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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 19, 2014, 19:43:33 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ciao Domenico, Trovo sempre molto interessanti le tue recensioni. Per quanto riguarda il 3.0d Bmw da 255-258cv, ha sicuramente un range d'utilizzo ben piú ampio rispetto al 2.0d da 184cv. Vuoti in basso non se ne sentono, il Turbo Lag bisogna proprio andare a cercarlo. Rispetto ad un benzina aspirato ovviamente la spinta é molto piú corposa ed improvvisa a basso numero di giri, ma se per esempio blocchi il cambio in manuale in una marcia intermedia (tipo terza o cuarta) e riaccelleri da circa 1300 giri, sentirai che la spinta é molto costante, fin dal basso, con la coppia che va crescendo proporzionalente fino a raggiungere il picco a circa 1800 giri (senza peró balzi particolarmente marcati, come invece accade sul 2.0d da 184cv). Ovviamente un Turbo Diesel si guida "di piede" in maniera piuttosto diversa ad un Benzina aspirato, unva volta che impari a conoscerlo bene, non sono cosí male (anzi, io ormai i benzina aspirati non li guido tanto volentieri, proprio per la mancanza di grinta a basso numero di giri). Alessandro sui 335d e 535d a specifiche USA il vuoto ai bassissimi regimi l'ho trovato.....questa 520d dovrebbe essere lo step da 190 CV.
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 21, 2014, 16:12:10 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Strano quello livello di Potenza per il 35d... dovrebbe essere oltre 300cv
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Settembre 21, 2014, 16:13:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Inoltre se sono i vecchi dovrebbero essere biturbo, i nuovi mono turbo con accortezze per limitare il turbolag
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 21, 2014, 17:16:43 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Strano quello livello di Potenza per il 35d... dovrebbe essere oltre 300cv
Negli Stati Uniti le versioni 335d (F30) e 535d (F10) corrispondono alle rispettive 330d e 530d per il resto del mondo. La cosa é stata fatta per motivi di merketing. In sostanza, montano esattamente lo stesso motore N57D30O1 da 258 cv e 560 Nm (da 1750 a 3000 g/min). Negli Usa, per normative anti inquinamento, questi motori sono leggermente strozzati, esattamente come succede con motori Audi e Mercedes Turbo Diesel.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 21, 2014, 17:22:02 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Alessandro sui 335d e 535d a specifiche USA il vuoto ai bassissimi regimi l'ho trovato....
Ciao Domenico, per bassissimi regimi intendi sotto i 1200? Proprio ieri sera ho riguidato nuovamente l'X5 F15 con il 3.0d da 258cv, e sopra i 1300 giri la spinta é molto omogenea (unsandolo in manuale). Se poi usi il cambio in automatico, la trasmissione si comporta in maniera tale da escludere completamente regimi motore sotto i 1600 giri quando si accelera, anche leggermente (il cambio scala subito alla minima pressione), facendo che il congiunto motore/trasmissione sia molto reattivo. Ovviamente non sará tanto istantaneo come un aspirato, ma poco ci manca. Rispetto al motore montato sull'X3 35i (benzina turbo), il Diesel, pur avendo tanti cv in meno, é ben piú pronto ai comandi dell'acceleratore, nonostante nel mio caso sto paragonando l'X5 Diesel con l'X3 benzina, che pesa meno.
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Settembre 21, 2014, 20:11:20 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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I 35d americani quindi son monoturbo? Il 30d non esiste?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 21, 2014, 21:30:45 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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I 35d americani quindi son monoturbo? Il 30d non esiste?
Esattamente, normative antinquinamento a parte, è come se si prendesse un 30d Europeo si porta in Usa e ci si mette l'etichetta 35d
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Panama: "Where the World meets"
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 24, 2014, 20:25:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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I 35d americani quindi son monoturbo? Il 30d non esiste?
