1224 Visitatori + 0 Utenti = 1224


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Girando per la Sicilia con una BMW 520d
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 19, 2014, 19:43:33 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Ciao Domenico,

Trovo sempre molto interessanti le tue recensioni.

Per quanto riguarda il 3.0d Bmw da 255-258cv, ha sicuramente un range d'utilizzo ben piú ampio rispetto al 2.0d da 184cv. Vuoti in basso non se ne sentono, il Turbo Lag bisogna proprio andare a cercarlo. Rispetto ad un benzina aspirato ovviamente la spinta é molto piú corposa ed improvvisa a basso numero di giri, ma se per esempio blocchi il cambio in manuale in una marcia intermedia (tipo terza o cuarta) e riaccelleri da circa 1300 giri, sentirai che la spinta é molto costante, fin dal basso, con la coppia che va crescendo proporzionalente fino a raggiungere il picco a circa 1800 giri (senza peró balzi particolarmente marcati, come invece accade sul 2.0d da 184cv).

Ovviamente un Turbo Diesel si guida "di piede" in maniera piuttosto diversa ad un Benzina aspirato, unva volta che impari a conoscerlo bene, non sono cosí male Wink (anzi, io ormai i benzina aspirati non li guido tanto volentieri, proprio per la mancanza di grinta a basso numero di giri).

Alessandro sui 335d e 535d a specifiche USA il vuoto ai bassissimi regimi l'ho trovato.....questa 520d dovrebbe essere lo step da 190 CV.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 21, 2014, 16:12:10 pm
Staff, V12, 37777 posts
Strano quello livello di Potenza per il 35d... dovrebbe essere oltre 300cv

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 21, 2014, 16:13:42 pm
Staff, V12, 37777 posts
Inoltre se sono i vecchi dovrebbero essere biturbo, i nuovi mono turbo con accortezze per limitare il turbolag

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 21, 2014, 17:16:43 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Strano quello livello di Potenza per il 35d... dovrebbe essere oltre 300cv

Negli Stati Uniti le versioni 335d (F30) e 535d (F10) corrispondono alle rispettive 330d e 530d per il resto del mondo. La cosa é stata fatta per motivi di merketing.
In sostanza, montano esattamente lo stesso motore N57D30O1 da 258 cv e 560 Nm (da 1750 a 3000 g/min). Negli Usa, per normative anti inquinamento, questi motori sono leggermente strozzati, esattamente come succede con motori Audi e Mercedes Turbo Diesel.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 21, 2014, 17:22:02 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Alessandro sui 335d e 535d a specifiche USA il vuoto ai bassissimi regimi l'ho trovato....

Ciao Domenico, per bassissimi regimi intendi sotto i 1200? Proprio ieri sera ho riguidato nuovamente l'X5 F15 con il 3.0d da 258cv, e sopra i 1300 giri la spinta é molto omogenea (unsandolo in manuale). Se poi usi il cambio in automatico, la trasmissione si comporta in maniera tale da escludere completamente regimi motore sotto i 1600 giri quando si accelera, anche leggermente (il cambio scala subito alla minima pressione), facendo che il congiunto motore/trasmissione sia molto reattivo. Ovviamente non sará tanto istantaneo come un aspirato, ma poco ci manca. Rispetto al motore montato sull'X3 35i (benzina turbo), il Diesel, pur avendo tanti cv in meno, é ben piú pronto ai comandi dell'acceleratore, nonostante nel mio caso sto paragonando l'X5 Diesel con l'X3 benzina, che pesa meno.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 21, 2014, 20:11:20 pm
Staff, V12, 89891 posts
I 35d americani quindi son monoturbo? Il 30d non esiste?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 21, 2014, 21:30:45 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
I 35d americani quindi son monoturbo? Il 30d non esiste?

Esattamente, normative antinquinamento a parte, è come se si prendesse un 30d Europeo si porta in Usa e ci si mette l'etichetta 35d

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 24, 2014, 20:25:58 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
I 35d americani quindi son monoturbo? Il 30d non esiste?

I 35d Americani sono arrivati con la 335d (e poco dopo e' arrivata anche la X5 35d) E90 "depotenziata" a 265 CV per via di normative antinquinamento piu' restrittive nei confronti dei diesel rispetto all'Europa che tuttora precludono gli step da 300 CV ed oltre del 3 litri TD BMW.

