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vigggi |
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Maggio 13, 2003, 16:12:21 pm |
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Volkswagen: utile operativo a 604 mln nel I trimestre
Roma - La Volkswagen ha concluso i primi tre mesi d'esercizio con un utile operativo di 604 milioni di euro, in discesa del 46,5% rispetto allo stesso periodo del 2002, ma in linea con le previsioni. Tale risultato, si legge in un comunicato della casa automobilistica tedesca, e' dovuto al lancio di nuovi modelli e agli alti costi di start-up, oltreche' agli effetti negativi dovuti al rialzo dell'euro nei confronti del dollaro americano. Gli utili lordi si sono attestati a 331 milioni di euro, in calo del 66,8%, rispetto ai 997 milioni dei primi tre mesi del 2002, mentre gli utili netti sono risultati di 202 milioni, giu' del 67,8% in confronto al primo trimestre dello scorso anno. Male anche i ricavi, in ribasso del 2,7%, a 20,698 miliardi di euro. Volkswagen ha comuque confermato le previsioni per l'intero 2003, dichiarando che si attende un sensibile miglioramento dei conti nel corso di quest'anno, specialmente nel terzo a quarto trimestre.
se questi fossere i numeri di fiat sarei molto felice... ma vw deve cominciare a preoccuparsi... non vedo proprio come nel 3/4 quadrimestre del 2003 possa avere un miglioramento.... la golf uscira nel 2004 (e quindi le uniche golf 4 serie che potrà vendere saranno con mega sconti... stile golf time per intendersi) la passat nel 2005... c'è la a3 ma dovrà compensare l'invecchiamente della a4 e della a6... skoda e seat non prevedono novità..... bohh forse phormula potrà dirci qualcosa di più.... io penso che questo potrà essere un'anno in cui la vw rischia di uscire alla pari... ciao ciao
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 13, 2003, 17:04:47 pm |
Visitatore, , posts |
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Confermo che non sono bei momenti per la casa di Wolfsburg, anche se in realtà il bilancio è un po' meno nero, non profondo rosso, come quello di tante altre case. Per non parlare di Fiat dove hanno dovuto chiedere il sostegno delle banche.
Io credo che la previsione di una fine anno migliore sia solo una di quelle che si mettono nei comunicati stampa per chiuderli in bellezza. I nuovi modelli non saranno nei saloni prima del 2004 e parallelamente l'azienda deve affrontare i costi legati all'adeguamento degli impianti. Credo che potranno dirsi fortunati se a fine anno avranno un piccolo utile. Gli unici prodotti nuovi sono Touran (che sembra avere incontrato il favore della clientela, abbastanza tradizionalista nel segmento delle monovolume) e A3 (per la quale è troppo presto per parlare). La Polo dovrebbe viver il suo momento migliore (il secondo anno di solito è quello in cui si vende di più), mentre Golf si vende solo perchè il rapporto qualità/prezzo la rende appetibile anche ad una fascia di clientela che finora non l'aveva considerata. Phaeton e Touareg fanno volumi ridicoli. Skoda e Seat invece fanno numeri decenti, ma non riescono a sfondare. La gamma Skoda poi avrebbe bisogno di una rinfrescatina, soprattutto la Octavia. Audi procede ragionevolmente bene, potendo contare su una affezionata clientela che acquista la macchina per motivi di lavoro. Questo in Europa.
Negli USA molto dipenderà dal successo del Beetle Cabrio, della Touareg e della Phaeton. C'è molta attesa attorno a questi modelli, che diventa febbre vera e propria per la Touareg con il V10 TDI. Ho anche saputo che VW sta valutando di aggredire il mercato usa in grande stile con i TDI. Fino ad ora si erano limitati ad esportare solo Jetta, Passat e ew Beetle con il 90 cavalli a pompa rotativa. Conoscendo quanto gli americani amino più la coppia della potenza massima, mi aspetto un buon successo. Purtroppo questo non è il momento migliore per esportare negli USA, a causa del cambio sfavorevole.
Gli altri cavalli di battaglia del gruppo VW: Brasile, Cina e Messico sembrerebbero essere stabili. Sarei curioso di capire come è stata accolta la Polo 3 volumi in Sudamerica, visto che quello è un mercato che le macchine a due volumi ancora non le apprezza. In Cina molto dipende dall'epidemia di SARS, che potrebbe paralizzare l'economia, anche se è da dire che tre quarti delle Santana finiscono in mano a tassisti e funzionari governativi.