I 35d Americani sono arrivati con la 335d (e poco dopo e' arrivata anche la X5 35d) E90 "depotenziata" a 265 CV per via di normative antinquinamento piu' restrittive nei confronti dei diesel rispetto all'Europa che tuttora precludono gli step da 300 CV ed oltre del 3 litri TD BMW. La 335d ha venduto nulla e BMW ha aggiustato il tiro con la F30 proponendo una Serie 3 diesel meno costosa, la 328d (con il due litri da 180 CV) eliminando la 335d (ne avro' visto due o tre compresa quella che provai) Il 3 litri diesel e' "migrato" sulla 535d e rimasto sulla X5 35d ed e' stato ritoccato addolcendone l'erogazione e migliorando ulteriormente i consumi...tali modifiche si sono "mangiate" 10 CV, attualmente ne eroga 255. « Ultima modifica: Ottobre 29, 2014, 10:50:50 am da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 24, 2014, 20:37:34 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ciao Domenico, per bassissimi regimi intendi sotto i 1200? Proprio ieri sera ho riguidato nuovamente l'X5 F15 con il 3.0d da 258cv, e sopra i 1300 giri la spinta é molto omogenea (unsandolo in manuale). Se poi usi il cambio in automatico, la trasmissione si comporta in maniera tale da escludere completamente regimi motore sotto i 1600 giri quando si accelera, anche leggermente (il cambio scala subito alla minima pressione), facendo che il congiunto motore/trasmissione sia molto reattivo. Ovviamente non sará tanto istantaneo come un aspirato, ma poco ci manca. Rispetto al motore montato sull'X3 35i (benzina turbo), il Diesel, pur avendo tanti cv in meno, é ben piú pronto ai comandi dell'acceleratore, nonostante nel mio caso sto paragonando l'X5 Diesel con l'X3 benzina, che pesa meno.
Alessandro, il vuoto ai bassissimi nei TD ancora lo avverto nonostante il magnifico ZF faccia il suo meglio. Mi e' risultato particolarmente fastidioso in manovra dove diventa difficile dosare millimetricamente l'acceleratore. Se debbo specificare le mie preferenze, prediligo l'erogazione dei nuovi turbo benzina rispetto agli aspirati classici, ma continuano a piacermi decisasmente di piu' gli aspirati benzina ai TD. I nuovi turbobenza hanno comunqe un range piu' "spalmato" rispetto ai diesel e con un'allungo decente. In poche parole, preferisco come funzionamento il 3 litri turbo benzina BMW rispetto ai miei V6 aspirati, ma non cambierei mai e poi mai questi ultimi per il tre litri diesel di Monaco.
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Loggato
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Homer |
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Settembre 24, 2014, 21:13:11 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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I 35d Americani sono arrivati con la 335d (e poco dopo e- arrivata anche la X5 35d) E90 "depotenziata" a 265 CV per via di normative antinquinamento piu' restrittive nei confronti dei diesel rispetto all'Europa che tuttora precludono gli step da 300 CV ed oltre del 3 litri TD BMW.
La 335d ha venduto nulla e BMW ha aggiustato il tiro con la F30 proponendo una Serie 3 diesel meno costosa, la 328d (con il due litri da 180 CV) eliminando la 335d (ne avro' visto 2 o tre compresa quella che provai)
Il 3 litri diesel e' "migrato" sulla 535d e rimasto sulla X5 35d ed e' stato ritoccato addolcendone l'erogazione e migliorando ulteriormente i consumi...tali modifiche si sono "mangiate" 10 CV, attualmente ne eroga 255.
Ma quindi i 35d usa sono biturbo depotenziati o i monoturbo della 30d semplicemente rinominati come dice ale? Da voi diversi modelli hanno sigle diverse...ad esempio le mb 500 li si chiamano 550
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 24, 2014, 21:24:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ma quindi i 35d usa sono biturbo depotenziati o i monoturbo della 30d semplicemente rinominati come dice ale? Da voi diversi modelli hanno sigle diverse...ad esempio le mb 500 li si chiamano 550
Credo monoturbo....non ci metto la mano sul fuoco....la brochure ufficiale sul sito parla di "TwinPower" turbo (stesso termine usato sia per la 535d che per la 535i benza) che ritengo si riferisca al turbocompressore twin scroll.
