo a 604 mln nel I trimestre  

Roma - La Volkswagen ha concluso i primi tre mesi d'esercizio con un utile operativo di 604 milioni di euro, in discesa del 46,5% rispetto allo stesso periodo del 2002, ma in linea con le previsioni. Tale risultato, si legge in un comunicato della casa automobilistica tedesca, e' dovuto al lancio di nuovi modelli e agli alti costi di start-up, oltreche' agli effetti negativi dovuti al rialzo dell'euro nei confronti del dollaro americano. Gli utili lordi si sono attestati a 331 milioni di euro, in calo del 66,8%, rispetto ai 997 milioni dei primi tre mesi del 2002, mentre gli utili netti sono risultati di 202 milioni, giu' del 67,8% in confronto al primo trimestre dello scorso anno. Male anche i ricavi, in ribasso del 2,7%, a 20,698 miliardi di euro. Volkswagen ha comuque confermato le previsioni per l'intero 2003, dichiarando che si attende un sensibile miglioramento dei conti nel corso di quest'anno, specialmente nel terzo a quarto trimestre.  

se questi fossere i numeri di fiat sarei molto felice... ma vw deve cominciare a preoccuparsi... non vedo proprio come nel 3/4 quadrimestre del 2003 possa avere un miglioramento.... la golf uscira nel 2004 (e quindi le uniche golf 4 serie che potrà vendere saranno con mega sconti... stile golf time per intendersi) la passat nel 2005... c'è la a3 ma dovrà compensare l'invecchiamente della a4 e della a6... skoda e seat non prevedono novità..... bohh forse phormula potrà dirci qualcosa di più.... io penso che questo potrà essere un'anno in cui la vw rischia di uscire alla pari...
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 13, 2003, 16:16:16 pm
Visitatore, , posts
E allora che aspettate?? comprate GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF GOLF
Email  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 13, 2003, 17:04:47 pm
Visitatore, , posts
Confermo che non sono bei momenti per la casa di Wolfsburg, anche se in realtà il bilancio è un po' meno nero, non profondo rosso, come quello di tante altre case. Per non parlare di Fiat dove hanno dovuto chiedere il sostegno delle banche.

Io credo che la previsione di una fine anno migliore sia solo una di quelle che si mettono nei comunicati stampa per chiuderli in bellezza. I nuovi modelli non saranno nei saloni prima del 2004 e parallelamente l'azienda deve affrontare i costi legati all'adeguamento degli impianti. Credo che potranno dirsi fortunati se a fine anno avranno un piccolo utile. Gli unici prodotti nuovi sono Touran (che sembra avere incontrato il favore della clientela, abbastanza tradizionalista nel segmento delle monovolume) e A3 (per la quale è troppo presto per parlare). La Polo dovrebbe viver il suo momento migliore (il secondo anno di solito è quello in cui si vende di più), mentre Golf si vende solo perchè il rapporto qualità/prezzo la rende appetibile anche ad una fascia di clientela che finora non l'aveva considerata. Phaeton e Touareg fanno volumi ridicoli. Skoda e Seat invece fanno numeri decenti, ma non riescono a sfondare. La gamma Skoda poi avrebbe bisogno di una rinfrescatina, soprattutto la Octavia. Audi procede ragionevolmente bene, potendo contare su una affezionata clientela che acquista la macchina per motivi di lavoro. Questo in Europa.

Negli USA molto dipenderà dal successo del Beetle Cabrio, della Touareg e della Phaeton. C'è molta attesa attorno a questi modelli, che diventa febbre vera e propria per la Touareg con il V10 TDI. Ho anche saputo che VW sta valutando di aggredire il mercato usa in grande stile con i TDI. Fino ad ora si erano limitati ad esportare solo Jetta, Passat e ew Beetle con il 90 cavalli a pompa rotativa. Conoscendo quanto gli americani amino più la coppia della potenza massima, mi aspetto un buon successo. Purtroppo questo non è il momento migliore per esportare negli USA, a causa del cambio sfavorevole.

Gli altri cavalli di battaglia del gruppo VW: Brasile, Cina e Messico sembrerebbero essere stabili. Sarei curioso di capire come è stata accolta la Polo 3 volumi in Sudamerica, visto che quello è un mercato che le macchine a due volumi ancora non le apprezza. In Cina molto dipende dall'epidemia di SARS, che potrebbe paralizzare l'economia, anche se è da dire che tre quarti delle Santana finiscono in mano a tassisti e funzionari governativi.

Alla fine ne viene fuori un quadro non proprio desolante ma di transizione. Transizione anche perchè sembra che l'attuale management abbia idee molto diverse da quelle di Piech. E cioè maggiore differenziazione dei marchi, eliminazione dei modelli inutili (inteso come motorizzazioni che nessuno vuole), maggiore controllo qualità in progetto e produzione e miglioramento del rapporto con la clientela. Tutte queste sono cose che costano, richiedono tempo e daranno risultati (se li daranno solo nel medio periodo). Comunque la Golf V sarà l'ultima automobile dell'era Piech.

