1237 Visitatori + 1 Utente = 1238

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Settembre 22, 2014, 18:47:45 pm
Utente standard, V12, 1610 posts
Dacchè non sono un conoscitore di meccanica e telaistica e questioni annesse, vi chiedo un parere.

Premessa.
Nel 1983, lessi un numero di Sport Capital nel quale c'era un servizio su una sorta di veicolo ricreazionale dalla linea che mescolava tratti di gatto delle nevi, di veicolo anfibio, di piccolo cingolato.
Era questo "coso" qui:
https://sites.google.com/site/vehiculesponcin/vp-2000
Il VP 2000 per esser precisi, motorizzato col 2 cilindri della 2 CV.
Nell'articolo del mensile italiano c'era scritto che per farlo più economico e semplice possibile il costruttore aveva rinunciato a creare le sospensioni,lasciando il veicolo tutto rigido e delegando il confort sulle sconnessioni ad un mero sedile molleggiato.



In un mezzo di quel genere, per le velocità che sviluppava (a memoria max 40 orari coi rapporti corti e max 60 orari con i rapporti lunghi) e per l'uso che se ne poteva fare, magari non avevano nemmeno grande utilità. Non aveva nemmeno sterzo, ricordo che riferivano che si bloccavano le bancate di ruote, come sui carri armati.

A parte il quesito "che senso ha?" che mi venne spontaneo già quella volta, mi domando quanto la realizzazione di un veicolo venga complicata dalle sospensioni.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2014, 18:51:06 pm da fataturbina »

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 22, 2014, 20:02:16 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
La prima cosa che mi viene in mente è che senza sospensioni puoi fare a meno dei giunti nella trasmissione.

Giunti omocinetici e giunti dell'albero di trasmissione (ne metti solo uno perchè il gruppo motore-cambio un po' si muove sui supporti).

Chiaramente anche gli organi di sterzo non necessiterebbero di snodi complicati, essendo le ruote non oscillanti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 22, 2014, 20:02:42 pm
webmaster, V12, 50851 posts

fantastico, che ritrovamento... me lo ricordo, mi son guardato tutto il sito Grin

Tornando alle sospensioni, nemmeno io so tanto di telai, ma una certezza ce l'ho... delle sospensioni non se ne puo' fare a meno...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Settembre 23, 2014, 09:48:38 am
Utente standard, V12, 10361 posts
ricorda molto i 6x6 della puma in effetti .
sui carri armati ( e sui gatti delle nevi immagino ) non è così semplice , non si tratta solo di bloccare una bancata di rulli  . sui carri ad esempio ci sono degli enormi differenziali raffreddati a liquido ( 4 o 6 a seconda dei mezzi ) che ripartiscono la coppia tra destra e sinistra e viceversa .  nella rotazione a 360 ° a punto fisso i differenziali arrivano ad oltre 300 gradi di temperatura nonostante il sistema di raffreddamento ...imparato a naja al corso sui leopard . bella bestiolina .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 26 queries.