|
Pagine: [1] 2
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 16, 2014, 19:48:59 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
La scelta del nome della "cosa" che avrebbe dato una svolta epocale a Audi fu una guerra seconda solo alle guerre stellari ... infatti, al momento della discussione, c'erano i markettari, sostenuti dai vertici VW, da una parte e uno dei padri del progetto, Walter Treser, sostenuto da Ferdinand Piëch, allora a capo di Audi, dall'altra ... I vertici VW, molto pratici e diretti, con i markettari spingevano per CARAT, acronimo di "Coupé AllRadAntrieb Turbo" ... in un'intervista Treser racconta che dopo ore di discussioni, tirò fuori un profumo e sibilò: "ma voi volete veramente chiamare un'auto come un profumo da casalinga?", infatti il nome era tale e quale a un profumo dell'epoca (per la cronaca, è un profumo che esiste in Germania dal 1935). Treser era, inizialmente, per "quadro", sempre minuscolo, nome evocativo come "Turbo", che dà subito l'idea del motore potente, dà slancio, e "quadro" doveva dare l'idea di una cosa uguale in ogni lato (trazione sulle 4 ruote e uguale davanti e dietro) ... Piëch, invece, lo corresse dicendo che non voleva un nome dalle assonanze tonde, la "d", insomma, e cambiò la "d" in doppia "t" per dare un'assonanza dura, che richiamasse il lavoro della meccanica ... inoltre diceva che "quattro" sarebbe stato diretto e capibile in tutte le lingue, dando una sensazione di "quadrato", perfetto, e, inoltre, richiamava, ovviamente, la cifra 4 di 4x4 ... anche per questo che 4WD, pur girato durante la discussione, non fu mI preso in discussione. Piëch volle, in ogni caso, avere la grafia minuscola.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 16, 2014, 22:10:46 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
La scelta del nome della "cosa" che avrebbe dato una svolta epocale a Audi fu una guerra seconda solo alle guerre stellari ... infatti, al momento della discussione, c'erano i markettari, sostenuti dai vertici VW, da una parte e uno dei padri del progetto, Walter Treser, sostenuto da Ferdinand Piëch, allora a capo di Audi, dall'altra ...
I vertici VW, molto pratici e diretti, con i markettari spingevano per CARAT, acronimo di "Coupé AllRadAntrieb Turbo" ... in un'intervista Treser racconta che dopo ore di discussioni, tirò fuori un profumo e sibilò: "ma voi volete veramente chiamare un'auto come un profumo da casalinga?", infatti il nome era tale e quale a un profumo dell'epoca (per la cronaca, è un profumo che esiste in Germania dal 1935).
Treser era, inizialmente, per "quadro", sempre minuscolo, nome evocativo come "Turbo", che dà subito l'idea del motore potente, dà slancio, e "quadro" doveva dare l'idea di una cosa uguale in ogni lato (trazione sulle 4 ruote e uguale davanti e dietro) ... Piëch, invece, lo corresse dicendo che non voleva un nome dalle assonanze tonde, la "d", insomma, e cambiò la "d" in doppia "t" per dare un'assonanza dura, che richiamasse il lavoro della meccanica ... inoltre diceva che "quattro" sarebbe stato diretto e capibile in tutte le lingue, dando una sensazione di "quadrato", perfetto, e, inoltre, richiamava, ovviamente, la cifra 4 di 4x4 ... anche per questo che 4WD, pur girato durante la discussione, non fu mI preso in discussione. Piëch volle, in ogni caso, avere la grafia minuscola.
hahaha grande Christian, spiegazione migliore non si poteva dare. E stando ai dettagli che conosci, sembra che eri li in stanza con loro a discutere!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 16, 2014, 22:41:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La scelta del nome della "cosa" che avrebbe dato una svolta epocale ...[cut]...
Spettacolo Un peccato sia disperso tra un post e l'altro...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Settembre 16, 2014, 23:19:27 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
sembra che eri
Oh Ale, ma lì a Panama si beve e si fuma così male?!?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 17, 2014, 08:32:20 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Interessante, ma resta sempre un quesito sul perché scegliere una parola italiana: che sia "quadro" o "quattro" poco cambia. Proprio i crucchi, dico, che dell'Italia sappiamo che considerazione abbiano... Agli italiani (si, insomma, italo-americani ) non verrebbe mai in mente di fare, chessò, un'Alfa Schnell.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 17, 2014, 09:44:56 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Interessante, ma resta sempre un quesito sul perché scegliere una parola italiana: che sia "quadro" o "quattro" poco cambia. Proprio i crucchi, dico, che dell'Italia sappiamo che considerazione abbiano... Agli italiani (si, insomma, italo-americani ) non verrebbe mai in mente di fare, chessò, un'Alfa Schnell. Erano gli anni fine-70 / inizio-80 ... altri tempi, VW andava da Giugiaro per far la Golf e rilanciarsi nel post Käfer, oltre che smontare una 127 o 128 per vedere come eran fatte, visto che eran fatte bene e prese ad esempio di auto segmento C (si direbbe ora) perfetta ... VW voleva comprate Lancia, prima di decidere di rilanciare Audi (d'altronde, un V stretto Lancia fa bella mostra al Museo VW quale ispiratore del VR) ... Gli italiani non chiamerebbero MAI un'auto "Schnell" per il semplice fatto che ... non è termine inglisc (onomatopeico) ... si sa che ogni espressione straniera è pronunciata in inglese
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 17, 2014, 10:07:51 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Erano gli anni fine-70 / inizio-80 ... altri tempi, VW andava da Giugiaro per far la Golf e rilanciarsi nel post Käfer, oltre che smontare una 127 o 128 per vedere come eran fatte, visto che eran fatte bene e prese ad esempio di auto segmento C (si direbbe ora) perfetta ... VW voleva comprate Lancia, prima di decidere di rilanciare Audi (d'altronde, un V stretto Lancia fa bella mostra al Museo VW quale ispiratore del VR) ... Gli italiani non chiamerebbero MAI un'auto "Schnell" per il semplice fatto che ... non è termine inglisc (onomatopeico) ... si sa che ogni espressione straniera è pronunciata in inglese i nomi di molte auto sono fatti per essere worldwide e si cercano nomi con vocali che possano assumere un suono valido in molti paesi ...suoni con k e duri non sono validi
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 17, 2014, 10:53:24 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
cazzo ecco perchè la K è stata un flop
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 17, 2014, 10:59:10 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ho separato sto thread... ne vale sicuramente la pena... chissa quanti si son fatti la stessa domanda
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 17, 2014, 11:09:59 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
per dire
la fiat 16 tutti saprranno il xè del nome?!?!
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 17, 2014, 11:11:14 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
per dire
la fiat 16 tutti saprranno il xè del nome?!?!
4x4 = 16
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 17, 2014, 11:17:11 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
4x4 = 16 sai anche chi ha avuto l'idea?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 17, 2014, 11:20:39 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
lapo durante uno dei suoi festini
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 17, 2014, 11:21:23 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
lapo durante uno dei suoi festini
no
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|