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Loggato
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niu |
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Settembre 24, 2014, 22:51:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Credo monoturbo....non ci metto la mano sul fuoco....la brochure ufficiale sul sito parla di "TwinPower" turbo (stesso termine usato sia per la 535d che per la 535i benza) che ritengo si riferisca al turbocompressore twin scroll.
si non vuole dire doppio , ce l'ha pure la 316d sul carter la dicitura twinpower turbo.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 25, 2014, 03:42:07 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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I 35d Americani sono arrivati con la 335d (e poco dopo e- arrivata anche la X5 35d) E90 "depotenziata" a 265 CV per via di normative antinquinamento piu' restrittive nei confronti dei diesel rispetto all'Europa che tuttora precludono gli step da 300 CV ed oltre del 3 litri TD BMW. La 335d ha venduto nulla e BMW ha aggiustato il tiro con la F30 proponendo una Serie 3 diesel meno costosa, la 328d (con il due litri da 180 CV) eliminando la 335d (ne avro' visto 2 o tre compresa quella che provai) Il 3 litri diesel e' "migrato" sulla 535d e rimasto sulla X5 35d ed e' stato ritoccato addolcendone l'erogazione e migliorando ulteriormente i consumi...tali modifiche si sono "mangiate" 10 CV, attualmente ne eroga 255.
Ma quindi i 35d usa sono biturbo depotenziati o i monoturbo della 30d semplicemente rinominati come dice ale? Da voi diversi modelli hanno sigle diverse...ad esempio le mb 500 li si chiamano 550
Riassumendo: Sulle 335d E90, 535d E60 e Bmw X5 35d E70, venivano usati i seguenti motori: Europa: M57TU2D30 3.0 Diesel Bi-Turbo da 286cv (le prime 535d usavano un M57TU da 272cv) USA: M57TU 3.0d Diesel Bi-Turbo da 268cv (in sostanza una versione leggermente depotenziata per ragioni ambientali del primo 3.0 Diesel Bi-Turbo) In sostanza, le versioni 35d Europa e 35d Usa usavano il motore Diesel Bi-Turbo, anche se in versioni diverse Sulle nuove 335d (F30), 535d (F10) ed X5 35d (F15) destinate al mercato USA, viene usato il 3.0 Diesel Mono-Turbo N57D30O1 da 258cv, ovvero lo stesso motore montato sulle rispettive versioni Europee 330d (F30), 530d (F10) ed X5 30d (F15). Per esempio, la 328d (F30) destinata al mercato USA, é equivalente alla 320d (F30) per mercati Europei.
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Panama: "Where the World meets"
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 25, 2014, 14:29:00 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Sulle nuove 335d (F30), 535d (F10) ed X5 35d (F15) destinate al mercato USA, viene usato il 3.0 Diesel Mono-Turbo N57D30O1 da 258cv, ovvero lo stesso motore montato sulle rispettive versioni Europee 330d (F30), 530d (F10) ed X5 30d (F15).
Alessandro piccola correzione...che mi risulti, le prime 335d avevano 265 CV non 268 ed in USA venne introdotta quando in Europa c'era gia' lo step a 286 CV. La 335d in USA non esiste piu', c'e' solo la 328d da 180 CV (fonte, sito BMW USA) Gli attuali 35d in USA hanno 255 CV. Forse pero' la discrepanza e' dovuta allo standard di misurazione dell'output (HP o PS) « Ultima modifica: Settembre 25, 2014, 14:36:15 pm da saturn_v »
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 25, 2014, 14:51:14 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Alessandro piccola correzione...che mi risulti, le prime 335d avevano 265 CV non 268 ed in USA venne introdotta quando in Europa c'era gia' lo step a 286 CV. La 335d in USA non esiste piu', c'e' solo la 328d da 180 CV (fonte, sito BMW USA) Gli attuali 35d in USA hanno 255 CV. Forse pero' la discrepanza e' dovuta allo standard di misurazione dell'output (HP o PS)
Ciao Domenico, buondí, Giusto, la 335d in Usa non c'é piú, errore mio In sostanza, le attuali 35d usano i motori equivalenti ai 30d Europei (3.0d monoturbo). Si, penso anch'io che le piccole discrepanze siano dovute alla diversa misurazione fra HP e PS. Saludos, Alessandro
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