La 335d ha venduto nulla e BMW ha aggiustato il tiro con la F30 proponendo una Serie 3 diesel meno costosa, la 328d (con il due litri da 180 CV) eliminando la 335d (ne avro' visto due o tre compresa quella che provai)

Il 3 litri diesel e' "migrato" sulla 535d e rimasto sulla X5 35d ed e' stato ritoccato addolcendone l'erogazione e migliorando ulteriormente i consumi...tali modifiche si sono "mangiate" 10 CV, attualmente ne eroga 255. 
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2014, 10:50:50 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 24, 2014, 20:37:34 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Ciao Domenico, per bassissimi regimi intendi sotto i 1200? Proprio ieri sera ho riguidato nuovamente l'X5 F15 con il 3.0d da 258cv, e sopra i 1300 giri la spinta é molto omogenea (unsandolo in manuale). Se poi usi il cambio in automatico, la trasmissione si comporta in maniera tale da escludere completamente regimi motore sotto i 1600 giri quando si accelera, anche leggermente (il cambio scala subito alla minima pressione), facendo che il congiunto motore/trasmissione sia molto reattivo. Ovviamente non sará tanto istantaneo come un aspirato, ma poco ci manca. Rispetto al motore montato sull'X3 35i (benzina turbo), il Diesel, pur avendo tanti cv in meno, é ben piú pronto ai comandi dell'acceleratore, nonostante nel mio caso sto paragonando l'X5 Diesel con l'X3 benzina, che pesa meno.

Alessandro, il vuoto ai bassissimi nei TD ancora lo avverto nonostante il magnifico ZF faccia il suo meglio. Mi e' risultato particolarmente fastidioso in manovra dove diventa difficile dosare millimetricamente l'acceleratore.

Se debbo specificare le mie preferenze, prediligo l'erogazione dei nuovi turbo benzina rispetto agli aspirati classici, ma continuano a piacermi decisasmente di piu' gli aspirati benzina ai TD. I nuovi turbobenza hanno comunqe un range piu' "spalmato" rispetto ai diesel e con un'allungo decente.

In poche parole, preferisco come funzionamento il 3 litri turbo benzina BMW rispetto ai miei V6 aspirati, ma non cambierei mai e poi mai questi ultimi per il tre litri diesel di Monaco.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 24, 2014, 21:13:11 pm
Staff, V12, 89891 posts
I 35d Americani sono arrivati con la 335d (e poco dopo e- arrivata anche la X5 35d) E90 "depotenziata" a 265 CV per via di normative antinquinamento piu' restrittive nei confronti dei diesel rispetto all'Europa che tuttora precludono gli step da 300 CV ed oltre del 3 litri TD BMW.

La 335d ha venduto nulla e BMW ha aggiustato il tiro con la F30 proponendo una Serie 3 diesel meno costosa, la 328d (con il due litri da 180 CV) eliminando la 335d (ne avro' visto 2 o tre compresa quella che provai)

Il 3 litri diesel e' "migrato" sulla 535d e rimasto sulla X5 35d ed e' stato ritoccato addolcendone l'erogazione e migliorando ulteriormente i consumi...tali modifiche si sono "mangiate" 10 CV, attualmente ne eroga 255. 


Ma quindi i 35d usa sono biturbo depotenziati o i monoturbo della 30d semplicemente rinominati  come dice ale? Da voi diversi modelli hanno sigle diverse...ad esempio le mb 500 li si chiamano 550

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 24, 2014, 21:24:58 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Ma quindi i 35d usa sono biturbo depotenziati o i monoturbo della 30d semplicemente rinominati  come dice ale? Da voi diversi modelli hanno sigle diverse...ad esempio le mb 500 li si chiamano 550

