1202 Visitatori + 1 Utente = 1203

MarzulLaurus
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  L'ultimo miglio elettrico
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   L'ultimo miglio elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 22, 2014, 12:35:09 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/22/toyota-a-grenoble-esperimento-ultimo-miglio-elettrico-con-un-mini-car-sharing/1119676/

Toyota, a Grenoble esperimento “ultimo miglio elettrico” con un ‘mini’ car sharing

70 piccoli veicoli elettrici, a tre e quattro ruote, per i brevi spostamenti urbani. Un inedito esperimento di mobilità individuale integrata con il trasporto pubblico – bici, car sharing, autobus e tram – condotto dalla città in collaborazione con la casa giapponese. Che, dice il presidente Uchiyamada, nel futuro non costruirà soltanto automobili, ma creerà "comunità di mobilità intelligente"
di Claire Bal | 22 settembre 2014

Lo chiamano “last mile”, l’ultimo tratto di strada: quello che si fa a piedi una volta scesi dal tram o dall’autobus, perché raramente fermata e destinazione coincidono. E proprio in quell’ultimo miglio si inserisce il progetto “Cité Lib by Ha:mo” (“harmonious mobility”) realizzato a Grenoble con la collaborazione del fornitore di energia elettrica Edf e della Toyota: 70 piccoli veicoli elettrici a disposizione di tutti. Un’alternativa al bike sharing, che pure a Grenoble è diffuso e funzionante – 5mila biciclette – a un prezzo un po’ più alto, ma comunque più contenuto di quello di un car sharing tradizionale: si pagano 3 euro per i primi 15 minuti, cui si aggiungono 2 euro per il successivo quarto d’ora, e 1 euro per il terzo. Sono previste tariffe a forfait per i noleggi più lunghi, anche se  si prevedono soprattutto brevissimi spostamenti.

Quello di Grenoble è a tutti gli effetti un esperimento: durerà tre anni e i dati raccolti serviranno a monitorare il comportamento degli utenti, a individuare le falle del sistema e a perfezionarlo. Per poi trasportarlo su larga scala: “Presto non saremo più semplici costruttori d’auto, ma creeremo comunità di mobilità intelligente”, ha detto il presidente della Toyota Takeshi Uchiyamada, illustrando una visione lungimirante – diventare fornitori di servizi – in un’epoca in cui possedere un’auto sta diventando via via meno essenziale. A testimonianza del fatto che Ha:mo è qualcosa di più che un semplice servizio di car sharing locale, la presenza, oltre che del presidente della Toyota, anche del ministro francese per l’Istruzione e la ricerca Geneviève Fioraso e del presidente di Toyota Europe Didier Leroy.


L’utilizzo del servizio Ha:mo non è troppo diverso da quello dei car sharing diffusi nelle grandi città italiane: attraverso un’applicazione per smartphone o il sito internet dedicato, dal 1° ottobre si potranno individuare i veicoli disponibili sul territorio e il loro stato di carica, e prenotarne uno. Grazie a una tessera identificativa, l’utente potrà poi sbloccare il veicolo e utilizzarlo; il noleggio terminerà quando il veicolo sarà nuovamente attaccato a una presa di ricarica in una delle stazioni (gli i-Road hanno una cinquantina di chilometri di autonomia). Il punto forte di Ha:mo, però, è l’integrazione di questo particolare “electric sharing” con il resto dei trasporti pubblici, che a Grenoble comprendono, oltre a tram e autobus, anche il car sharing e il bike sharing citato prima: sul sito dei trasporti pubblici sarà possibile programmare un tragitto integrando tutti questi mezzi di trasporto. “Avevamo già un relazione privilegiata con Grenoble grazie alla nostra collaborazione con l’università”, ha detto il presidente di Toyota Europe a proposito della scelta della città, “ma qui abbiamo trovato una comunità che aveva i nostri stessi obiettivi e la possibilità di realizzare un’integrazione completa con la rete di trasporto locale”.

Fra i due tipi di veicoli che Toyota ha messo a disposizione dei cittadini di Grenoble – 35 quattro ruote Coms e 35 tricicli i-Road – il più interessante è il secondo, e non solo perché è ancora un prototipo prodotto esclusivamente per questa sperimentazione: è un incrocio fra una moto e un quadriciclo “classico” che piega in curva, caratteristica che lo rende particolarmente divertente. A differenza degli scooter o di altri tricicli come il Piaggio Mp3, però, l’i-Road ha la ruotaposteriore sterzante, oltre che motrice. Guidarlo nello stretto percorso preparato per le prove stampa a Grenoble non è stato così semplice, perché l’impostazione delle curve è totalmente diversa da quella di una bici o di una moto: bisogna prenderla stretta con l’anteriore, visto che il posteriore è portato verso l’esterno, “scodando” come succede sugli sci. Per questo, gli utenti di Ha:mo saranno “addestrati” prima di prendere in mano il mezzo. La stessa cosa è successa a Toyota City, in Giappone, l’unica altra città al mondo in cui la Casa giapponese sta conducendo – lì in piccola scala – l’esperimento della “mobilità armioniosa”.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'ultimo miglio elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Settembre 22, 2014, 21:47:33 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Se l'applicazione per la ricerca del mezzo libero e carico funziona, così come la possibilità di programmare un intero itinerario, la vedo bene.
Quantomeno avrà come conseguenza la presenza più capillare di colonnine elettriche in città e fugherà tanti dei sospetti che gli utenti hanno sull'elettrico... alla fine è pur sempre un servizio su brevi distanze, quindi si aggira il problema dell'autonomia ridotta.

É comunque bella e profonda l'idea della comunità di mobilità intelligente... Forse la condivisione in rete, alla stregua di Waze, potrebbe contribuire al miglioramento del servizio.

L'unica cosa che mi convince meno è il fatto che i veicoli, di dimensioni ridotte, non permettano il carico di molte persone o una dinamica alla Bla Bla, ma forse sarebbe troppo in questa fase sperimentale.

Mi piace!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultimo miglio elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Settembre 22, 2014, 21:56:09 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 24 queries.