Alla fine ne viene fuori un quadro non proprio desolante ma di transizione. Transizione anche perchè sembra che l'attuale management abbia idee molto diverse da quelle di Piech. E cioè maggiore differenziazione dei marchi, eliminazione dei modelli inutili (inteso come motorizzazioni che nessuno vuole), maggiore controllo qualità in progetto e produzione e miglioramento del rapporto con la clientela. Tutte queste sono cose che costano, richiedono tempo e daranno risultati (se li daranno solo nel medio periodo). Comunque la Golf V sarà l'ultima automobile dell'era Piech.
In due parole: non si può dire che stiano vivendo un momento tra i migliori, ma sembra abbiano tutta l'intenzione di chiudere la stalla prima che scappino i buoi, cioè prima di vedere i conti in rosso.
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 13, 2003, 17:07:17 pm |
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 13, 2003, 17:24:52 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Resta il fatto che VW è una società pubblica a partecipazione privata, se fosse italiana i profitti sarebbero l'ultimo dei suoi problemi...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 13, 2003, 17:35:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Resta il fatto che VW è una società pubblica a partecipazione privata, se fosse italiana i profitti sarebbero l'ultimo dei suoi problemi...
L'azionista "pesante" della VW è il Land della bassa Sassonia (Niedersachsen) che non ha alcuna intenzione di mollare il controllo dell'azienda ed ha tutto l'interesse a che goda di ottima salute perchè a VW è legata una buona fetta dell'economia della zona. Inoltre quando VW guadagna, guadagna anche il Land, e sono soldi in meno che deve chiedere di tasse. Perchè cedere qualcosa che rappresenta una fonte di guadagno? « Ultima modifica: Maggio 13, 2003, 17:37:18 pm da Phormula »
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Maggio 14, 2003, 08:12:10 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Gli unici prodotti nuovi sono Touran (che sembra avere incontrato il favore della clientela, abbastanza tradizionalista nel segmento delle monovolume) e A3 (per la quale è troppo presto per parlare). La gamma Skoda poi avrebbe bisogno di una rinfrescatina, soprattutto la Octavia. Audi procede ragionevolmente bene, potendo contare su una affezionata clientela che acquista la macchina per motivi di lavoro. Questo in Europa. Alla fine ne viene fuori un quadro non proprio desolante ma di transizione. Transizione anche perchè sembra che l'attuale management abbia idee molto diverse da quelle di Piech. E cioè maggiore differenziazione dei marchi, eliminazione dei modelli inutili (inteso come motorizzazioni che nessuno vuole), maggiore controllo qualità in progetto e produzione e miglioramento del rapporto con la clientela. Tutte queste sono cose che costano, richiedono tempo e daranno risultati (se li daranno solo nel medio periodo). Comunque la Golf V sarà l'ultima automobile dell'era Piech.
E' troppo presto anche per la Touran dire se ha incontrato il favore della clientela. Ho grossi dubbi che scalzi le regine Scenic e Zafira che hanno dalla loro un'estetica più riuscita e un rapporto qualità prezzo notevolmente superiore. La Skoda non solo ha bisogno di una rinfrescata ma anche di un ampliamento della gamma: se non erro solo tre modelli. Eliminazione dei modelli inutili? Vuol dire che uno dei cloni Bora/Golf verrà eliminato?
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 14, 2003, 08:31:19 am |
Visitatore, , posts |
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Eliminare la Bora non ha senso. Credo che in cinque anni ne abbiano vendute un milione nel mondo. Razionalizzare vuol dire che non ha senso avere una Golf Variant e una Bora Variant. Probabilmente avremo una Golf, una Golf monovolume (la Touran), una Golf familiare (la Bora-Jetta Variant) e una Golf a tre volumi (la Bora), anche se è probabile che VW decida di non importarla più in Italia. In questo modo VW potrà contare su una gamma competitiva in qualsiasi paese voglia esportare i suoi prodotti. Razionalizzare vuol dire anche dare una sforbiciata alla gamma ed agli allestimenti. Non ha senso montare tutti i motori su tutte le gamme, se tanto le vendite le fanno solo due o tre motorizzazioni. Ad esempio il 1.6 a benzina e il TDI 100 da soli fanno più del 50% di vendite di Golf. Mettici il TDI 130 e sei oltre il 75%.
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Maggio 14, 2003, 08:33:47 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Eliminare la Bora non ha senso. Credo che in cinque anni ne abbiano vendute un milione nel mondo. Razionalizzare vuol dire che non ha senso avere una Golf Variant e una Bora Variant. Probabilmente avremo una Golf, una Golf monovolume (la Touran), una Golf familiare (la Bora-Jetta Variant) e una Golf a tre volumi (la Bora), anche se è probabile che VW decida di non importarla più in Italia. In questo modo VW potrà contare su una gamma competitiva in qualsiasi paese voglia esportare i suoi prodotti.
Mi riferivo infatti al clone Golf variant / Bora variant
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Loggato
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