In due parole: non si può dire che stiano vivendo un momento tra i migliori, ma sembra abbiano tutta l'intenzione di chiudere la stalla prima che scappino i buoi, cioè prima di vedere i conti in rosso.
Email  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 13, 2003, 17:07:17 pm
Visitatore, , posts
Adesso però mi devi spiegare come fai avere sempre tutto sto tempo per scrivere  Angry Angry Angry

Scommetto che sei il titolare  Grin
Email  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 13, 2003, 17:09:17 pm
Visitatore, , posts
Adesso però mi devi spiegare come fai avere sempre tutto sto tempo per scrivere  Angry Angry Angry

Scommetto che sei il titolare  Grin

Guarda che per scrivere quel post ci ho messo meno di 5 minuti.
Email  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 13, 2003, 17:24:52 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Resta il fatto che VW è una società pubblica a partecipazione privata, se fosse italiana i profitti sarebbero l'ultimo dei suoi problemi...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 13, 2003, 17:26:15 pm
Visitatore, , posts
Guarda che per scrivere quel post ci ho messo meno di 5 minuti.

5 minuti quel post 5 un altro alla fine della giornata.......... Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 13, 2003, 17:33:01 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Guarda che per scrivere quel post ci ho messo meno di 5 minuti.
Beh, complimenti x la velocità (di testa e di mano). Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 13, 2003, 17:35:57 pm
Visitatore, , posts
Resta il fatto che VW è una società pubblica a partecipazione privata, se fosse italiana i profitti sarebbero l'ultimo dei suoi problemi...

L'azionista "pesante" della VW è il Land della bassa Sassonia (Niedersachsen) che non ha alcuna intenzione di mollare il controllo dell'azienda ed ha tutto l'interesse a che goda di ottima salute perchè a VW è legata una buona fetta dell'economia della zona. Inoltre quando VW guadagna, guadagna anche il Land, e sono soldi in meno che deve chiedere di tasse. Perchè cedere qualcosa che rappresenta una fonte di guadagno?
« Ultima modifica: Maggio 13, 2003, 17:37:18 pm da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 13, 2003, 17:41:02 pm
Visitatore, , posts
Adesso però mi devi spiegare come fai avere sempre tutto sto tempo per scrivere  Angry Angry Angry

Occupandomi di assistenza tecnica, alterno giornate in cui avrei bisogno per lo meno di sdoppiarmi per risolvere i problemi dei clienti ad altre di calma piatta (rare). Comunque, come avevo già scritto, non appena partirà un progetto aziendale, il tempo che potrò dedicare a voi si ridurrà quasi a zero.
Email  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 14, 2003, 08:12:10 am
Utente standard, V12, 999 posts
Gli unici prodotti nuovi sono Touran (che sembra avere incontrato il favore della clientela, abbastanza tradizionalista nel segmento delle monovolume) e A3 (per la quale è troppo presto per parlare).
La gamma Skoda poi avrebbe bisogno di una rinfrescatina, soprattutto la Octavia. Audi procede ragionevolmente bene, potendo contare su una affezionata clientela che acquista la macchina per motivi di lavoro. Questo in Europa.
Alla fine ne viene fuori un quadro non proprio desolante ma di transizione. Transizione anche perchè sembra che l'attuale management abbia idee molto diverse da quelle di Piech. E cioè maggiore differenziazione dei marchi, eliminazione dei modelli inutili (inteso come motorizzazioni che nessuno vuole), maggiore controllo qualità in progetto e produzione e miglioramento del rapporto con la clientela. Tutte queste sono cose che costano, richiedono tempo e daranno risultati (se li daranno solo nel medio periodo). Comunque la Golf V sarà l'ultima automobile dell'era Piech.
E' troppo presto anche per la Touran dire se ha incontrato il favore della clientela. Ho grossi dubbi che scalzi le regine Scenic e Zafira che hanno dalla loro un'estetica più riuscita e un rapporto qualità prezzo notevolmente superiore.
La Skoda non solo ha bisogno di una rinfrescata ma anche di un ampliamento della gamma: se non erro solo tre modelli.
Eliminazione dei modelli inutili? Vuol dire che uno dei cloni Bora/Golf verrà eliminato?  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 14, 2003, 08:31:19 am
Visitatore, , posts
Vuol dire che uno dei cloni Bora/Golf verrà eliminato?  Grin Grin Grin

Eliminare la Bora non ha senso. Credo che in cinque anni ne abbiano vendute un milione nel mondo. Razionalizzare vuol dire che non ha senso avere una Golf Variant e una Bora Variant. Probabilmente avremo una Golf, una Golf monovolume (la Touran), una Golf familiare (la Bora-Jetta Variant) e una Golf a tre volumi (la Bora), anche se è probabile che VW decida di non importarla più in Italia. In questo modo VW potrà contare su una gamma competitiva in qualsiasi paese voglia esportare i suoi prodotti.

Razionalizzare vuol dire anche dare una sforbiciata alla gamma ed agli allestimenti. Non ha senso montare tutti i motori su tutte le gamme, se tanto le vendite le fanno solo due o tre motorizzazioni. Ad esempio il 1.6 a benzina e il TDI 100 da soli fanno più del 50% di vendite di Golf. Mettici il TDI 130 e sei oltre il 75%.
Email  Loggato 
   Re:vw in "piccola sofferenza" (asca)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 14, 2003, 08:33:47 am
Utente standard, V12, 999 posts
Eliminare la Bora non ha senso. Credo che in cinque anni ne abbiano vendute un milione nel mondo. Razionalizzare vuol dire che non ha senso avere una Golf Variant e una Bora Variant. Probabilmente avremo una Golf, una Golf monovolume (la Touran), una Golf familiare (la Bora-Jetta Variant) e una Golf a tre volumi (la Bora), anche se è probabile che VW decida di non importarla più in Italia. In questo modo VW potrà contare su una gamma competitiva in qualsiasi paese voglia esportare i suoi prodotti.
Mi riferivo infatti al clone Golf variant / Bora variant
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 35 queries.