Credo monoturbo....non ci metto la mano sul fuoco....la brochure ufficiale sul sito parla di "TwinPower" turbo (stesso termine usato sia per la 535d che per la 535i benza) che ritengo si riferisca al turbocompressore twin scroll.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Settembre 24, 2014, 22:51:22 pm
Visitatore, , posts
Credo monoturbo....non ci metto la mano sul fuoco....la brochure ufficiale sul sito parla di "TwinPower" turbo (stesso termine usato sia per la 535d che per la 535i benza) che ritengo si riferisca al turbocompressore twin scroll.
si non vuole dire doppio , ce l'ha pure la 316d sul carter la dicitura twinpower turbo.
Email  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 25, 2014, 03:42:07 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
I 35d Americani sono arrivati con la 335d (e poco dopo e- arrivata anche la X5 35d) E90 "depotenziata" a 265 CV per via di normative antinquinamento piu' restrittive nei confronti dei diesel rispetto all'Europa che tuttora precludono gli step da 300 CV ed oltre del 3 litri TD BMW.
La 335d ha venduto nulla e BMW ha aggiustato il tiro con la F30 proponendo una Serie 3 diesel meno costosa, la 328d (con il due litri da 180 CV) eliminando la 335d (ne avro' visto 2 o tre compresa quella che provai)
Il 3 litri diesel e' "migrato" sulla 535d e rimasto sulla X5 35d ed e' stato ritoccato addolcendone l'erogazione e migliorando ulteriormente i consumi...tali modifiche si sono "mangiate" 10 CV, attualmente ne eroga 255. 

Ma quindi i 35d usa sono biturbo depotenziati o i monoturbo della 30d semplicemente rinominati  come dice ale? Da voi diversi modelli hanno sigle diverse...ad esempio le mb 500 li si chiamano 550

Riassumendo:

Sulle 335d E90, 535d E60 e Bmw X5 35d E70, venivano usati i seguenti motori:
Europa: M57TU2D30 3.0 Diesel Bi-Turbo da 286cv (le prime 535d usavano un M57TU da 272cv)
USA: M57TU 3.0d Diesel Bi-Turbo da 268cv (in sostanza una versione leggermente depotenziata per ragioni ambientali del primo 3.0 Diesel Bi-Turbo)
In sostanza, le versioni 35d Europa e 35d Usa usavano il motore Diesel Bi-Turbo, anche se in versioni diverse

Sulle nuove 335d (F30), 535d (F10) ed X5 35d (F15) destinate al mercato USA, viene usato il 3.0 Diesel Mono-Turbo N57D30O1 da 258cv, ovvero lo stesso motore montato sulle rispettive versioni Europee 330d (F30), 530d (F10) ed X5 30d (F15).

Per esempio, la 328d (F30) destinata al mercato USA, é equivalente alla 320d (F30) per mercati Europei.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 25, 2014, 14:29:00 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Citazione
Sulle nuove 335d (F30), 535d (F10) ed X5 35d (F15) destinate al mercato USA, viene usato il 3.0 Diesel Mono-Turbo N57D30O1 da 258cv, ovvero lo stesso motore montato sulle rispettive versioni Europee 330d (F30), 530d (F10) ed X5 30d (F15).

Alessandro piccola correzione...che mi risulti, le prime 335d avevano 265 CV non 268 ed in USA venne introdotta quando in Europa c'era gia' lo step a 286 CV.

La 335d in USA non esiste piu', c'e' solo la 328d da 180 CV (fonte, sito BMW USA)

Gli attuali 35d in USA hanno 255 CV.

Forse pero' la discrepanza e' dovuta allo standard di misurazione dell'output (HP o PS)
« Ultima modifica: Settembre 25, 2014, 14:36:15 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Girando per la Sicilia con una BMW 520d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 25, 2014, 14:51:14 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Alessandro piccola correzione...che mi risulti, le prime 335d avevano 265 CV non 268 ed in USA venne introdotta quando in Europa c'era gia' lo step a 286 CV.
La 335d in USA non esiste piu', c'e' solo la 328d da 180 CV (fonte, sito BMW USA)
Gli attuali 35d in USA hanno 255 CV.
Forse pero' la discrepanza e' dovuta allo standard di misurazione dell'output (HP o PS)

Ciao Domenico, buondí,

Giusto, la 335d in Usa non c'é piú, errore mio Wink  In sostanza, le attuali 35d usano i motori equivalenti ai 30d Europei (3.0d monoturbo).
Si, penso anch'io che le piccole discrepanze siano dovute alla diversa misurazione fra HP e PS.

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 34 queries.